La nostra guerra 1940-1945 di Arrigo Petacco
UTET, 2016 - Arrigo Petacco, col suo talento divulgativo, riprende in un’ampia sintesi della seconda guerra mondiale italiana i temi della corresponsabilità nazionale nella tragedia.
La nostra guerra 1940-1945 di Arrigo Petacco
UTET, 2016 - Arrigo Petacco, col suo talento divulgativo, riprende in un’ampia sintesi della seconda guerra mondiale italiana i temi della corresponsabilità nazionale nella tragedia.
Cortigiane di Giuseppe Scaraffia
Mondadori, 2012 - Sedici donne che hanno conosciuto troppo presto il dolore e la lussuria, vittime di una società gretta e allo stesso tempo capaci di distruggere chi le desiderava; donne con un’arma potentissima, quella della seduzione.
Shocking Life di Elsa Schiaparelli
Donzelli, 2016 - Sentiva che i vestiti dovevano essere architettonici: il corpo non va mai dimenticato e bisogna usarlo come si usa la struttura in un edificio; la stravaganza di linee e dettagli deve sempre avere una stretta relazione con questa struttura.
Artemisia Gentileschi e il suo tempo
Skira, 2016 - Il catalogo, realizzato sotto il coordinamento scientifico di Francesca Baldassarri, accompagna la retrospettiva romana dedicata alla grande pittrice seicentesca, appena apertasi a Palazzo Braschi, a Roma.
Letizia Battaglia. Per pura passione
Drago, 2016 - Curato da Paolo Falcone, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi il catalogo accompagna l’omonima mostra dedicata alla famosa e acclamata fotografa siciliana, che si sta svolgendo al MAXXI di Roma.
L’etimo della festa di Nino Barone
Edizioni Drepanum, 2012 - Il saggio mostra il farsi di una “festa” che si svolge tra il sacro e il profano facendo affiorare l’immagine di una Sicilia che nei suoi dialetti conserva tracce delle varie dominazioni, che hanno plasmato gesti, relazioni, vicende.
La modernità di un antimoderno di Massimo Fini
Marsilio, 2016 - Massimo Fini incide, corrode, ironizza, talvolta attenta anche alla suscettibilità del lettore, sempre, però, offrendo una visione della Storia e della Realtà completa, profonda, contaminata da spunti sociologici, filosofici e antropologici.
Le Battaglie di Ypres di Alessandro Gualtieri
Mattioli 1885, 2011 - La città belga che dette il nome ai gas letali: quattro anni di Grande Guerra a Ypres, su pochi chilometri quadrati di un crinale elevato non più di sessanta metri, battuto da ogni lato.
Breviario dei vinti II di Emil Cioran
Voland, 2016 - Settanta frammenti inediti racchiudono ombre e luci della giovinezza di Cioran: il suo tormento esistenziale, la fuga e l’inizio di una nuova vita in una nuova patria, sulle tragiche rovine ideologiche dell’Europa alla fine del conflitto mondiale.
Le parole del Papa di Alessandro Barbero
Laterza, 2016 - Alessandro Barbero descrive l’inevitabile cambiamento del linguaggio dei Pontefici, dal Medioevo sino ai nostri giorni, da Gregorio VII a Papa Francesco e analizza le ragioni di questo avvicinamento alle istanze del mondo di oggi.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
794 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
292 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net