Sociologia dell’ironia di Ludovico Ferro
Non è facile definire e distinguere concetti molto simili tra loro come ironia, umorismo, parodia, sarcasmo, grottesco... Ludovico Ferro lo fa con la consapevolezza che non ci siano definizioni assolute.
Sociologia dell’ironia di Ludovico Ferro
Non è facile definire e distinguere concetti molto simili tra loro come ironia, umorismo, parodia, sarcasmo, grottesco... Ludovico Ferro lo fa con la consapevolezza che non ci siano definizioni assolute.
Carta straccia di Giampaolo Pansa
Il potere inutile dei giornalisti italiani - Un invito ai giornalisti italiani, sia della carta stampata che della televisione, sia di destra che di sinistra, a farsi un esame di coscienza, chiedendosi se quello che scrivono e dicono è il risultato delle loro personali opinioni politiche o se è un servizio ai cittadini: un giornalista serio non si lascia andare nè all’omertà, nè agli strilli.
L’uomo a-vitruviano di Claudio Roberti
Roberti dimostra quali siano, da dove provengano e quali livelli possano raggiungere le relazioni fra le cosiddette “normalità” e disabilità, decodificandole in termini di uomo vitruviano e a-vitruviano.
Scritti di filosofia scientifica di Roberto Ardigò
Sebbene il positivismo non abbia mai avuto grande spinta propulsiva, non sono mancate al suo interno figure significative. Tra queste v’è senza dubbio il suo più noto esponente: Roberto Ardigò.
Battiato on the beach di Christian Zingales
Quattordici capitoli - che fanno ottantasei pagine di indefesso andirivieni, dentro e fuori i mondi lontanissimi battiatiani - prima di arrivare all’excursus cronologico dei suoi album. L’apertura in flash back analitico-emozionali di "Battiato on the beach" (Arcana Editrice) la dice lunga sul “mestiere” di Christian Zingales, redattore di lungo corso di Blow up e collaboratore del supplemento di Repubblica XL.
L’esistenzialismo è un umanismo di Jean-Paul Sartre
Esistenzialismo e azione. Il libro riporta una conferenza in cui Sartre si difende da tutta una serie di accuse mosse all’esistenzialismo o meglio alla sua concezione dell’esistenzialismo, visto che ce ne sono state diverse correnti.
Le sante dello scandalo di Erri De Luca
2011 - "Le sante dello scandalo" è l’ultimo breve e succoso volume di Erri De Luca pubblicato da Giuntina. Attraverso la storia, scritta in modo non convenzionale, di cinque donne, vediamo come la forza femminile si fa strada nel Monoteismo, un ambito in apparenza a loro ostile.
Storia della Tour Eiffel di Jill Jonnes
2011 - La storia della progettazione e costruzione della mitica Tour Eiffel, nella Parigi della Bèlle Epoque, per l’Esposizione Universale del 1889. Un intero periodo storico con una prospettiva larga ed esauriente: curiosità, contraddizioni, aneddoti, debolezze, di personaggi della grande storia che ci vengono raccontati nel loro quotidiano.
I segreti del Vaticano di Corrado Augias
2010 - Questo agile volume appartiene al fortunato filone dei "segreti" di Corrado Augias, noto ai più come conduttore televisivo nel palinsesto di Rai3.
Il libro si propone di raccontare fatti ed avvenimenti più o meno scabrosi tutti legati al filo conduttore del libro: la difficile coesistenza tra potere spirituale e potere temporale nell’istituzione ecclesiastica.
Storie di dischi andati. La canzone d’autore ai tempi del riflusso di Mario Bonanno
La musica racconta emozioni, storie, personaggi. Con "Storie di dischi andati" (Ed. Il Foglio, 2011) Mario Bonanno, giornalista e critico musicale, racconta anche una nazione, la nostra. Una nazione che cambia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
789 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net