Vincenzo Mazzaccaro
Laureato in lettere e filosofia, tesi su Hannah Arendt; molto timido, amo i gatti e gli animali tutti. Confido nella bontà degli sconosciuti. Leggere è tornare a casa. Se mi mandate messaggi sono contento.
Recensioni di libri di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Alida Airaghi usa un italiano di tale raffinatezza e precisione, che ci viene la voglia di vedere se anche in altre lingue resta questa lucentezza. Nel romanzo che ha come titolo Il velo (Tau (…)
Cucire un’amicizia. Conversazioni bibliche
Sono oramai anni che Erri De Luca si occupa di ebraismo, di certo senza immaginare, in quanto uno studioso di lingua ebraica, quello che è accaduto il sette ottobre del 2023, con Hamas, la frangia (…)
Benvenuta Rachele
Walter Siti ci ha abituato da anni a intervallare romanzi e racconti tra italiano "perfetto" (non esiste la perfezione in una lingua usata oralmente, voglio sottolineare) e un dialetto romano che (…)
Virginia Woolf. Le parole, il tempo, la visione
Su Virginia Woolf si è scritto moltissimo: dei suoi libri e dei suoi amori, di Leonard, della casa editrice messa in piedi da lei e dal marito succitato. Luciana De Palma, consapevole che molte (…)
Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni nacque a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, nel 1924. Per chi era di Roma, gli abitanti di quella provincia venivano e vanno chiamati i "ciociari", per il tipo di (…)
Articoli di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net
Ancora un libro per il Giorno della Memoria: “Non c’è una fine” di Piotr M. A. Cywinski
Il saggio “Non c’è una fine. Trasmettere la memoria di Auschwitz” di Piotr M. A. Cywinski concentra l’attenzione sullo sguardo delle nuove generazioni su un orrore che è cresciuto nel (…)
Una strenna epistolare: le lettere di Moravia alla moglie Elsa Morante
Uscita da alcune settimane, questa raccolta di lettere tratteggia la vita di due scrittori famosi e sereni, mentre il distacco del 1950 è già in atto: una piccola porzione di felicità; una comune (…)
Nel nuovo libro di Andrea Vitali i protagonisti dicono parolacce, finalmente
“Viva più che mai” è il primo libro dove Andrea Vitali non si vergogna della banalità della vita, piena di eventualità non certo lusinghiere: pigrizie, pruriti sessuali, voglia di guadagnare senza (…)
Gli americani leggono più di noi italiani e curano le biblioteche
La presidenza degli Stati Uniti è toccata a Trump perché i suoi elettori sono rozzi e ignoranti? Non proprio: gli americani leggono più di noi, quasi tre quarti dei lettori a stelle e strisce (…)
L’ultimo romanzo di Alessandro D’Avenia, sulla figura di Leopardi, è già in libreria
Un libro denso ed estremamente curato l’ultimo romanzo di Alessandro D’Avenia, dove l’autore si confronta con la figura di Giacomo Leopardi, per avvicinarlo ai giovani e (…)
Addio a Dario Fo, Nobel per la letteratura nel 1997
Muore a 90 anni Dario Fo, marito di Franca Rame e premio Nobel per la letteratura nel 1997, ha segnato la scena culturale del secondo Novecento italiano, con memorabili incursioni anche nella (…)
Simona Vinci ha vinto il Campiello 2016
Dopo un defatigante tour per l’Italia, la manifestazione del Premio Campiello 2016, alla Fenice di Venezia, vede Simona Vinci trionfare, con una battaglia serrata, su Elisabetta Rasy.
La scrittrice Sara Rattaro torna con il nuovo libro “Splendi più che puoi”
Il nuovo libro di Sara Rattaro è un pugno nello stomaco: racconta la storia di Emma che, dopo i giorni felici dell’amore per Marco, scopre, tra percosse e umiliazioni, di aver sposato un (…)
“Una donna pericolosa”: il bestseller di Jill Alexander Essbaum arriva in Italia
Tre edizioni in pochi giorni negli USA, bestseller del New York Times, tradotto in diciannove lingue, arriva in Italia “Una donna pericolosa” dell’americana Jill Alexander Essbaum, edito da (…)
La lettura in Italia nel 2015 secondo l’Istat
Secondo i dati presentati dall’Istat a gennaio 2016 riferiti alla situazione della lettura in Italia nel 2015, non sembra migliorare la situazione dei lettori. Vediamo i dati.
Commenti di Vincenzo Mazzaccaro
Vincenzo Mazzaccaro ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
L’infra-ordinario
Ho sempre amato Georges Perec, ma per strane coincidenze non ne ho mai scritto qui su Sololibri, almeno così ricordo. La sua recensione mi ha convinto a leggere anche questo suo libro. Quando uscì Vita istruzioni per l’uso (spero sia così, perché (…)
Lezioni italiane
Grazie per la bella recensione. Ora so molto di più dello scrittore José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Che è semplicistico dire solo scrittore a questo intellettuale portoghese che è stato anche traduttore, giornalista, (…)
Perché leggere oggi “Gli indifferenti” di Alberto Moravia
Sono molto colpito da questa analisi del romanzo di Alberto Moravia Gli indifferenti. Colta, piena di riferimenti all’attualità, scritta benissimo peraltro, da chi vive mangiando pane e libri. Una sola postilla, magari anche sbagliata che mi (…)
Gli occhiali d’oro
Ha ragione Nadia, Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani è un romanzo che dovrebbe essere letto nell’ultimo anno del liceo e delle superiori e anche prima. In realtà l’omosessualità del Dottor Fatigati è solo una parte di questo libro immenso. Ma (…)
Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
Grazie per aver giudicata questa recensione "ottima", Patrizia.
È un libro di Dacia Maraini che ho amato molto.
Saluti.
Vincenzo.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
107 recensioni/articoli
Storie vere
56 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
47 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Emil Cioran
13 recensioni/articoli
Walter Siti
12 recensioni/articoli
Marcel Proust
12 recensioni/articoli