Mens sana in corpore sano: cosa significa e chi l’ha detto?
Cosa significa l’espressione “mens sana in corpore sano”? Chi l’ha detto per la prima volta? Com’è nata questa espressione? Ecco un articolo che risponderà a tutte le vostre domande.
Mens sana in corpore sano: cosa significa e chi l’ha detto?
Cosa significa l’espressione “mens sana in corpore sano”? Chi l’ha detto per la prima volta? Com’è nata questa espressione? Ecco un articolo che risponderà a tutte le vostre domande.
Breviario dei vinti II di Emil Cioran
Voland, 2016 - Settanta frammenti inediti racchiudono ombre e luci della giovinezza di Cioran: il suo tormento esistenziale, la fuga e l’inizio di una nuova vita in una nuova patria, sulle tragiche rovine ideologiche dell’Europa alla fine del conflitto mondiale.
Buon compleanno: le migliori frasi di auguri per il compleanno
Usando le parole giuste, con le migliori frasi di auguri per il compleanno potrete rendere indimenticabile una ricorrenza, un regalo o anche un semplice messaggio.
Amore e dovere di Lev Nikolaevič Tolstoj
Bi Classici, 2016 - Nell’ultima parte della sua vita Tolstoj si autoesiliò per praticare pedissequamente i precetti della dottrina cristiana: da questa scelta radicale nascono questi aforismi dedicati alle differenti specie di amore, ai doveri, alla vita morale.
I migliori aforismi e le frasi celebri sul viaggio
Leggere i migliori aforismi sul viaggio e le frasi celebri su questo tema, prima di partire, vi farà assaporare al meglio le vostre vacanze e la destinazione che avete scelto.
I grandi fatti di Paolo Febbraro
Pendragon, 2016 - Racconti, aforismi, dialoghi e ritratti oscillanti tra realtà e finzione, interno ed esterno, storia e cronaca, alle prese con personaggi biblici e letterari o con mitologie personali, nella scrittura empatica di Paolo Febbraro.
Per un buon uso della vecchiaia - Renata Pucci di Benisichi
Sellerio, 2015 - Gustosa e divertente raccolta di massime sul periodo ultimo dell’esistenza.
Le più belle frasi sulla vita
Se vuoi riflettere e farti domande sulla vita e sul modo di affrontarla abbiamo selezionato i migliori aforismi sulla vita e le frasi più significative.
Scritti apolidi di Julio Ramòn Ribeyro
La Nuova Frontiera, 2015 - 200 piccoli brani, aforismi, riflessioni, pensieri, scritti che non appartengono ad un genere definito.
Il mio canto di speranza di Jean d’Ormesson
Edizioni Clichy, 2015 - Un libro di aforismi lucidissimi sulla metafisica, nel tentativo di penetrare il mistero del Nulla e non arrendersi al nichilismo.
Aforismi, detti e paradossi di Oscar Wilde
Kaos Edizioni, 2012 - La più completa e sostanziosa raccolta di aforismi di Oscar Wilde, corredata anche di pose fotografiche dello scrittore, immortalato nel suo vestire da autentico dandy.
Malpensante di Gesualdo Bufalino
847 aforismi per usare un termine onnicomprensivo anche se generico. In effetti vi si ritrovano anche riflessioni più articolate, brevissimi testi narrativi, frammenti autobiografici e citazioni.
Diario di un delicato di Pierre Drieu La Rochelle
Diario di un delicato è un libro difficile e complesso, che racchiude non solo il racconto di un’aspirata solitudine nel rapporto amoroso con Jeanne, la donna amata, ma anche i pensieri e gli aforismi sulla religiosità...
L’inconveniente di essere nati di Emil Cioran
L’inconveniente di essere nati: aforismi e riflessioni amare del miglior pensatore di Francia, rumeno di nascita, del Novecento europeo: Emil Cioran.
Le Ciliegie e le Amarene. Aforismi, pensieri e parole di Mogol
Minerva Edizioni, 2012 - Pillole e micropillole di saggezza, umorismo, sentimento, fede in Dio, raccolte in queste pagine de Le Ciliegie e le Amarene di Giulio Rapetti Mogol - famoso autore dei testi delle canzoni di Lucio Battisti e di molti altri.
Aforismi e citazioni di Antimo Pappadia
L’Autore Libri Firenze, 2012 - Gli aforismi di Antimo Pappadia ci portano in un caleidoscopio di riflessi, perlopiù rivolti all’importanza della poesia, attraverso le considerazioni che questa forma letteraria impone con musicalità, sentimento e stile.
Amori di carta di Giovanni Bogani
Cult Editore, 2011 - Un libro che tratta di libri - e della lettura in generale - in modo sferzante, ironico, caustico, divertente, sagace, leggero e al contempo penetrante. Un campionario di aforismi, detti, precetti, pensieri e sentenze di Pavese, Ceronetti, Hemingway, Proust, Tolstoj, Renard, Wilde, Dossi, Tabucchi, Camilleri
Aforismi di un futuro di Manuel Cappello
Manuel Cappello ci presenta il Suo libro "Aforismi di un futuro". Il libro è disponibile attualmente solo sul sito dell’autore, mentre la pubblicazione avverrà a breve, in formato elettronico e cartaceo.
L’arte di leggere. Aforismi sulla lettura
Da Dante a Gramsci, da Machiavelli a Sciascia, da Platone a Tabucchi, la lettura viene esaltata, criticata, sottoposta ad ironia, ricordata come esperienza formativa, esplorata, insomma, in tutte le possibili sfaccettature.
Cartoline dai morti di Franco Arminio
Poco più di cento aforismi, brevi pensieri, ricordi, rimpianti, cronachette compongono questo insolito e originalissimo piccolo libro dal titolo efficace: "Cartoline dai morti".
Aforismi di Oscar Wilde
Una bibbia per gli amanti del celebre scrittore, poeta e drammaturgo inglese. Tutta la sua irriverente personalità, concentrato di ironia e senso critico, condensati in una raccolta di aforismi di spiccata attualità, fulminanti per la loro capacità di mantenersi giovani nel tempo. Niente meglio dell’aforisma può suggerire al lettore una riflessione sulla società e sulle grandi tematiche che riguardano la vita umana...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
88 articoli
Eleonora Daniel
41 articoli
Serena Di Battista
39 articoli
Federica Ponza
32 articoli
Ilaria Roncone
30 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net