Uomini che odiano le donne, il film. La versione USA al cinema
Dal 3 febbraio 2012 nelle sale italiane, il film Millennium- Uomini che odiano le donne, versione cinematografica Usa del romanzo "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson.
Uomini che odiano le donne, il film. La versione USA al cinema
Dal 3 febbraio 2012 nelle sale italiane, il film Millennium- Uomini che odiano le donne, versione cinematografica Usa del romanzo "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson.
La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani
Il libro di Tiziano Terzani "La fine è il mio inizio" è stato pubblicato due anni dopo la sua morte ed è una biografia che racchiude l’essenza vitale del protagonista affetto da cancro negli ultimi suoi mesi di vita.
La vita è bella di Roberto Benigni e Vincenzo Cerami
Domani, 27 gennaio 2012, ricorre la Giornata della Memoria. Per un momento di riflessione sul tema della shoah, non potevamo non ricordare La vita è bella di Roberto Benigni.
Del capolavoro cinematografico premiato con ben tre Oscar, abbiamo questo umile libro che contiene la sceneggiatura del film.
La talpa di John le Carré
Nelle sale cinematografiche dal 13 gennaio 2012, il film “La talpa” è tratto dall’omonimo bestseller di John le Carré. La scrittrice Paola Rondini ci ha presentato il libro per l’iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro". Più che un sospetto è una certezza: ai vertici dei servizi segreti inglesi c’è un traditore.
“La chiave di Sara”: dal libro al film
"La chiave di Sara" di Tatiana de Rosnay, un bestseller da oltre 5 milioni di copie, sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 13 gennaio.
Parlami d’amore di Carla Vangelista e Silvio Muccino
Ogni donna può essere conquistata… Non conta cosa si scriva, importa come lo si scriva e il binomio Vangelista-Muccino è il migliore che abbia mai letto da moltissimi anni a questa parte. Quattro mani che s’intrecciano alla perfezione.
Il rapporto Pelican di John Grisham
Il romanzo che ha portato alla ribalta Grisham in tutto il mondo, un successo pieno e completo. Il vero legal thriller per eccellenza che non possiamo perdere: Il rapporto Pelican.
Il rito di Matt Baglio
“Il Rito”, primo libro del giornalista Matt Baglio, si pone tra il romanzo e il saggio investigativo. Le testimonianze del sacerdote e parroco statunitense Gary Thomas su molti casi di possessione diabolica e sui relativi esorcismi operati dalla Chiesa si alternano a profonde considerazioni dell’autore sopra i diversi aspetti del demonico.
La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell
"La mia famiglia e altri animali", pubblicato da Adelphi, è un libro autobiografico eccezionale. La storia è vera e racconta dell’infanzia del naturalista Gerald Durrell nel luogo di delizie che deve essere stata l’isola greca Corfù, prima della guerra.
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F.
Berlino, anni Settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si fa di eroina e comincia a prostituirsi.
Sono il numero quattro di Pittacus Lore
2011 - Sono in mezzo a noi, anche se non ce ne accorgiamo. Frequentano le scuole come persone normali, lavorano come persone normali, sembrano persone normali. Ma "normali" non è l’aggettivo giusto per definirli. Loro sono alieni...
Angeli e Demoni di Dan Brown: dal libro al cinema
Annullare il contesto in cui ci si trova a favore di righe sapientemente scritte? Con "Angeli e Demoni" l’autore coglie perfettamente lo scopo che andrebbe in ogni scrittura perseguito: incollare il lettore al testo e infondergli ad ogni pagina curiosità...
Beastly di Alex Flinn
Uscirà l’11 maggio al cinema "Beastly", la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di Alex Flynn, bestseller negli Stati Uniti e pubblicato in Italia da Giunti Editore.
Il film, come il libro, è una rivisitazione in chiave moderna della favola "La bella e la bestia".
La versione di Barney: dal libro al film
14 gennaio 2011 - Dopo il successo mondiale del romanzo di Mordecai Richler "La versione di Barney"(350.000 copie per un totale di ben 30 edizioni), arriva sui grandi schermi la versione cinematografica diretta da Richard J. Lewis.
La solitudine dei numeri primi: dal libro al film
Esce oggi in tutte le sale italiane il film tratto dal romanzo di Paolo Giordano "La solitudine dei numeri primi", per la regia di Saverio Costanzo.
Paolo Giordano ha collaborato con il regista alla stesura della sceneggiatura del film.
Dal libro al film: le avventure di Nicolas e i suoi genitori
Arriva tradotta in italiano una raccolta di racconti inediti con protagonista "Le petit Nicolas", dal titolo "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori" (editore Donzelli, 2010). Martedì 2 marzo alle ore 18:00, Natalia Augias e Livia Porzio saranno le protagoniste della prima tappa romana del viaggio del Piccolo Nicolas attraverso l’Italia, con una lettura ad alta voce del libro.
L’eleganza del riccio: dal libro al film
Dal 5 gennaio 2010 è nelle sale cinematografiche il film "Il riccio", trasposizione del caso letterario "L’eleganza del riccio" di Muriel Barbery. Il libro, tradotto in 34 lingue, è pubblicato in Italia dalle Edizioni E/O. "L’eleganza del riccio" è divenuto un bestseller, vendendo oltre un milione di copie sia in Francia, terra d’origine, che nel nostro paese.
