Pacific palisades di Dario Voltolini
Einaudi, 2017 - Una prosa in versi, che a volte sembrano lunghe strisce di righe e a volte si leggono come degli haiku, in un dialogo che chiama in causa la crasi tra padre e figlio.
Pacific palisades di Dario Voltolini
Einaudi, 2017 - Una prosa in versi, che a volte sembrano lunghe strisce di righe e a volte si leggono come degli haiku, in un dialogo che chiama in causa la crasi tra padre e figlio.
Maledette Feste di Isabella Pedicini
Fazi Editore, 2024 - Vi piacciono il Natale e le feste? Dopo questo libro non sarà più così. Isabella Pedicini, con “Maledette feste”, dipinge un ritratto che è quasi un saggio umoristico su ciò che è davvero il Natale, definito una “pièce teatrale”, in cui ogni personaggio deve attenersi a rigide regole imposte dalla società, prima tra tutte: amare le feste.
Il colore dell’anima di Antonio Rapacciuolo
Damster, 2024 - Il brutale omicidio di una docente della Bologna bene turba la città delle torri in pieno foliage autunnale; Anna e Marco, con i nomi presi in prestito dal celebre testo di Dalla, dovranno farsi strada in un labirinto color rosso sangue, per risolvere il caso e sciogliere i propri personali traumi del passato.
Il babbo di Pinocchio di Paolo Ciampi
Arkadia editore, 2023 – A passeggio in una Firenze insolita, un colloquio impossibile ma intrigante con il grande Carlo Lorenzini, in arte Collodi, e su quel birbante del suo unico “figliuolo”, l’irresistibile Burattino con la “B” maiuscola.
E se Fedez e Tiziano Ferro... di Lorenzo Lombardi Dallamano
Rossini Editore, 2024 - Un thriller eptatonico, una parola presa in prestito dalla musica, in cui Fedez e Tiziano Ferro spariscono nel nulla e altri misteriosi omicidi mettono a dura prova l’ispettore capo Vanessa Cojocaru e tutta la sua squadra.
Intervista a Marina Marazza, in libreria con “Il segreto della Monaca di Monza”
Marina Marazza fa risalire la propria passione per la storia alla lettura della “Storia della colonna infame”, il più interessante dei testi manzoniani.
Ne “Il segreto della Monaca di Monza”, rieditato da Solferino, la scrittrice riprende una delle figure del celebre romanzo ottocentesco e, in questa intervista, ci svela la vera storia di di Marianna de Leyva, dalla monacazione forzata fino al tragico epilogo.
I sopravvissuti di Antonella Presutti e Gianna Piano
Les Flâneurs Edizioni, 2024 - Un libro potente e originale costruito su una partitura a più voci dove prosa, poesia e fotografia parlano lo stesso linguaggio evocativo che azzera il confine tra soggettivo e oggettivo, per regalarci personaggi e immagini indimenticabili di un borgo andato perduto.
La (s)comparsa della madre di Emilia Pietropaolo
Divergenze edizioni, 2024 - Un’analisi di cosa sia la donna biologica in un’ottica distopica, un pamphlet estremamente interessante, scritto in modo centrato e leggibile nonostante il tema bruciante.
Imperium. L’erede di Roma di Barbara Frale
Newton Compton, 2024 – Il nuovo bestseller dell’esperta di templari e Medioevo veste altri panni e si sposta a Gerusalemme e Roma, nel primo secolo d.C., assumendo anche una vena di sensualità accentuata e perfino di erotismo.
Il mistero del dragone cinese di Franco Matteucci
Newton Compton Editori, 2024 - Un giallo che è un mix sapiente di tradizione e ipermodernità, fra pastori, animali, cani fedeli e falconi che stanno insieme a oggetti tecnologici ultra sofisticati e misteriosi esperimenti su insetti, eventuali portatori di virus sconosciuti.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
765 articoli
Roberto Baldini, scrittore
763 articoli
Ornella Donna
722 articoli
Felice Laudadio
625 articoli
Teresa D’Aniello
392 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Camilleri
82 recensioni/articoli
Liala
65 recensioni/articoli
Stephen Gunn
51 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net