Storia del Kazakhstan di Francesco Randazzo e Taissiya Shayeva
Libellula, 2019 - Randazzo e Shayeva offrono un profilo essenziale del paese euroasiatico, un buon libro per chi si approccia da "principiante" alla conoscenza di questa zona del globo.
Storia del Kazakhstan di Francesco Randazzo e Taissiya Shayeva
Libellula, 2019 - Randazzo e Shayeva offrono un profilo essenziale del paese euroasiatico, un buon libro per chi si approccia da "principiante" alla conoscenza di questa zona del globo.
Filastrocche Scioglilingua Brindisi Indovinelli di San Marco in Lamis di Grazia Galante
Andrea Pacilli Editore, 2021 - Nuovo lavoro della ricercatrice pugliese sulla tradizione locale, che rappresentata ancora una volta un esempio dell’analoga produzione vernacolare in tutta Italia, espressa in altri dialetti.
Pochi contro molti. Il conflitto politico nel XXI secolo di Nadia Urbinati
Laterza, 2020 - Oggi assistiamo a una sorta di apatia sociale col crescere dell’astensione elettorale, di fronte a partiti che si propongono quasi tutti con la stessa offerta politica e che basano la loro attrattiva essenzialmente su leader piuttosto che su programmi di governo alternativi.
Tutto Pasolini
Gremese, 2022 - Un testo apologetico in modo intelligente-pertinente. Una partitura critica a più voci da cui si evincono l’attualità e la profondità del pensiero pasoliniano.
Transito di Aixa De la Cruz
Giulio Perrone Editore, 2021 - Alla soglia dei trent’anni, Aixa De la Cruz raccoglie i ricordi dei momenti più significativi e dolorosi della sua esistenza in un’autofiction tra narrazione, saggio e "letteratura di confessione", cercando di sanare ferite ancora sanguinanti dell’anima.
Alchimia e medicina di R. Allendy
Medicina e alchimia sono state per secoli, anzi millenni, sorelle gemelle. Un classico sull’argomento per amatori e per quanti vogliano allargare l’orizzonte della loro conoscenza.
Palermo ai tempi dei bombardamenti di Domenico Michelon
Dario Flaccovio, 2021 - "Il racconto del triennio 1940-1943 attraverso i documenti e le testimonianze": il sottotitolo di copertina ben significa i contenuto di questo volume, che con taglio nuovo oltre che dei bombardamenti descrive la quotidianità in tempi di guerra.
I lunghi fucili. Ricordi della guerra di Russia di Cristoforo Moscioni Negri
il Mulino, 2021 - Nel 1953 apparvero e conquistarono gli italiani i ricordi della tragica ritirata di Russia di Mario Rigoni Stern. Tre anni dopo, con il suo commento uscirono quelli del suo ufficiale, ora riproposti da il Mulino.
Raccontare la fine del mondo. Fantascienza e antropocene di Marco Malvestio
Nottetempo, 2021 - Un saggio luminoso, in grado di trascendere l’esclusiva pertinenza del genere: da un lato gli aspetti negativi (soprattutto) della nostra attualità da fantascienza realizzata, dall’altro il passato-presente della narrativa fantastica di impianto e impatto sociali.
Confessioni di una coppia scambista di Francesca Mazzucato
Giraldi editore, 2006 - La realtà supera la finzione. Francesca Mazzucato ci racconta una storia vera e lunga, non tanto per il numero di pagine quanto per l’arco temporale nel quale si svolgeranno le vicende narrate.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
794 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
292 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net