Qui non riposano
- Autore: Indro Montanelli
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
“Qui non riposano” è stato scritto da Indro Montanelli nell’immediato secondo dopoguerra: è un romanzo, con innumerevoli agganci con la Storia, anche con la storia personale di Indro Montanelli.
Il libro inizia con il ritrovamento, durante la guerra, in un paesino di montagna, di tre salme: persone uccise nei boschi in tempi diversi. Il parroco del paese, dopo aver letto ciò che c’era nelle loro borse, li fa seppellire: sulla lapide c’è scritto
“Colpevoli davanti agli uomini e innocenti davanti a Dio”.
Solo il prete conosceva la vita dei tre, non la vuole rivelare a nessuno. Quella frase enigmatica gli crea dei problemi sia con gli antifascisti, sia con i fascisti che lo fanno arrestare e poi mettere a morte. Prima di morire il sacerdote consegna al suo compagno di cella i testamenti di quei tre uomini, che sono poi la parte saliente di “Qui non riposano”.
Il tema che tutto il romanzo ripercorre, da quest’antefatto e, poi, lungo il racconto, in prima persona, delle vite dei tre uomini, è la zona grigia che c’è stata tra fascismo e antifascismo. Quella zona in cui, per convenienza, convinzione o paura si è passati da un iniziale sostegno a Mussolini al raffreddarsi degli entusiasmi iniziali, fino a un netto cambio di posizione. È però anche la storia di chi non è mai stato né fascista né antifascista e, per questo, è stato visto come un nemico da entrambe le fazioni.
Uno dei tre testamenti non è altro che la biografia stessa di Indro Montanelli.
“Qui non riposano” è un volume che fa riflettere sulla complessità della storia, che non si può dividere tra buoni e cattivi, tra bianco e nero ma, alla fine, è un grande grigio.
Qui non riposano
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Qui non riposano
Lascia il tuo commento