Vincenzo Mazzaccaro
Laureato in lettere e filosofia, tesi su Hannah Arendt; molto timido, amo i gatti e gli animali tutti. Confido nella bontà degli sconosciuti. Leggere è tornare a casa. Se mi mandate messaggi sono contento.
Recensioni di libri di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Alida Airaghi usa un italiano di tale raffinatezza e precisione, che ci viene la voglia di vedere se anche in altre lingue resta questa lucentezza. Nel romanzo che ha come titolo Il velo (Tau (…)
Cucire un’amicizia. Conversazioni bibliche
Sono oramai anni che Erri De Luca si occupa di ebraismo, di certo senza immaginare, in quanto uno studioso di lingua ebraica, quello che è accaduto il sette ottobre del 2023, con Hamas, la frangia (…)
Benvenuta Rachele
Walter Siti ci ha abituato da anni a intervallare romanzi e racconti tra italiano "perfetto" (non esiste la perfezione in una lingua usata oralmente, voglio sottolineare) e un dialetto romano che (…)
Virginia Woolf. Le parole, il tempo, la visione
Su Virginia Woolf si è scritto moltissimo: dei suoi libri e dei suoi amori, di Leonard, della casa editrice messa in piedi da lei e dal marito succitato. Luciana De Palma, consapevole che molte (…)
Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni nacque a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, nel 1924. Per chi era di Roma, gli abitanti di quella provincia venivano e vanno chiamati i "ciociari", per il tipo di (…)
Articoli di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net
La lettura è sempre più... “donna”
Ormai il mercato editoriale si è concentrato sui gusti e sulle aspettative delle donne. Sono loro a leggere, a tenere in piedi soprattutto la vendita dei romanzi, che gli uomini non leggono quasi più.
L’incipit de “Il Cardellino” di Donna Tartt, Premio Pulitzer 2014 per la narrativa
Ecco l’incipit de “Il Cardellino”, uscito in Italia per Rizzoli.
Addio a Emanuele Pacifici, memoria storica dell’ebraismo
Si è spento Emanuele Pacifici, padre del presidente della Comunità ebraica di Roma. Ai lettori di Sololibri segnaliamo la sua bellissima autobiografia.
L’insonnia del filosofo Cioran
L’insonnia è l’inferno in terra, per Cioran, ma anche un modo per poter scrivere senza distrazioni e senza rumori. Un uomo fragile, altro che scettico e pessimista, come si scrive sempre.
Niente di buono sul fronte lettura
Ancora non si riscontrano cambiamenti nella lettura degli italiani, ancora altre librerie fallite. Cresce, invece, la lettura su internet di pdf caricati in modo maldestro con libri a metà, (…)
Il fenomeno delle fiabe per adulti
In rapida ascesa le fiabe per adulti, scelte per compensare il divertimento che non danno più i romanzi attuali e anche per la minore quantità di pagine che favorisce una maggiore leggibilità.
Nuovi libri su Elsa Morante
Sono usciti nuovi libri sulla Morante, segno che la scrittrice è ancora molto amata e c’è voglia di sapere tutto su di lei.
L’ultimo romanzo di Elena Ferrante, presentato su Slide Italia di febbraio 2014
Sul numero di febbraio 2014 del free press Slide Italia è stata pubblicata la presentazione di Vincenzo Mazzaccaro del romanzo “Storia di chi fugge e di chi resta” di Elena Ferrante, pubblicato (…)
Il tempo ritrovato: riassunto del settimo volume del capolavoro di Marcel Proust
Con questo volume, il lunghissimo "Alla ricerca del tempo perduto" arriva alla fine.
"Il tempo ritrovato", uscito postumo nel 1927, è la summa di tutta l’opera proustiana.
Albertine scomparsa, la fuggitiva: riassunto del sesto volume del capolavoro di Marcel Proust
Albertine scappa dall’appartamento parigino. La solitudine di Marcel si riverbera in mille riflessioni sull’amore e sulla mancanza dell’essere adorato.
Commenti di Vincenzo Mazzaccaro
Vincenzo Mazzaccaro ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
L’infra-ordinario
Ho sempre amato Georges Perec, ma per strane coincidenze non ne ho mai scritto qui su Sololibri, almeno così ricordo. La sua recensione mi ha convinto a leggere anche questo suo libro. Quando uscì Vita istruzioni per l’uso (spero sia così, perché (…)
Lezioni italiane
Grazie per la bella recensione. Ora so molto di più dello scrittore José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Che è semplicistico dire solo scrittore a questo intellettuale portoghese che è stato anche traduttore, giornalista, (…)
Perché leggere oggi “Gli indifferenti” di Alberto Moravia
Sono molto colpito da questa analisi del romanzo di Alberto Moravia Gli indifferenti. Colta, piena di riferimenti all’attualità, scritta benissimo peraltro, da chi vive mangiando pane e libri. Una sola postilla, magari anche sbagliata che mi (…)
Gli occhiali d’oro
Ha ragione Nadia, Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani è un romanzo che dovrebbe essere letto nell’ultimo anno del liceo e delle superiori e anche prima. In realtà l’omosessualità del Dottor Fatigati è solo una parte di questo libro immenso. Ma (…)
Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
Grazie per aver giudicata questa recensione "ottima", Patrizia.
È un libro di Dacia Maraini che ho amato molto.
Saluti.
Vincenzo.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
107 recensioni/articoli
Storie vere
56 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
47 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Emil Cioran
13 recensioni/articoli
Walter Siti
12 recensioni/articoli
Marcel Proust
12 recensioni/articoli