Lo sport è una cosa seria di Matteo Bursi
Editoriale Sometti, 2018 – Un viaggio tra i problemi e i valori dello sport. Non solo calcio (il soggetto”malato”): derive e riscatti, tentazioni e inganni, traumi e ripartenze, dentro e fuori dal campo.
Lo sport è una cosa seria di Matteo Bursi
Editoriale Sometti, 2018 – Un viaggio tra i problemi e i valori dello sport. Non solo calcio (il soggetto”malato”): derive e riscatti, tentazioni e inganni, traumi e ripartenze, dentro e fuori dal campo.
1943, i giorni più cupi di Mario Bussoni
Mattioli 1885, 2013 – Il 25 luglio 1943 con la deposizione di Mussolini si realizza una squallida commedia degli inganni. L’8 settembre la fuga del re da Roma a Brindisi suggella una stagione di vergogna della storia nazionale.
La rivelazione greca di Simone Weil
Adelphi, 2014 - Leggere Simone Weil può non essere di immediata intuizione considerando la realtà contemporanea, dove gli egoismi sembrano prevalere. Ma il suo pensiero getta una luce proprio sulla realtà odierna, poiché la civiltà greca è molto più viva di quello che comunemente si pensa.
Spero di venire a casa al tempo del vino nuovo di Chiara Donà
Il Prato, 2018 – L’ingenuo, ma interessante diario della Grande Guerra di un giovane artigliere della provincia di Venezia, un contadino di Sambruson, sempre proiettato col pensiero a casa e nei campi.
Il miele di Afrodite. Tredici secoli di poesia d’amore di Marina Cavalli
Mondadori, 1991 - Come gli antichi concepivano l’amore non è più un segreto con questo libro.
La Papessa Giovanna di Emmanuíl Roidis
La storia di Giovanna che nell’VIII secolo d.C. fu eletta Papessa e che venne brutalmente uccisa dalla folla dopo che l’inganno venne svelato dalla sua gravidanza.
Il fascismo dalle mani sporche di Autori Vari
Laterza, 2019 - Risulta impressa un’opinione diffusa di un fascismo in cui era assente ogni forma di corruttela, che in questo accurato e documentato volume, una raccolta di dieci saggi di prestigiosi autori, viene confutata.
Dio e il cinema. Una vita maledetta tra cielo e terra di Antonio G. D’Errico e Donato Placido
Ferrari Editore, 2019 - Un profondo autoritratto di Donato Placido che, per la prima volta, racconta la sua parabola esistenziale. La biografia di un attore, scrittore, poeta drammaturgo italiano.
Donna. Una storia senza eco di Gino Carbonaro
Centro Studi Feliciano Rossitto, 2018 - Poderosa ricerca sulla denigrazione dell’universo femminile che per lungo tempo ha ignorato la novità del messaggio evangelico sull’apertura alle donne.
Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra di Andrea Pozzetta
Interlinea Edizioni, 2018 - Le imprese e la Grande Guerra: nel 1915-18 la “piccola” Italia riuscì a compiere uno sforzo industriale senza paragoni che la collocò al termine del conflitto tra le potenze mondiali.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
796 articoli
Mario Bonanno
660 articoli
Gaetano Celauro
293 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
187 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net