Ci invitarono i cortili di Georg Heym
Via del Vento, 2011 - Georg Heym costruisce nei suoi versi un’allegoria del vivere, fiume e nave allo stesso tempo, le cui
sponde poggiano sui lembi disadorni del proprio immaginario.
Ci invitarono i cortili di Georg Heym
Via del Vento, 2011 - Georg Heym costruisce nei suoi versi un’allegoria del vivere, fiume e nave allo stesso tempo, le cui
sponde poggiano sui lembi disadorni del proprio immaginario.
Professore e gentiluomo. Roberto Vecchioni in 100 pagine di Riccardo Storti
Aereostella, 2011 - Roberto Vecchioni è un cantautore complesso, stratificato. Per niente facile condensarlo in 100 pagine come ha fatto Riccardo Storti in questo saggio agile, ma tutt’altro che superficiale.
Nera di Luca Steffenoni
Mentre le notizie su Sarah Scazzi, Yara Gambirasio o Melania Rea, inondano i telegiornali e le trasmissioni tv, vale la pena soffermarsi un momento sulla qualità della cronaca nera e su quanto sia cambiata negli ultimi anni. Questo è il contenuto del bel libro del criminologo Luca Steffenoni (Edizioni San Paolo, 2011).
Mr. Jones e lo Zoo della Torre di Londra di Julia Stuart
Corbaccio, 2011 - Perché non trasferire gli animali che la regina ha ricevuto in dono da parte di nazioni straniere, dallo zoo di Londra alla Torre di Londra, dove già aveva sede a suo tempo? Una storia ben raccontata, con tenerezza e sorrisi, con curiosità storiche affascinanti e personaggi indimenticabili.
Varen’ka Olesova di Maksim Gor’kij
È l’inconfondibile letteratura russa, quella del linguaggio raffinato, della sottile ironia latente, della bellezza come requisito essenziale, una bellezza che pervade la natura tutta e quindi anche quella contraddittoria dell’uomo. Lo stile di Maksim Gor’kij ricorda i suoi nobili maestri, da Tolstoj a Dostoevskij.
Le nove stelle di Marco Siena
Edizioni Butterfly, 2011 - Niente è quello che sembra, niente è mai scontato e la trama ricca di suspense tiene incollato il lettore fino alla fine.
L’epilogo insolito trasforma il thriller in un horror e la storia potrebbe sicuramente essere resa un film di successo.
Mama Tandoori di Ernest van der Kwast
Isbn, 2011 - Il ritratto di una famiglia piena di stranezze, ma sono le stesse stranezze tipiche delle famiglie di ognuno di noi e forse è proprio questo a provocare tanti sorrisi e risate...
Dieci lezioni sull’Italia contemporanea di Mario Isnenghi
Mario Isnenghi, uno dei più autorevoli storici italiani, racconta 150 anni di storia d’Italia in dieci lezioni tenute nel corso del 2011, raccolte ed edite nello stesso anno nella collana Virgola di Donzelli.
La memoria del vento di Mark T. Mustian
Sono l’ombra e l’oblio i due elementi che si riassumono in Emmett Conn. L’ombra che lo porta a glissare sulla sua origine turca e sul suo vero nome, Ahmet Kahn, lui che, da tantissimi anni ormai, è un vero cittadino americano. L’oblio che riguarda il suo passato: tutto quello che sa è di essere stato curato da Carol, un’infermiera statunitense, in un ospedale di Londra.
Il naufragio previsto di Pasquale Guaglianone
Progetto 2000, 2011 - L’ultimo tragico viaggio del piroscafo Principessa Mafalda, naufragato nel lontano 1927 al largo del Brasile, mentre carico di emigranti italiani si dirigeva verso Montevideo e Buenos Aires. Paolo Guaglianone ci presenta il Suo libro.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
80 articoli
Mario Bonanno
79 articoli
Roberto Baldini, scrittore
78 articoli
Giovanni Basile
46 articoli
Cristina Giuntini
35 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Camilleri
7 recensioni/articoli
Maria Venturi
7 recensioni/articoli
Amélie Nothomb
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net