Rosa Aimoni
Sono nata a Milano e vivo a Segrate, mi occupo di economia e di finanza. Amo leggere.
Recensioni di libri di Rosa Aimoni
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Rosa Aimoni su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Con lo sviluppo dei moderni sistemi di comunicazione di massa, si è affacciato all’orizzonte della nostra società un nuovo soggetto, prima non completato: la folla. La cosiddetta "società di (…)
Il credo dell’uomo libero
Betrand Russell (1872-1970), filosofo, logico e matematico, è stato uno dei pensatori più importanti del secolo scorso, ed è ricordato soprattutto per le sue opinioni contro la guerra, a favore (…)
Nella colonia penale
Franz Kafka (1883-1924) è stato uno degli autori che hanno più influenzato la cultura del Novecento. Il grande pubblico conosce alcuni libri, come “La metamorfosi”, “Il processo”, “America”, ma (…)
Don Giovanni in Sicilia
Vitaliano Brancati (1907-1954) è stato uno degli autori più importanti del Novecento. Nato a Pachino, in provincia di Siracusa, è diventato famoso per aver scritto alcuni romanzi, come il (…)
Io, Agamennone
Con il saggio “Io, Agamennone” Giulio Guidorizzi, docente di letteratura greca presso l’Università di Torino, racconta la storia del re di Micene che, assieme a Ulisse, Achille, Menelao ed (…)
Articoli di Rosa Aimoni
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Rosa Aimoni su SoloLibri.net
Pigmalione: cosa significa? Dal mito al modo di dire
Il pigmalione è un soggetto che assume la veste di guida, che ammaestra un’altra persona sia dal punto di vista culturale che sociale. Vediamo l’origine del termine dalla mitologia greca.
Cosa significano gli aggettivi spartano e laconico? Le parole della storia
Perché e quando si dice "spartano"? Perché e quando si dice "laconico"? Ecco il significato di due aggettivi che provengono dalla storia dell’antica Grecia.
Mito di Edipo: le interpretazioni di Freud e Vernant
Edipo è conosciuto come colui che ha posseduto la madre e ha ucciso il proprio padre, tuttavia la vicenda dell’eroe è ben più complessa e si presta quindi a diverse interpretazioni, come (…)
Conflitti generazionali: cosa sono e come vengono spiegati dagli antichi greci
I conflitti generazionali e gli scontri fra padre e figlio avvengono soprattutto quando non si accetta la caducità della vita umana ed il fatto che chiunque di noi, prima o poi, dovrà essere (…)
Che cos’è l’intelligenza e quali sono le sue forme secondo gli antichi greci
Gli antichi greci ci consentono di comprendere che cos’è l’intelligenza e quali sono le sue forme attraverso la distinzione tra logos e metis, il pensiero razionale e (…)
Qual è il significato del «volo di Icaro»? Dal mito al modo di dire
Il significato del volo di Icaro è spiegabile con una sopravvalutazione imprudente delle proprie capacità, col mancato riconoscimento dei propri limiti, e, quindi, con la scelta di compiere azioni (…)
L’origine della parola «panico»: dal mito al sostantivo
L’origine della parola «panico» è da ricercare nella mitologia: il sostantivo deriva, infatti, dal dio Pan e indica uno stato di terrore e di paura difficilmente dominabili, provocati da un (…)
Narcisismo: che cosa significa? Dal mito al sostantivo
Il sostantivo narcisismo indica il comportamento di coloro che si mostrano eccessivamente egocentrici e tendono ad esaltare in maniera smisurata se stessi a discapito degli altri.
Perché si dice «essere un Cerbero»? Dal mito al modo di dire
«Essere un Cerbero» significa comportarsi da guardiano severo, controllare tutto, e sottoporre gli altri ad una disciplina molto rigida, a volte senza una reale necessità, ma solo per il puro (…)
Che significa proteiforme? Dal mito di Proteo all’aggettivo
È possibile capire che significa l’aggettivo proteiforme ricordando la figura mitologica di Proteo, veggente capace di cambiare repentinamente la propria forma o la propria struttura, per (…)
Commenti di Rosa Aimoni
Rosa Aimoni ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Coronavirus: una risposta al darwinismo sociale di Boris Johnson
Grazie mille Alessandro!
Rosa Aimoni
Il mito di Antigone: una donna sola contro il potere
Ho deciso di inserire questo mio pensiero come commento, per non compromettere la lettura dello scritto su Antigone.
Vorrei focalizzare l’attenzione sulla totale mancanza di umanità verso quei migranti della Sea Watch, costretti a stare oltre 20 (…)
Da dove deriva e cosa vuol dire il termine "populismo"? Le parole della storia
Grazie mille Federica, sono contenta che tu abbia apprezzato l’articolo. Buona serata Rosa
L’esclusa
Grazie mille, Patrizia. Rosa
L’Automa - Alberto Moravia
Grazie mille Lorenzo, sono contenta che ti sia piaciuta! Buona lettura! Rosa
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Filosofia e Sociologia
27 recensioni/articoli
Psicologia
12 recensioni/articoli
Classici
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Bertrand Russell
8 recensioni/articoli
Alberto Moravia
5 recensioni/articoli
Jean-Pierre Vernant
5 recensioni/articoli