Graziella Atzori
Questo autore non ha ancora inserito una sua descrizione su SoloLibri.net. Leggi i Suoi articoli!
Gli articoli di Graziella Atzori
- Su SoloLibri.net dal: 29-04-2020
- Ultimo articolo pubblicato: 07-10-2024
- Totale articoli pubblicati: 377
Recensioni di libri di Graziella Atzori
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Graziella Atzori su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
La spirale è simbolo mistico di conoscenza, come pure realtà geometrica presente in natura e nel cosmo, dal guscio della lumachina alla struttura macrocosmica della nostra galassia, la Via Lattea. (…)
Il Vangelo di Tommaso e come fu scoperto
La casa editrice Amrita, specializzata in testi a carattere mistico e spirituale, ha pubblicato Il Vangelo di Tommaso e come fu scoperto (pp. 109, 1999, a cura di John Dart e Ray Riegert, (…)
Il mio amico colleziona ceramiche di Meissen
Il dolore del cuore per la perdita insanabile che la morte sancisce in modo ineluttabile è cantato da un poeta trasformatosi in un’antica prefica. Si tratta di Lino Roncali con il suo ultimo (…)
Il giardino dei semplici
Scrive con grazia Maria Milena Priviero nella sua ultima silloge Il giardino dei semplici (Samuele Editore, 2024, 118 pagine, prefazione di Paolo Venti): Tacerò il grido. / Però lasciatemela dire (…)
Egitto magico religioso
Senza la riedizione da parte della casa editrice Terra di Mezzo l’ottimo saggio Egitto Magico Religioso (pp.256, 2008, nuova edizione 2022) dell’accademico egittologo Boris de (…)
Articoli di Graziella Atzori
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Graziella Atzori su SoloLibri.net
Una vita: trama e analisi del romanzo di Italo Svevo
Pubblicato a spese dell’autore nel 1892, "Una vita" è un romanzo dedicato all’inettitudine del suo protagonista. Perché non ha avuto successo? Di cosa parla? Eccone analisi e commento.
Il libro segreto di Dante di Francesco Fioretti: un libro da leggere per i 700 anni dalla morte di Dante
La trama propone enigmi, cattura il lettore tenendolo sospeso e avvinto. La Storia con la maiuscola scorre anche oltre la vita del poeta, con l’orrore della peste che Dante non vide, le (…)
La coscienza di Zeno: il protagonista e la psicanalisi. Analisi del romanzo di Svevo
In occasione dell’anniversario della morte di Italo Svevo, Graziella Atzori analizza il capolavoro dello scrittore.
Un ritratto dell’artista da giovane: il romanzo e la teoria estetica di James Joyce
Scritto nel 1914 a Trieste, questo romanzo è dedicato alla formazione dell’artista, percorso di crescita umana, autorealizzazione e scoperta del bello, in contrapposizione ai castranti (…)
Creature degli abissi: i racconti di Wells, Andersen, Yeats e Kafka
Il mare nasconde mostri, stranezze e meraviglie: la metafora del mare visto come nostro inferno è il tema portante del quinto volumetto di racconti distribuito insieme ai quotidiani, intitolato (…)
Tempeste e naufragi: i racconti di Salgari, Crane, D’Annunzio, Turgenev e Allan Poe
Il mare mette alla prova la resistenza dei singoli di fronte alla tragedia, potenzia il sentimento di un destino comune, il senso di responsabilità, la solidarietà... e in questo scenario estremo, (…)
Da un porto all’altro: i racconti di mare di Dickens, Pirandello, Verga e Fitzgerald
Da un porto all’altro sta a significare l’attraversamento della vita, gli obiettivi da porre, lo sforzo per raggiungerli, la meta finale misteriosa che chiamiamo morte.
Mare, pirati e bucanieri: i racconti di Melville, Conan Doyle, London e Verne
Leggere un libro dedicato ai pirati porta a riflettere sul bene e il male. I bucanieri sono stati assassini; assalivano le navi all’arrembaggio, costituendo un pericolo costante sui mari e (…)
Il mare in letteratura: tre racconti di Conrad, Balzac e Defoe
Il mare è metafora della vita, con il suo fascino e le sue tragedie, la sua “scuola”; segna i passaggi iniziatici da una fase all’altra dell’esistenza, la formazione dell’io, (…)
La scomparsa di Majorana di Sciascia: quando l’inchiesta diventa romanzo
Se la scienza diventa tecnologia applicata al male e alla distruzione, che valore ha la conoscenza?
Commenti di Graziella Atzori
Graziella Atzori ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Psicologia delle folle
"Psicologia delle folle" di Gustav Le Bon (Edizioni Tea, pp.256, 2004) recentemente rieditato per la sua indubbia attualità, è ormai un classico di psicologia sociale. Si può dire che l’autore abbia scoperto per primo il soggetto "folla", che è (…)
La casa del mago
Vogliamo capire che cosa sia la magia? Questa parola viene molto usata, di cui però si trascura o non si conosce l’origine. Proviene dal persiano "magu", uomo di potere spirituale, attinente a "mag", il fluido vitale, l’energia che penetra (…)
L’atomo inquieto
Ettore Majorana, nato a Catania da nobile famiglia il 5 agosto 1906, è stato uno dei più eminenti fisici quantistici del XX secolo. Per anni fece parte del gruppo di studenti radunati a Roma intorno a Enrico Fermi, i "ragazzi di via (…)
Il matrimonio delle sorelle Weber
Il mito dell’Austria Felix persiste, con la promessa di felicità secondo l’allocuzione appena annunciata. Contiene l’archetipo del principio del piacere, completato e accompagnato da un profondo sentimento di malinconia, di armonia sempre (…)
Gli amanti fiamminghi
Di Maurensig conosciamo lo stile raffinato, parente del gotico, l’estrema sensibilità, lo scavo nei labirinti dell’animo umano. Anche il suo romanzo "Gli amanti fiamminghi" possiede queste qualità. È stato ristampato da Theoria nel 2019.
Qui (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Religioni
43 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
28 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
23 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Ren Zen (Renzo Maggiore)
10 recensioni/articoli
Claudio Grisancich
6 recensioni/articoli
Giorgio Micheli
5 recensioni/articoli