La strega innamorata di Pasquale Festa Campanile
Bompiani, 1985 - La Roma barocca di santi e cortigiane, una donna figlia di strega e strega a sua volta, cortigiana e innamorata di un altissimo personaggio.
La strega innamorata di Pasquale Festa Campanile
Bompiani, 1985 - La Roma barocca di santi e cortigiane, una donna figlia di strega e strega a sua volta, cortigiana e innamorata di un altissimo personaggio.
La repubblica dei vinti. Storie di italiani a Salò di Sergio Tau
Marsilio, 2018 – In un volume, le storie di italiane e italiani che combatterono per la repubblica fascista di Salò raccolte nella trasmissione Radio Rai del 1997 “Le voci dei vinti” e riordinate dal regista di quel programma.
Frecce dal cielo 1914-1918 di Giovanni Dalle Fusine, Alessandro Gualtieri
Edizioni Atelier Grafico, 2016 – Uno studio, con consistente corredo fotografico, che nasce dal ritrovamento casuale delle freccette e dei dardi fresati di metallo, armi semplici, ma devastanti in caduta dall’alto.
Il medico di corte di Per Olov Enquist
Iperborea, 2010 - La corte della piccola Danimarca è in subbuglio: c’è una nuova regina e un nuovo ministro, ma soprattutto sta per nascere l’Illuminismo.
L’uomo che cade di Don DeLillo
Einaudi, 2008 - Un romanzo che narra le reazioni all’11 settembre da parte di chi l’ha vissuto. Don DeLillo si conferma come un grande narratore di storie.
La regina ribelle di Elizabeth Chadwick
Tre60, 2018 - Protagonista di questo racconto è Eleonora d’Aquitania, duchessa d’Aquitania, meglio conosciuta come "regina ribelle".
Il sapere culinario. Ricette di un Monsù siciliano al fronte (1915- 1919) di Antonino Giuffrida e Paolo Inglese
Palermo University Press, 2017 - Nella ricorrenza del centenario della conclusione del primo conflitto mondiale, si ricorda, in questo volume, la preziosa testimonianza di una persona particolare: Salvatore Ragusa, che partecipò alla “Grande Guerra”. Il Duca d’Aosta, riconobbe in lui il talento di “master chef” e gli affidò il coordinamento di tutte le mense ufficiali.
La guerra civile ateniese di Luciano Canfora
BUR, 2014 - La democrazia è in pericolo ad Atene nel 403 a.C. e Canfora ci racconta del terribile regolamento di conti avvenuto in Grecia, in questo periodo, tra sostenitori della democrazia e dell’oligarchia.
Il Gavia in guerra e in pace di Bepi Magrin
Il Prato Edizioni, 2017 – Suggestivi itinerari turistici e vicende di guerra in alta montagna, sulle Alpi retiche meridionali. Per la prima volta è riportato integralmente il diario dell’attendente del capitano Berni.
Quando c’era l’URSS. 70 anni di storia culturale sovietica di Gian Piero Piretto
Raffaello Cortina Editore, 2018 - Un libro di storia culturale e di costume, ma anche un poderoso libro di storia dell’Unione Sovietica tout court. Uno degli affreschi più esaustivi sulla vita pubblica e privata dello stato comunista, che abbia mai visto luce.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net