Il cavaliere, la donna, il prete di Georges Duby
L’evoluzione del matrimonio nell’Occidente cristiano, dove l’unione muta insieme alla società e al radicarsi della Chiesa, passando da un semplice accordo politico ad un legame indissolubile.
Il cavaliere, la donna, il prete di Georges Duby
L’evoluzione del matrimonio nell’Occidente cristiano, dove l’unione muta insieme alla società e al radicarsi della Chiesa, passando da un semplice accordo politico ad un legame indissolubile.
Autunno del Medioevo di Johan Huizinga
BUR, 1998 - Un capolavoro della storiografia che ci racconta la civiltà del Trecento e del Quattrocento come fine luminosa del Medioevo.
Breve storia degli Stati Uniti di Robert W. Remini
Bompiani, 2017 - Una storia concisa e approfondita della storia della nazione più potente del mondo, un modo per capire qualcosa del Nuovo Mondo.
Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly di Nicola Attadio
Bompiani, 2018 - La storia, raccontata attraverso una frizzante biografia romanzata, di una donna indipendente e coraggiosa, antesignana del giornalismo d’inchiesta, sempre dalla parte dei più deboli. Ma soprattutto una persona che non si arrendeva di fronte agli ostacoli.
Il prete di Verrua di Ugo Vittone
Nerosubianco, 2015 – Tragica e significativa vicenda locale, sullo sfondo dei grandi eventi della prima decade del Novecento. Disgrazia o suicidio per Don Filippo Antone, nell’estremo oriente della provincia di Torino?
Il gioco dei regni di Clara Sereni
Giunti, 2017 - Una famiglia ebraica molto importante che attraversa la storia di tutto il Novecento, due fratelli che fingono di essere dei re, una bambina sagace e abile con la penna.
La guerra dei trent’anni 1618-1648 di Veronica Wedgwood
Res Gestae, 2015 - Come la religione può uccidere milioni di persone lo possiamo vedere ancora oggi, ma non dobbiamo dimenticare che anche noi cristiani lo abbiamo fatto.
Verso Sant’Elena di Roberto Pazzi
Bompiani, 2019 - Partendo da vicende storiche note, Roberto Pazzi ci accompagna in un viaggio per mare fortemente simbolico, dentro le pieghe della psicologia di Napoleone, un uomo sconfitto, solo.
8 settembre 1943 di Marco Gasparini
Edizioni del Capricorno, 2015 – L’estate del 1943, dallo sbarco alleato del 9 luglio all’inizio della Resistenza, in un volume illustrato con belle foto in bianconero, per la collana Immagini di guerra.
Glorie e miserie della trincea di Tenente Anonimo
Edizioni Le Frecce, 2018 – Il raro diario della Grande Guerra di un eccezionale bresciano, prima soldato semplice di artiglieria a cavallo, poi ufficiale di complemento nell’artiglieria di montagna e tra gli arditi.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net