Don Camillo. Mondo piccolo
- Autore: Giovannino Guareschi
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Giovannino Guareschi è stato un autore molto criticato da destra e da sinistra, ma ha creato due personaggi sicuramente splendidi, puri di cuore,anche se portatori di ideologie opposte, degni rappresentanti di un’ideologia contadina e di un’Italia semplice.
In "Don Camillo. Mondo piccolo" troviamo il primo episodio della saga del simpatico prete padano e dell’immenso sindaco Peppone. Uno clericale anni Cinquanta, l’altro comunista viscerale, ma tutti e due onesti e semplici, vogliono il bene di tutti.
I nemici sono anche amici e si rispettano anche se non saranno mai d’accordo.
Don Camillo è un prete forte e sanguigno, parla con il crocifisso e sa amare i poveri,
Peppone invece crede che i preti siano un male inestirpabile della società, ma nello stesso tempo rispetta il suo nemico amatissimo.
Nel romanzo si raccontano fatti della loro vita quotidiana di un borgo emiliano e si sente la pace che si ha con Dio, che sembra divertirsi della debolezza degli uomini.
La letteratura sembra godere di cattiva stampa nella società di Bruscello, troppo arcaica. Io almeno preferisco i film su Don Camillo, i racconti non riescono a far dimenticare quanto l’ideologia di Guareschi fosse reazionaria e clericale. L’autore rimpiange un’Italia povera e di sfruttati, un sogno che non era vero, il libro è bello, ma non autentico.
L'anno di Don Camillo: Le opere di Giovannino Guareschi #5 (Mondo piccolo Vol. 8)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Don Camillo. Mondo piccolo
Lascia il tuo commento