
Vincenzo Mazzaccaro

Laureato in lettere e filosofia, tesi su Hannah Arendt; molto timido, amo i gatti e gli animali tutti. Confido nella bontà degli sconosciuti. Leggere è tornare a casa. Se mi mandate messaggi sono contento.
Recensioni di libri di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

Antonio Veneziani ama la poesia che diventa un grido di desiderio. Lo dimostra anche in questo libro dal titolo Il tempio dell’anima (Il Simbolo edizioni, 2025, prefazione di Maurizio (…)

Scherzi del destino
Bene ha fatto Einaudi a mettere da solo questo racconto sublime di Alice Munro, che ha come titolo Scherzi del destino (Einaudi , 2013, traduzione Susanna Basso), in versione ebook. Perché ci (…)

Sostanza artistica della traduzione
La traduzione di un libro si presenta come un lavoro da fare senza distrazioni e in silenzio, ma in realtà si ha l’immagine di un disordine totale, con dizionari ovunque, fogli sparsi, (…)

Vita e morte di un poeta
Un gruppo di poeti che si ritrovano a condividere alcune questioni riguardanti la poesia: negli anni Settanta del secolo scorso sembrava possibile emendare e correggere i versi aulici dei (…)

La mula e gli altri. Faccende semiserie di provincia
La provincia italiana è vasta ed enorme, soprattutto al Nord, perché più estesa; dopo Milano e l’hinterland, paesi piccoli dove non mancano i posti per lavorare, per esempio nelle provincie (…)
Articoli di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net

Intervista a Vincenzo Mazzaccaro, collaboratore di Sololibri.net
A novembre 2013 è stato Vincenzo Mazzaccaro il collaboratore più attivo del mese, con la pubblicazione di 17 articoli.
Vincenzo scrive sul ns sito solo da fine marzo 2013, eppure ha già superato (…)

L’effetto positivo dei premi letterari sulle vendite dei libri non è valso per Alice Munro?
Pur se ottima scrittrice e maestra del racconto, Alice Munro, premio Nobel per la Letteratura, non è riuscita a conquistare la vetta dei libri più venduti questo mese. Perché?

Fausto Brizzi: da regista a scrittore con “Cento giorni di felicità”
Brizzi, che al cinema non ha mai sbagliato un film, ora esce con un libro lungo, ansioso e vitale per i tipi di Einaudi Stile Libero. Dalle commedie ad un libro forte sulla malattia. Molte le (…)

Centenario dell’uscita del primo libro della Recherche di Marcel Proust
Il 14 novembre 1913 esce Dalla parte di Swann di Marcel Proust, dopo rifiuti eccellenti, per un libro ritenuto troppo lungo e superficiale.

Elena Ferrante torna in libreria con il terzo capitolo dell’Amica geniale
Gli estimatori di Elena Ferrante sapranno che è arrivato l’ultimo conclusivo libro della storia di Elena e di Lina, detta Lila. Dal 6 novembre 2013 è infatti in libreria "Storia di chi fugge (…)

Biblioteche pubbliche: una soluzione per i lettori forti, in tempo di crisi
Anche se i lettori forti stanno diminuendo, le biblioteche pubbliche in Italia prestano quarantasette milioni di libri l’anno. Un aiuto prezioso per la diffusione del sapere.

I lettori forti in Italia stanno diminuendo
Siamo arrivati al punto che la dicitura lettore forte va bene anche se hai letto più di quattro libri l’anno e non più dodici come era nel 2012.

Premio Strega 2013: perchè vorrei che vincessero Walter Siti o Aldo Busi
Con alcuni passaggi di cosa significa scrivere di Marguerite Duras, una breve analisi sui candidati che vorrei vedere vincitori del premio Strega 2013.
Commenti di Vincenzo Mazzaccaro
Vincenzo Mazzaccaro ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
L’infra-ordinario
Ho sempre amato Georges Perec, ma per strane coincidenze non ne ho mai scritto qui su Sololibri, almeno così ricordo. La sua recensione mi ha convinto a leggere anche questo suo libro. Quando uscì Vita istruzioni per l’uso (spero sia così, perché (…)
Lezioni italiane
Grazie per la bella recensione. Ora so molto di più dello scrittore José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Che è semplicistico dire solo scrittore a questo intellettuale portoghese che è stato anche traduttore, giornalista, (…)
Perché leggere oggi “Gli indifferenti” di Alberto Moravia
Sono molto colpito da questa analisi del romanzo di Alberto Moravia Gli indifferenti. Colta, piena di riferimenti all’attualità, scritta benissimo peraltro, da chi vive mangiando pane e libri. Una sola postilla, magari anche sbagliata che mi (…)
Gli occhiali d’oro
Ha ragione Nadia, Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani è un romanzo che dovrebbe essere letto nell’ultimo anno del liceo e delle superiori e anche prima. In realtà l’omosessualità del Dottor Fatigati è solo una parte di questo libro immenso. Ma (…)
Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
Grazie per aver giudicata questa recensione "ottima", Patrizia.
È un libro di Dacia Maraini che ho amato molto.
Saluti.
Vincenzo.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Gialli, Noir, Thriller
115 recensioni/articoli

Storie vere
60 recensioni/articoli

Filosofia e Sociologia
52 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Emil Cioran
14 recensioni/articoli

Walter Siti
13 recensioni/articoli

Marcel Proust
12 recensioni/articoli