Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
“Quando Hitler rubò il coniglio rosa”: il film tratto dal libro di Judith Kerr
Un film per la Giornata della Memoria. “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è tratto dal romanzo per ragazzi di Judith Kerr pubblicato per la prima volta nel 1971 ed è ispirato alla storia vera dell’autrice. Scopriamone trama e curiosità.
I 6 consigli di Virginia Woolf a un aspirante scrittore
Negli appunti, nelle lettere e nei diari di Virginia Woolf troviamo un autentico breviario di consigli di scrittura. Le note di Woolf sono state raccolte in un interessante volume edito da Rizzoli-Bur con il titolo “Consigli a un aspirante scrittore”. Scopriamo alcuni dei suggerimenti dispensati dalla geniale autrice della Signora Dalloway.
Per questo mi chiamo Giovanni: ricordiamo Falcone a 30 anni dalla morte
A trent’anni dalla strage di Capaci ricordiamo la morte di Giovanni Falcone, con un libro di grande lezione civile di Luigi Garlando, che torna ora in edicola con il Corriere della sera.
Madri e non madri: 7 libri da leggere dedicati alla maternità
In occasione della “Festa della mamma” vi proponiamo alcuni libri da leggere sulla "maternità" che esplorano a fondo questa tematica sviscerandone aspetti e problematiche. Come viene raccontata la maternità nella letteratura contemporanea? Cerchiamo di approfondire la complessità dell’argomento con l’attenzione che merita.
I 10 libri più strani che tu abbia mai letto
Ogni libro è una storia a sé, ma ci sono romanzi che trasformano il lettore in autore o addirittura in protagonista dell’intera narrazione, oppure sono scritti in lingue sconosciute che chiamano il lettore a un processo di decodifica. Scopriamo la lista dei 10 libri più strani che tu abbia mai letto.
Il cielo non cade mai di Maria Venturi
BUR, 1998 - Francesca, come regalo per la maggiore età, scoprirà d’esser stata adottata. La notizia sarebbe già sconvolgente di suo, se poi aggiungiamo il fatto che sua madre naturale era una prostituta e che lei è figlia di un cliente che ha preteso troppo...
Il piccolo amico di Donna Tartt
BUR, 2014 - Il piccolo amico ruota intorno al personaggio della piccola Harriet, appena dodicenne, e di un’intera estate spesa nel tentativo di risolvere un delitto che ha sconvolto per sempre le dinamiche della sua famiglia: la morte del fratello Robin...
Il ragazzo che dormiva con la neve nel letto di Henning Mankell
BUR, 2011 - Crescere per Joel diventa ancor più difficile quando manca la figura di un genitore, Joel vive, infatti, in compagnia solo del padre, in quanto mamma Jenny ha abbandonato, improvvisamente, entrambi senza dare una valida spiegazione...
Butta la luna di Maria Venturi
Maria Venturi ci parla d’amore e pregiudizi, di colori differenti che si amalgamano quando i sentimenti decidono di scendere in campo, vincendo sin dal primo istante.
La maggioranza invisibile di Emanuele Ferragina
Rizzoli, 2014 – La maggioranza invisibile è quella parte dell’elettorato italiano che ha rinunciato al diritto di voto perché non si sente più rappresentata: Emanuele Ferragina ne traccia la genesi, l’anatomia, le patologie e individua le strade per la sua emersione e per il riconoscimento dei suoi diritti.
La costanza della ragione di Vasco Pratolini
Bruno è un giovane fiorentino di periferia che sogna un lavoro alle Officine Galileo. Sua madre Ivana è una vedova di guerra che non si rassegna alla perdita dell’amato Moreno, e non vuole cedere alla costanza della discreta corte di Millo.
Nuovo viaggio in Italia di Roberto Napoletano
best BUR, 2015 - Una mappa politico - sociale del nostro Paese ma anche un diario di viaggio che, con sincerità, racconta i sacrifici e le inquietudini di tanti italiani.
Collusi. Perché politici, uomini delle istituzioni e manager continuano a trattare con la mafia di Nino Di Matteo e Salvo Palazzolo
Bur, 2015 - Il racconto chiaro e lucido di come sia intricato il rapporto tra la mafia e uno Stato che dovrebbe combatterla.
I ragazzi terribili di Jean Cocteau
Un romanzo di approccio non facile, un racconto complesso e drammatico nel quale la tensione psicologica e sensuale dei protagonisti, un fratello ed una sorella e l’universo claustrofobico nel quale vivono, suscitano una miriade di riflessioni.
La sposa irlandese di Maeve Brennan
La scrittura di Maeve Brennan lieve e nello stesso tempo profonda, raffinata e drammatica pone molte riflessioni sull’amore, sulla vita e sul destino e la colloca nell’Olimpo delle più importanti scrittrici d’Irlanda.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
38 articoli
Serena Di Battista
11 articoli
Patrizia Falsini
10 articoli
Teresa D’Aniello
7 articoli
Graziella Atzori
5 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net