Noi del Boscaccio
- Autore: Giovannino Guareschi
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
Giovanni Guareschi è conosciuto in tutto il mondo per i personaggi di Don Camillo e Peppone, ma in "Noi del Boscaccio" i due grandi rivali sono sullo sfondo. Non sono i protagonisti, ma i comprimari perchè nelle novelle che compongono l’opera protagonista è il paese di Brescello con le sue storie grandi e piccole. Storie che sono raccontate dal fiume Po giunto alla fine del suo corso e sembra partecipare alla vita della comunità.
E nel campionario c’è tutto: ladri, assassini, persone giovani, anziane, uomini e donne.
Storie felici, allegre, tristi, ma sempre piene di umanità e dolcezza.
Guareschi non nasconde neppure la grettezza di certi costumi come ad esempio nella novella "Il cocchino e la madre svanita" in cui una donna giovanissima viene data in moglie ad un uomo anziano e rozzo che la rende sciocca oppure la consapevolezza che nella comunità contadina le figlie femmine non sono gradite e perciò cinque ragazze verranno educate come maschi e saranno sgomente per la gravidanza della madre quarantenne. Alla fine accetteranno il fatto compiuto, cioè un fratellino che ameranno come un figlio.
Episodi di solidarietà verso i nemici come nella novella "Gerda" in cui il soldato tedesco rimasto a Brescello per rifarsi una vita viene protetto da don Camillo dalle richieste della presunta vedova nonostante fosse un nemico di guerra.
Su tutto aleggia l’ode a Dio e non solo quando don Camillo parla con il crocifisso, che governa le cose e sa giudicare il giusto e l’ingiusto, come nel casa dell’Esagerato famoso criminale che viene convertito dalla malattia del figlio e dalle preghiere di don Camillo oppure la redenzione tardiva di un giovane assassino.
Quando si parla di Guareschi non bisogna dimenticare l’ideologia regressiva che lui presenta. Emerge il conflitto città e campagna a guerra finita, non è più possibile far finta di essere uguali, ma il contadino arricchito non può essere all’avvocato arricchito in fretta e con altri esempi.
Ma su tutti domina il grande fiume che generoso parla della gente e la rende così speciale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noi del Boscaccio
Lascia il tuo commento