Viaggio nella scienza di Piero Angela
Una disanima attenta della storia dell’umanità per partire dal nostro passato e giungere al futuro, che sarà il presente delle prossime generazioni.
Viaggio nella scienza di Piero Angela
Una disanima attenta della storia dell’umanità per partire dal nostro passato e giungere al futuro, che sarà il presente delle prossime generazioni.
La breccia di Roma di Claudio Fracassi
Ugo Mursia Editore, 2020 – Cronaca brillante di una “presa” che si sarebbe potuta condurre come una sceneggiata, ma divampò invece per qualche ora come una zuffa confusa, sanguinosa, e, soprattutto, inutile.
Lazzari e scugnizzi di Napoli di Luisa Basile e Delia Morea
Newton Compton, 2019 - Chi sono i "lazzari" e gli "scugnizzi" napoletani? Come si è evoluta la loro figura nel corso dei secoli? Quanti e quali sono filosofi, scrittori, pittori e registi che da Napoli hanno tratto linfa vitale per le proprie opere? Scopriamolo con Luisa Basile e Delia Morea, in "Lazzari e scugnizzi di Napoli".
Spinoza e popcorn di Rick DuFer
De Agostini, 2019 - Guardare una serie televisiva o un film sono occasioni di riflessione e approfondimento filosofico. Scopriamolo con Rick DuFer (Riccardo Dal Ferro), in "Spinoza e popcorn".
L’arte della guerra in Italia 1494-1529 di Frederick Lewis Taylor
Edizioni Moderna, 2012 – Torna a scaffale uno studio dello storico Lewis del 1921: nel corso delle guerre d’Europa combattute in Italia nella prima metà del XVI secolo, si assiste al passaggio dal Medioevo al Rinascimento, anche nelle armi.
Piccola guida agli anni Dieci: 50 fatti, 50 album, 50 canzoni di Paolo Bardelli
Arcana, 2019 - Cinquanta album e cinquanta canzoni al di là del mainstream, cinquanta fatti fra musica e cronaca per una riflessione sul decennio che ci lasciamo alle spalle: sempre più pop, nella musica come in altri ambiti.
Teorema Sicilia di Rogika Roberto Mendolia
Teorema Sicilia (2009-2019) del noto fotografo Rogika Roberto Mendolia è un testo interessante, che racconta per immagini – cento foto rigorosamente in bianco e nero – la Sicilia.
L’arte nella vita dell’uomo di Giusta Nicco Fasola
Nistri Editore, 1956 - In queste bellissime pagine l’autrice spazia nella psicoanalisi, uno dei suoi studi svolti con passione, associandola all’arte.
Il camminatore solitario. Damiano Cosenza: 24.272 km a piedi per le strade del mondo di Antonio Fiasconaro
Edizioni Arianna, 2019 - Si racconta la storia di Damiano Cosenza che giunto alla pensione decide di esplorare il mondo. Un’affascinante narrazione di viaggi.
La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere di Tomaso Montanari
L’intento del libro è quello di farci apprezzare Bernini superando la visione stereotipata dell’artista al completo servizio dei suoi committenti per scoprire un personaggio dotato di autonomia di pensiero e di giudizio, oltre che uno straordinario scultore e disegnatore.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
795 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
293 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net