Uno sì e uno no
- Autore: Carlo Barbieri
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Sono tutti da leggere con gusto e divertimento senza esclusione alcuna, i racconti che Carlo Barbieri raccoglie in questo suo accattivante volume e questo nonostante il titolo, "Uno sì e uno no", che vuole solamente fare presente le due diverse tipologie adoperate nella narrazione.
La costruzione dei racconti ha infatti due diversi registri come contenuti, linguaggio e stile letterario in cui l’autore dimostra il i suo gusto ed il suo tocco di fine intrattenitore e umorista già mostrato nelle sua precedente raccolta di racconti: Pilipintò, Racconti da bagno per Siciliani e non.
Una curiosa e originale caratteristica accomuna le due raccolte di racconti, quella di indicare per ognuno all’inizio il tempo materiale di lettura. Questa curiosa ed utile "accortezza" consente al lettore di programmare agevolmente la lettura in ragione del tempo che ha a disposizione e dei luoghi ove si viene a trovare.
Racconti brevi quindi accanto a racconti più lunghi che tracciano tra l’altro spaccati di vita quotidiana ed indovinate caratterizzazioni di personaggi, luoghi e situazioni. Si intervallano racconti umoristici, cifra peculiare di Carlo Barbieri, a racconti a tinte gialle dove predomina il mistero, il “giallo” come nel “Fico nella Palma” che inizia il volume. Ed in questo contesto, non poteva di certo mancare nei racconti di mistero, sempre con finali a sorpresa e inaspettati, una intrigante indagine del commissario Mancuso, il protagonista principe sin dai suoi esordi dei gialli di Barbieri (l’ultimo è “La difesa del Bufalo”) un racconto titolato: "Il segreto del Grande scrittore Andrea".
Ma Carlo Barbieri in "Ciao vivi" racconto emozionante pieno di atmosfere oniriche, si avventura anche nell’ultraterreno, ai confini della realtà. Muta nel narrato anche il linguaggio. Un racconto si svolge in ambientazione siciliana, mentre un altro no. Viene adoperato nei primi il dialetto, ma di facilissima comprensione anche per quelli che non sono siciliani doc.
I racconti sono in numero di diciannove e si seguono tutti con interesse, piacevolezza per la varietà dei temi trattati. Alcuni hanno anche accenti surreali e apparentemente fiabeschi come “C’era una volta un Re”; altri inducono a riflessioni ed approfondimenti sul nostro presente come quello che tratta della crisi della civiltà occidentale (“Lo zù Peppino e la crisi dell’Occidente”) e delle istanze che provengono dai paesi emergenti con i recenti flussi migratori. Ma il tono è sempre piacevole e leggero ed in questo giusto equilibrio tra serio e faceto che si manifesta al meglio l’ abilità di scrittura dell’autore.
Uno sì e Uno no
Amazon.it: 12,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uno sì e uno no
Lascia il tuo commento