25 Luglio 1943 di Emilio Gentile
Laterza, 2018 - La giornata del 25 luglio 1943 ha rappresentato uno spartiacque per le sorti del regime fascista: la frattura tra il popolo e la rigida struttura del Partito-Stato si allarga a dismisura.
25 Luglio 1943 di Emilio Gentile
Laterza, 2018 - La giornata del 25 luglio 1943 ha rappresentato uno spartiacque per le sorti del regime fascista: la frattura tra il popolo e la rigida struttura del Partito-Stato si allarga a dismisura.
Dossier Caporetto di Mirko Molteni
Odoya edizioni, 2017 – Nel centenario della Grande Guerra 1915-18 un testo della casa editrice bolognese riflette sulle cause, concause e responsabilità della grande sconfitta subita dall’esercito di Cadorna.
American tabloid di James Ellroy
Mondadori, 2017 - Vi troverete costretti a viaggiare attraverso gli orrori, le ambizioni, le stravaganze e i tormenti di tre oscuri protagonisti del sanguinoso backstage della storia americana.
Primavera a Varsavia di Carlo Trotta
Andrea Pacilli Editore, 2016 - Poliziotto lui stesso, prigioniero in una gabbia a cielo aperto, in quel ghetto isola felice del mondo ebraico, Calel dovrà fare i conti con la coscienza con cui lotta pur di mantenere viva la fiammella della dignità e dell’amore.
Itinerario gastronomico arabo-normanno di Carlo Di Franco
Lapademi Editore, 2018 - Un susseguirsi di dominazioni ha caratterizzato la terra di Sicilia: una stratificazione di culture che si sono sedimentate anche nella gastronomia che Carlo Di Franco egregiamente illustra e descrive in questo prezioso volume.
Manhattan Beach di Jennifer Egan
Mondadori, 2018 - Jennifer Egan, in questo romanzo, riscopre la donna, il suo desiderio di libertà, la sua ambizione, il suo coraggio; la sua opera diventa davvero un’ode all’essere femminile, attraverso un viaggio interiore che non può non coinvolgere.
Morire per il Grappa di Paolo Volpato
Mursia, 2017 - Asolone ultima speranza sul Grappa cent’anni fa, per gli italiani tenerlo era difendere l’Italia, per gli austriaci costituiva il trampolino da cui lanciarsi per travolgere il secolare nemico.
Il cielo è rosso di Giuseppe Berto
Rizzoli, BUR, 1969 - La delicatezza di un tempo pare riuscire a restare intatta in gesti quotidiani, basta saper abbandonare il superfluo, lasciarlo scivolare nella corrente di un fiume torbido; infine però è solo il dolore l’unico, vero padrone della scena.
La fortezza del castigo di Pierpaolo Brunoldi e Antonio Santoro
Newton Compton, 2018 - 1200, tra Italia e Francia. San Francesco in pericolo. Qualcuno dice che Bonaventura da Iseo era un grande guerriero e uno studioso di arti magiche prima di farsi frate…
Lo sbarco in Normandia di Olivier Wieviorka
Il Mulino, 2018 - Con l’Operazione Overlord, il 6 giugno 1944, la democrazia riprese terra nell’Europa centroccidentale, ma il D-Day non fu quell’evento eroico e leggendario che ci hanno raccontato.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net