Lo spazio bianco di Valeria Parrella: dal libro al film
E’ stato proiettato nel corso del 66° Festival del Cinema di Venezia "Lo spazio bianco", il film di Francesca Comencini, tratto dall’omonimo libro di Valeria Parrella. Una storia sulla maternità, sull’attesa, sulla solitudine: lo spazio bianco è proprio quello che ci divide tra la speranza di vita e la non vita. Il film, interpretato in modo straordinario, secondo la critica, da Margherita Buy, uscirà ad ottobre nelle sale italiane.
La strada di Cormac McCarthy: dal libro al film
E’ stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film "La strada", tratto dall’omonimo libro di Cormac McCarthy. Pubblicato nel 2006, il romanzo "La strada" fu consacrato uno dei migliori libri dell’anno, con recensioni entusiaste e la vittoria del premio Pulitzer 2007. Il film sarà nelle sale americane da ottobre 2009.
Il papà di Giovanna di Pupi Avati
Quindici anni di fatti personali che travolgono una famiglia bolognese e ,sullo sfondo sfumati, quindici anni di fatti collettivi (il fascismo, la seconda guerra mondiale) che attraversano popoli interi. Un breve romanzo intenso e dolente che il lettore amerà sin dalle prime pagine, accompagnando le parole scritte con gli stessi sentimenti che sgorgano dal libro.
What just happened? di Art Linson: dal libro al film
Nelle sale italiane esce il 17 aprile 2009 "Disastro a Hollywood", il film tratto dal libro "WHAT JUST HAPPENED? Storie amare dal fronte di Hollywood" di Art Linson (edizioni e/o). Due settimane nella vita di Ben, produttore di film (interpretato da Robert De Niro) a Hollywood, che vive un periodo d’inferno, cercando disperatamente di salvare la sua carriera dagli squali che popolano il mondo del cinema e sforzandosi di mantenere unita la propria famiglia.
Mal’aria di Eraldo Baldini: dal libro alla fiction
Dall’omonimo libro dello scrittore ravennate Eraldo Baldini, la fiction in 2 puntate dal titolo "Mal’aria", che andrà in onda su Raiuno il 14 e 15 aprile, adatta agli amanti del giallo, così come a quelli del genere Fantasy. Ricreate atmosfere di mistero, antiche leggende di streghe ed epidemie di malaria con morti misteriose... Torniamo a scoprire il libro.
Le dodici domande di Vikas Swarup
Com’è possibile che un semplice cameriere appena diciottenne, abbia saputo rispondere senza esitazioni a tutte le dodici domande di “VVUM”, la versione indiana di “Chi vuol essere milionario”, vincendo così un miliardo di rupie? Romanzo curioso, in bilico fra la leggerezza ed il dramma, fra il comico ed il thriller... Dal libro è stato tratto il film "The Millionaire" di Danny Boyle, vincitore di 8 premi Oscar nel 2009.
Twilight di Stephenie Meyer: dal libro al film
Dopo la grande attesa del pubblico italiano, è finalmente nelle sale cinematografiche italiane il film "Twilight", tratto dal romanzo omonimo di Stephenie Meyer (pubblicato nel 2005). Ecco la trama del libro/ film e la presentazione del libro fotografico scritto da Mark Cotta Vaz dedicato al backstage del film!
I passi dell’amore di Nicholas Sparks
Quello che sembra iniziare come un comune romanzetto che racconta l’amore tra un giovane ribelle e la figlia del pastore locale è quanto di più profondo e magnifico potesse mai scaturire dalla penna di Sparks. Un romanzo che vi strapperà letteralmente le lacrime dagli occhi e vi costringerà, grazie all’accuratezza con cui sono descritti i processi mentali dei protagonisti, ad entrare nelle vicende dei personaggi stessi e viverne le gioie e le sofferenze... ciò che ogni lettore dovrebbe realmente chiedere ad un libro.
Gomorra di Roberto Saviano
"Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra". Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, la sua potenza militare e metamorfosi in comitato d’affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende.
Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo
De Cataldo ricostruisce con accanimento di precisione e chiarezza geometrica gli intrecci fra malavita, mafia, finanza, politica, servizi segreti corrotti e/o deviati, che hanno segnato la storia italiana degli ultimi venticinque anni, dal delitto Moro ai nostri giorni.
Arancia meccanica di Anthony Burgess
Sicuramente meno conosciuto, a torto, dell’omonima versione cinematografica di Stanley Kubrick, il romanzo "Arancia meccanica" è un inno alla libertà, alla possibilità di scegliersi il proprio destino, qualsiasi esso sia.
Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
Se chiedete ad un qualsiasi amico se conosca “Fahrenheit 451”, è molto probabile che vi sentiate rispondere che si tratta di quel film nel quale si racconta di un mondo in cui i libri sono fuorilegge e vengono bruciati e in cui pochi volontari imparano a memoria i grandi classici per poterli tramandare alle generazioni future. I più attenti o i più colti vi diranno anche che il titolo deriva dalla temperatura di combustione della carta...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Serena Di Battista
429 articoli
Alice Figini
222 articoli
Eleonora Daniel
87 articoli
Ilaria Roncone
65 articoli
Chiara Ridolfi
57 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net