Napoli e Sicilia. 1848 di Aurelio Musi
Palermo University Press, 2019 - Napoli e la Sicilia rappresentano due distinte realtà storiche con un diverso sentire verso la dinastia borbonica, che venne però a mutarsi dopo i moti del 1848.
Napoli e Sicilia. 1848 di Aurelio Musi
Palermo University Press, 2019 - Napoli e la Sicilia rappresentano due distinte realtà storiche con un diverso sentire verso la dinastia borbonica, che venne però a mutarsi dopo i moti del 1848.
Delitti senza castigo. Dostoevskij secondo Woody Allen di Fabrizio Borin
Mimesis, 2020 - Fabrizio Borin confeziona un saggio che si sofferma sugli aspetti meno indagati del regista, quelli che ne restituiscono la vocazione tragica come sottotraccia a quella comica.
La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi
Einaudi, 2018 - Pellegrino Artusi riuscì a fare di un manuale di ricette gastronomiche un grande classico moderno della nostra cultura, capace di condividere intorno a un’unica tavola il gusto e il sentimento unitario di una Nazione.
Dalle parti degli infedeli di Leonardo Sciascia
"Dalle parti degli infedeli", avvalendosi di documenti, racconta le vicende di un’epurazione attuata con sofisticati metodi stalinisti, voluta dalla gerarchia ecclesiastica su pressione del partito dei cattolici.
L’inquisizione a Venezia di Gian Nicola Pittalis
Biblioteca dei Leoni, 2017 - Sulla base della formula riuscita nel libro precedente col padre, l’autore divide il testo in venti capitoli monografici, tutti sullo stesso argomento, ma di fatto ciascuno a sé stante.
Come cucinare il lupo di M.F.K. Fisher
Neri Pozza, 2014 - Come sopravvivere in piena seconda guerra mondiale, in tempi di razionamenti e restrizioni? Cosa cucinare?
Feste religiose in Sicilia di Leonardo Sciascia
Una pregevole prova saggistica che, condotta con lo sguardo dell’illuminista, esplora il mondo popolare per mostrarne la refrattarietà ai valori del cristianesimo.
Caterina de’ Medici. Un’italiana alla conquista della Francia di Alessandra Necci
Marsilio, 2019 – A metà 1500, in una corte che disprezza i grandi italiani da lei convocati (artisti, artigiani, consiglieri, anche cuochi), Caterina riuscì a portare l’Italia in Francia, sotto tanti aspetti arretrata.
Un destino di felicità di Philippe Forest
Rosenberg & Sellier, 2019 - Philippe Forest indaga gioie, dolori, conquiste e fallimenti di tutti noi, usando come fonte ispiratrice Arthur Rimbaud e altri grandi della letteratura internazionale.
La numerologia e i cicli di vita. I segreti della linea del tempo che unisce passato, presente e futuro di Guido Rossetti
Il Punto d’Incontro, 2019 - Nell’intrigante e suggestivo volume "La numerologia e i cicli di vita" si parla del tempo e dei suoi misteri, che la numerologia aiuta a comprendere, indagando il carattere intrinseco di un luogo, di un nome, di una persona.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
795 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
293 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net