Medusa
- Autore: Giancarlo De Cataldo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
Giancarlo De Cataldo, noto autore di romanzi polizieschi, ambienta il suo racconto Medusa nel Salento, terra meravigliosa e magica, con una protagonista inconsueta, la professoressa di latino in pensione Emma Blasi. La donna è innamorata del barone omosessuale Stefano de Malarmè, barone di Belcastro che trova ammazzato apparentemente per un gioco erotico dal suo giovane amante. Ardenzi, zelante commissario poco intelligente e allievo della professoressa, arresta subito il presunto omicida, chiudendo un caso che gli dava fastidio. Ma Blasi non ci sta e indaga a modo suo sulla morte del suo invano amato Stefano. È una donna non bella e folle nella sua pretesa di essere amata da un uomo come il barone che, oltre a essere omosessuale, era anche pieno di debiti, come si conviene a un dandy invecchiato male. E gli esponenti della mafia locale ne sono consapevoli. Emma Blasi piano piano arriva alla verità...
Che dire? "La Stampa" sta facendo un lavoro splendido pubblicando i gialli di noti autori italiani e De Cataldo è uno dei migliori, con un personaggio femminile moderno: Emma Blasi è una donna che vive un amore disperato, una single che viene compatita da tutto il paese per questo motivo (efficace la scena dei pettegolezzi di un piccolo borgo del sud), ma che ama l’intelligenza come deve fare ogni insegnante guadagnandosi il soprannome di Medusa per la capacità di farsi ascoltare con uno sguardo. E i suoi ex allievi, poliziotti e mafiosi, la temono ancora, anche se fanno finta di odiarla.
De Cataldo nell’epilogo fa capire che solo non guardandola negli occhi la si può uccidere. E chissà se accadrà... il finale è aperto e questo rende il racconto più coinvolgente. Bello e intrigante.
Medusa - Giancarlo De Cataldo
Amazon.it: 4,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama pensare.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Medusa
Lascia il tuo commento