Quando parla Gaber di Guido Harari
2011 - L’Italia e gli italiani secondo Giorgio Gaber. Trent’anni di pensieri, parole, provocazioni del "filosofo ignorante" raccolte in un volume di Guido Harari per Chiarelettere.
Quando parla Gaber di Guido Harari
2011 - L’Italia e gli italiani secondo Giorgio Gaber. Trent’anni di pensieri, parole, provocazioni del "filosofo ignorante" raccolte in un volume di Guido Harari per Chiarelettere.
La camera chiara di Roland Barthes
"La camera chiara. Nota sulla fotografia" di Roland Barthes è un piccolo gioiello della saggistica europea contemporanea, probabilmente l’opera più vera e sentita sull’arte della Fotografia, soprattutto perché la Fotografia di cui si parla qui è qualcosa di molto lontano dall’universo del digitale, manipolabile, seriale, accessibile.
Cecenia, il disonore russo di Anna Politkovskaja
Il 7 ottobre 2006 muore Anna Politkovskaja, assassinata nell’ascensore del suo palazzo a Mosca, mentre stava rincasando. È opinione di molti che la sua morte sia legata all’instancabile lavoro di ricerca della verità sulla questione cecena, che la coraggiosa giornalista portava avanti senza sosta da anni. Controllo dei media, guerra e violenze della milizia e dei soldati sulla popolazione civile, intimidazione dei giornalisti e del sistema giudiziario.
Il demone della politica di Pietro Del Soldà
Rileggendo Platone: dialogo, felicità e giustizia. Che cosa cercava Socrate bighellonando nelle strade di Atene e fermandosi a chiacchierare con discepoli e gente comune? La Verità.
La violenza illustrata di Nanni Balestrini
"La violenza illustrata" di Nanni Balestrini è un romanzo insolito, diretto, politico, che piove dritto dal cuore dei Settanta. Pubblicato per la prima volta nel 1976 dalla casa editrice Einaudi e riproposto nel 2011 da Derive/Approdi.
Viva la grammatica! di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota
2011 - Finalmente una grammatica non accademica e soporifera. "Viva la grammatica!" di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota è una guida agile, istruttiva, soprattutto divertente, per ripassare la lingua italiana senza ritrovarsi addormentati.
Nera di Luca Steffenoni
Mentre le notizie su Sarah Scazzi, Yara Gambirasio o Melania Rea, inondano i telegiornali e le trasmissioni tv, vale la pena soffermarsi un momento sulla qualità della cronaca nera e su quanto sia cambiata negli ultimi anni. Questo è il contenuto del bel libro del criminologo Luca Steffenoni (Edizioni San Paolo, 2011).
Figure di donne di Lou Andreas-Salomé
Lou Andreas-Salomé è l’unica donna che, a quanto ne sappiamo, è stata chiesta in sposa da Nietzsche. Bella, colta e intelligente, in quest’opera approfondì le psicologie di sei personaggi femminili tratti dai drammi di Ibsen, rielaborando i dati delle storie originarie.
Popper addio di Francesco Coniglione
Con il più agile volume che qui presentiamo, Francesco Coniglione riprende il discorso lasciato interrotto dalla sua Introduzione alla filosofia della scienza. Un approccio storico. Dalla crisi dell’epistemologia alla fine del logos occidentale.
Il riso di Henri Bergson
La società ci vuole reattivi, svegli, vuole che siamo veloci, sia nel corpo che nello spirito, a rispondere alle nuove sfide che ci propone. Ebbene, il riso è una sanzione sociale che interviene quando una persona si distrae e non è più “elastica” per adeguarsi alle richieste della società.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
789 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net