Patrizia Falsini
Vivo in un paese del Biellese, ma insegno a Torino in un liceo. Amo scrivere fin da bambina e leggere libri di ogni genere e cerco di trasmettere l’interesse per la lettura ai miei studenti.
Gli articoli di Patrizia Falsini
- Su SoloLibri.net dal: 26-07-2018
- Ultimo articolo pubblicato: 13-01-2025
- Totale articoli pubblicati: 601
Recensioni di libri di Patrizia Falsini
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Patrizia Falsini su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
L’ajo nell’imbarazzo è una commedia in tre atti del 1807 scritta da Giovanni Giraud a Roma e tradotta immediatamente in opera buffa da Donizetti e in diverse lingue. Non solo: Radio 2 (…)
Il prigioniero di Zenda
Anthony Hope è oggi un autore sconosciuto, ma il suo romanzo Il prigioniero di Zenda, scritto nel 1894, ha fatto sognare pubblico e cineasti nonostante sia un feuilleton dozzinale. Ma perché (…)
Lillelord
Johan Borgen è considerato in Norvegia un autore di culto, mentre in Italia è pochissimo conosciuto se non per il romanzo Lillelord, pubblicato nel 1989 da Iperborea.
L’opera, scritta nel (…)
La bellezza di Merab
La bellezza di Merab del celebre scrittore svedese Torgny Lindgren è una raccolta di racconti edita da Iperborea nel 1999, nella traduzione italiana di Fulvio Ferrari.
Le parole più grandi è il (…)
Il prete bello
Goffredo Parise è uno dei grandi dimenticati della letteratura italiana, un autore che fa parte di quella nutrita schiera di scrittori veneti che sarebbe bene riscoprire. Di lui conosciamo (…)
Articoli di Patrizia Falsini
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Patrizia Falsini su SoloLibri.net
Ermes o Mercurio, il dio ambiguo degli scambi
Ermes (o Mercurio) è una divinità che possiede nel mondo pagano molteplici funzioni. Viene infatti indicato come un commerciante o un ladro, ma può anche essere un tramite per l’oltretomba. (…)
Parole e silenzio nei miti ovidiani
La parola è un complesso dono fatto agli uomini, che li rende diversi dagli altri animali. Nel suo testo più celebre, Ovidio ci mette in guardia dall’utilizzo errato del linguaggio.
Eco, (…)
Il mito di Fetonte: i cambiamenti climatici nella mitologia
Fetonte, figlio del dio Sole, vuole guidare il carro del padre ma non sa gestirlo e provoca in questo modo la distruzione e l’annientamento della Natura. Ma quanti uomini hanno seguito e (…)
La luce nella letteratura latina e italiana: da Ovidio a Marino
Quella della reggia del Sole è sicuramente tra le descrizioni più accurate e celebri del poema di Ovidio; il concetto di luce che qui traspare è legato allo sfarzo, aspetto tipico delle religioni (…)
Il mito dell’Orsa Maggiore: un caso di violenza e patriarcato nella mitologia
I miti greci sono anche crudeli. Il mito dell’Orsa Maggiore è la storia di una giovane ninfa che, violentata e umiliata da un dio, subisce la vendetta di una dea e l’ostracismo sociale (…)
Cicno: un solo nome per quattro divinità nella mitologia
Cicno è il nome greco di diverse divinità legate a una trasformazione. La mitologia greco-romana riporta almeno quattro differenti versioni con protagonista l’omonimo individuo, (…)
Le Eliadi e gli Eliadi: chi sono le divinità figlie del dio Eolo
Le Eliadi e gli Eliadi sono, secondo la mitologia antica, figli di Elio. I loro nomi appaiono in alcuni fra i miti più cruenti e sanguinari e conobbero fortuna alterna anche nel mondo (…)
Nereo, Doride e le Nereidi: chi erano le divinità marine della mitologia greca
Gli dei dell’Olimpo sono una grande famiglia, ma ce ne sono altre meno conosciute come la famiglia di Nereo, dio del mare e della bonaccia, a cui appartengono la moglie Doride e le figlie (…)
Chi sono le Ore, divinità minori dell’Olimpo del tempo e delle stagioni
L’Olimpo è abitato da tanti dei, anche minori; fra questi, le Ore rappresentano il tempo e le stagioni. Di numero variabile, venerate in Egitto e nel mondo greco-romano, queste divinità (…)
“Lurulu”: un’opera di Jack Vance da riscoprire a 10 anni dalla morte
“Lurulu”: un nome dolce ed esotico per una ricerca che vale una vita. Myron Tyne, un giovane che diventa adulto cercando di trovarla. È questa la fantascienza di Jack Vance, un’opera da (…)
Commenti di Patrizia Falsini
Patrizia Falsini ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
A ciascuno il suo
Ho apprezzato la recensione riguardo alla figura di Laurana, eroe suo malgrado.Sciascia nel libro va a toccare tematiche tipiche della letteratura meridionale : la famiglia e la roba.La mafia è connessa non solo con il potere pubblico ma anche (…)
Il compagno Don Camillo
Trascurato dalla scuola( poche antologie riportano racconti o romanzi di Guareschi), ma amatissimo dal cinema, l’autore ha creato due personaggi eterni, figli di un’Italia che non c’è più. Era la fine della guerra, era la ricostruzione, le (…)
Il compagno Don Camillo
Trascurato dalla scuola( poche antologie riportano racconti o romanzi di Guareschi), ma amatissimo dal cinema, l’autore ha creato due personaggi eterni, figli di un’Italia che non c’è più. Era la fine della guerra, era la ricostruzione, le (…)
Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia
Sciascia rivisita Voltaire con questo romanzo anche se l’irriverenza di Voltaire è difficile da imitare.Il personaggio è un demistificatore: la Chiesa, il partito, la famiglia sono ampiamente dissacrati, ma con un garbo, con una ingenuità che (…)
Il giardino dei Finzi-Contini
Ho apprezzato la scelta del Ministero di proporre una analisi del testo sul romanzo di Bassani, autore oggi poco letto e mi ha fatto anche piacere nell’anniversario delle famigerate leggi razziali si sia scelto un brano in cui viene delineata la (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Romanzi e saggi storici
103 recensioni/articoli
Classici
79 recensioni/articoli
Gialli, Noir, Thriller
47 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Ovidio
15 recensioni/articoli
Tom Wolfe
9 recensioni/articoli
Jean-Claude Izzo
7 recensioni/articoli