Cuanta pasion!
- Autore: Giulia Alberico
- Genere: Scuola
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Storie di fatica, d’avventura e d’amore nella scuola pubblica italiana
Sono tempi oscuri quelli che sta attraversando la scuola pubblica italiana e ad ogni nuovo episodio di bullismo o delinquenza giovanile viene chiamata in causa la scuola, genericamente colpevole di ogni disastro, ogni omissione, da parte di tutti. Giornalisti, genitori, opinione pubblica si schierano compatti contro questo capro espiatorio che, come un ente surreale, quasi kafkiano, manca ormai di una precisa identità.
Giulia Alberico, scrittrice e soprattutto straordinaria insegnante, ci regala nel suo libro appena uscito un’analisi acuta, profonda, commovente, piena di umanità, di un pezzo della scuola italiana, quella che lei ha vissuto e amato nei suoi trenta anni di presenza importante nella scuola superiore, a contatto con ragazzi, colleghi, presidi, bidelli, psicologi, rappresentanti del potere politico e amministrativo, medici e genitori.
Ne esce un quadro vasto, una ricostruzione della nostra società e dei suoi terribili guasti che sono la causa principale dei comportamenti devianti di un così gran numero dei nostri ragazzi. Giulia approfondisce, analizza, cerca di capire, di spiegarsi i comportamenti e le ragioni di tutti coloro che le sono stati affidati. Nessuno rimane indietro e soprattutto i più deboli trovano nella loro prof una spalla su cui appoggiarsi, una voce autorevole a cui chiedere consiglio, una persona dalla ricca umanità con cui confrontarsi e talvolta scontrarsi. La storia e la letteratura, le discipline che insegna, sono sempre immerse e pervase dalla calda e generosa presenza della cittadina, della donna, della adulta responsabile che talvolta sa di dover costruire una relazione forte e condivisa con i suoi studenti, prima di poter proporre il Dolce stil novo, magari all’alunna bulgara!
Lo stile della scrittrice si adatta al linguaggio degli alunni, che viene riproposto nella sua dura rozzezza, proprio per meglio chiarire ai lettori estranei all’universo scolastico chi siano gli attuali fruitori della scuola di stato, quali i comportamenti e i valori dei loro genitori, in quale contesto degradato si svolga il lavoro oscuro e defatigante degli insegnanti più capaci e responsabili. Il registro linguistico si divide dunque in forme più colte e pedagogicamente avvertite, vicino ad altre colloquiali, popolaresche, molto usate da ragazzi e non solo....
Chi ama e lavora nella scuola, chi non la conosce che superficialmente, chi ha a cuore le sorti del futuro del nostro paese, non perda questo libro, una lezione di alta morale laica e civile.
- Leggi l’intervista a Giulia Alberico nella nostra rubrica "4 chiacchiere (contate) con...": Giulia Alberico
Cuanta pasión! Storie di fatica, d'avventura e d'amore nella scuola pubblica italiana
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuanta pasion!
Lascia il tuo commento