Il Corvo e altre poesie
- Autore: Edgar Allan Poe
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Feltrinelli
Sono sorprendenti tutte le poesie dell’autore di Boston, ma predominante appare Il Corvo. Questi versi si espandono talmente che si perde la concezione della silloge di poesie e si tende a concentrarsi soltanto su quella lirica.
Lenore, il nome della sua donna riecheggia come un lamento nell’oscurità della notte. Lenore è ancora lì nella sua mente quando sente bussare alla porta. Che sia tornata dall’aldilà, che sia di nuovo qui? Fantasie, solo finzioni e desideri della mente ancora malata d’amore. Lenore se n’è andata, ripete l’uomo a se stesso, ma si avvicina incurante alla porta. Apre, nessuno, solo un lungo corridoio oscuro. Deluso, sta per tornare indietro quando un corvo si infila in casa sua e si posa su una statua di Pallade sbattendo le ali. Il corvo c’è, silenzioso, aspetta scrutando il mondo attorno a sé. Ognuno ha la sua parte oscura e il corvo veglia su quella zona della mente.
Sembra che questo uccello non provi emozioni, perché resta fermo, impassibile. Eppure è il simbolo della sofferenza e del rimorso, come se quell’uomo avesse avuto qualcosa da farsi perdonare dalla sua Lenore. Il corvo di Edgar Allan Poe ha contribuito non solo alla nascita di un genere letterario, ma anche alla diffusione di un particolare stile di vita, definito per alcuni gotico e affiancato, in tempi più recenti, dal genere dark. Ci si veste di nero, si tende a non esternare facilmente le proprie emozioni e ad avere una concezione spesso pessimistica della vita. Si preferisce il crepuscolo dopo il tramonto o il buio della notte, a vivere l’amore con poche gioie e molta sofferenza. È uno stile di vita che tende perennemente al corvo. Il vuoto per la perdita di Lenore è incolmabile, e l’uccello delle tombe e del crepuscolo non porterà alcun conforto, ma solo altra desolazione e morte nel cuore.
Edgar Allan Poe è un perfezionista ed eterno correttore delle sue poesie, tanto da riproporre le stesse in più raccolte pubblicate nel corso degli anni. La prima fu stampata a sue spese quando non aveva ancora vent’anni, e ciò che è ancora più interessante è che lo stampatore aveva la sua stessa età.
Il corvo e altre poesie
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Corvo e altre poesie
Lascia il tuo commento