Il muro oltre Berlino. Trent’anni dopo di Autori vari
La Vela, 2019 - Un saggio a più voci, che approfondisce a freddo proprio la questione del “dopo”. Che ne è stata della geopolitica europea dopo la caduta del Muro di Berlino?
Il muro oltre Berlino. Trent’anni dopo di Autori vari
La Vela, 2019 - Un saggio a più voci, che approfondisce a freddo proprio la questione del “dopo”. Che ne è stata della geopolitica europea dopo la caduta del Muro di Berlino?
Moro, il caso non è chiuso. La verità non detta di Maria Antonietta Calabrò e Giuseppe Fioroni
Lindau, 2019 - Questo libro non è un romanzo e nemmeno il frutto di teorie cospirative, ma un lavoro accurato, basato su migliaia di documenti desecretati, nuove testimonianze e prove della polizia scientifica e dei RIS dei Carabinieri.
Lessico femminile di Sandra Petrignani
Editori Laterza, 2019 - Un saggio in cui la Petrignani ricostruisce un mosaico che è il volto delle donne, attraverso le figure delle scrittrici da lei più amate.
Professione verità di Indro Montanelli
Tre storie che non sentono il peso degli anni e che Indro Montanelli racconta con il suo stile affascinante e pacato.
Dopoguerra. Gli italiani fra speranze e disillusioni (1945-1947) di Mario Avagliano, Marco Palmieri
Il Mulino, 2019 – Un nuovo saggio di due giornalisti e storici sul periodo tra il ventennio e la Costituzione repubblicana: gli italiani fra speranze e disillusioni dopo la guerra. Riflessioni, documenti, tante testimonianze.
L’imprenditoria femminile italiana, tra ricerca e innovazione di Roberto Bonuglia
L’autore, dopo aver analizzato storicamente e sociologicamente la difficile emancipazione della donna, ci mostra come l’ultimo baluardo di conquista è stato l’approccio all’impresa, non più come dipendente, ma come mente direttiva.
Capire la mafia di Amelia Crisantino
Di Girolamo, 2019 - Il libro da un titolo breve, ma con analisi, informazioni e termini che si trovano sovente assenti nei libri anche più approfonditi su questo tema. Un’ottima integrazione nei percorsi storici inserendo dei tasselli importanti spesso trascurati.
Il libro della neve. Avventure, storie, immaginario di Franco Brevini
Il Mulino, 2019 - Un libro che inquadra-emblematizza-trasla il fenomeno neve da obiettivi suggestionanti quanto efficaci. Si comincia con il senso di stupefazione infantile davanti i paesaggi ammantati di bianco e si passa poi negli ambiti della poesia e della letteratura ispirati all’argomento.
Tutta la forza che ho di Miriam Sylla
Rai Libri, 2019 - Miriam Sylla, giovane protagonista del volley italiano, con l’aiuto del giornalista Maurizio Colantoni racconta la sua storia e la grande soddisfazione con cui gioca per la nazionale azzurra.
La battaglia. Storia di Waterloo di Alessandro Barbero
Editori Laterza, 2013 - Prezioso saggio che non si limita a narrare soltanto lo scontro tra imponenti e agguerriti eserciti, ma tratteggia il confronto tra due modi di intendere l’Europa.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
796 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
293 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
187 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net