Patrizia Falsini
Vivo in un paese del Biellese, ma insegno a Torino in un liceo. Amo scrivere fin da bambina e leggere libri di ogni genere e cerco di trasmettere l’interesse per la lettura ai miei studenti.
Gli articoli di Patrizia Falsini
- Su SoloLibri.net dal: 26-07-2018
- Ultimo articolo pubblicato: 10-12-2024
- Totale articoli pubblicati: 592
Recensioni di libri di Patrizia Falsini
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Patrizia Falsini su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Le biblioteche scolastiche riservano molte sorprese piacevoli. In genere riflettono il momento della fondazione della scuola e molti libri giacciono dimenticati senza catalogazione. Nel lontano (…)
Praga, poesia che scompare
Milan Kundera è stato un autore di moda in Italia negli anni Ottanta del XX secolo, un momento storico in cui non eri considerato à la page se non lo avevi letto, anche se non lo capivi. Ora, nel (…)
L’islandese che sapeva raccontare storie
La benemerita casa editrice Iperborea ha fatto conoscere agli italiani la letteratura scandinava. Con le pagine del suo catalogo si è aperto un mondo sorprendente specialmente riguardo le (…)
Fate finta che non ci sono
A maggio 2024 andai al Salone del Libro e uno stand attirò la mia attenzione, quello della casa editrice GAE. Della stessa sapevo che aveva pubblicato l’opera omnia di Brunella Gasperini, (…)
Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio
Poco più di un decennio fa, in una libreria di Susa vidi uno stupendo volume intitolato Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio, scritto da Barbara Carnevali (Il Mulino, 2012), che mi (…)
Articoli di Patrizia Falsini
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Patrizia Falsini su SoloLibri.net
La luce nella letteratura latina e italiana: da Ovidio a Marino
Quella della reggia del Sole è sicuramente tra le descrizioni più accurate e celebri del poema di Ovidio; il concetto di luce che qui traspare è legato allo sfarzo, aspetto tipico delle religioni (…)
Il mito dell’Orsa Maggiore: un caso di violenza e patriarcato nella mitologia
I miti greci sono anche crudeli. Il mito dell’Orsa Maggiore è la storia di una giovane ninfa che, violentata e umiliata da un dio, subisce la vendetta di una dea e l’ostracismo sociale (…)
Cicno: un solo nome per quattro divinità nella mitologia
Cicno è il nome greco di diverse divinità legate a una trasformazione. La mitologia greco-romana riporta almeno quattro differenti versioni con protagonista l’omonimo individuo, (…)
Le Eliadi e gli Eliadi: chi sono le divinità figlie del dio Eolo
Le Eliadi e gli Eliadi sono, secondo la mitologia antica, figli di Elio. I loro nomi appaiono in alcuni fra i miti più cruenti e sanguinari e conobbero fortuna alterna anche nel mondo (…)
Nereo, Doride e le Nereidi: chi erano le divinità marine della mitologia greca
Gli dei dell’Olimpo sono una grande famiglia, ma ce ne sono altre meno conosciute come la famiglia di Nereo, dio del mare e della bonaccia, a cui appartengono la moglie Doride e le figlie (…)
Chi sono le Ore, divinità minori dell’Olimpo del tempo e delle stagioni
L’Olimpo è abitato da tanti dei, anche minori; fra questi, le Ore rappresentano il tempo e le stagioni. Di numero variabile, venerate in Egitto e nel mondo greco-romano, queste divinità (…)
“Lurulu”: un’opera di Jack Vance da riscoprire a 10 anni dalla morte
“Lurulu”: un nome dolce ed esotico per una ricerca che vale una vita. Myron Tyne, un giovane che diventa adulto cercando di trovarla. È questa la fantascienza di Jack Vance, un’opera da (…)
Rileggere (o leggere) “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera
Un libro può avere molti significati a seconda dell’età del lettore. La nostra collaboratrice Patrizia Falsini ci consegna una rilettura personale di un libro che ha segnato un’epoca: (…)
La leggenda di Wanda, la principessa polacca
Wanda fu una principessa polacca che preferì la morte a un marito nemico divenendo così un’eroina nella storia del suo Paese. Scopriamo la leggenda e le sue derivazioni letterarie.
Pitone: il mito nelle "Metamorfosi" di Ovidio
Nelle "Metamorfosi" di Ovidio dopo il Diluvio compare una nuova minaccia, un pitone, che terrorizza l’umanità e che sarà ucciso da Febo, il dio della luce. Scopriamo di più su questa (…)
Commenti di Patrizia Falsini
Patrizia Falsini ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Dieci e lode
Mi sento di non essere d’accordo con la recensione. I personaggi sono piuttosto piatti e il lieto fine non convince. Il personaggio maschile è improbabile.
Giuliano
Romanzo vero di un vero scrittore; Gore Vidal dà un’immagine meravigliosa di questo imperatore,odiato dai cristiani perchè voleva riportare i culti pagani e creare un impero diverso. Oltre ai cristiani dovette affrontare i barbari che ormai (…)
Dracula
Devo dissociarmi dalla recensione e dal commento perchè io non considero quest’opera un capolavoro. Ammetto che la prima parte sia suggestiva e ben scritta, ma in seguito il racconto si perde, l’impostazione epistolare rallenta l’azione e il (…)
La voce del tuono
In questo romanzo ritroviamo Sean, il protagonista, più vecchio, ma sempre deciso. Splendida la recensione fortemente centrata sui personaggi.
I fuochi dell’ira
Potente romanzo d’avventura sulla famiglia Courteney, che racconta la nascita dell’apartheid e delle lotte politiche. opera sicuramente degna di Wilbur Smith.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Romanzi e saggi storici
103 recensioni/articoli
Classici
74 recensioni/articoli
Gialli, Noir, Thriller
47 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Ovidio
13 recensioni/articoli
Tom Wolfe
9 recensioni/articoli
Jean-Claude Izzo
7 recensioni/articoli