Vincenzo Mazzaccaro
Laureato in lettere e filosofia, tesi su Hannah Arendt; molto timido, amo i gatti e gli animali tutti. Confido nella bontà degli sconosciuti. Leggere è tornare a casa. Se mi mandate messaggi sono contento.
Recensioni di libri di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Alida Airaghi usa un italiano di tale raffinatezza e precisione, che ci viene la voglia di vedere se anche in altre lingue resta questa lucentezza. Nel romanzo che ha come titolo Il velo (Tau (…)
Cucire un’amicizia. Conversazioni bibliche
Sono oramai anni che Erri De Luca si occupa di ebraismo, di certo senza immaginare, in quanto uno studioso di lingua ebraica, quello che è accaduto il sette ottobre del 2023, con Hamas, la frangia (…)
Benvenuta Rachele
Walter Siti ci ha abituato da anni a intervallare romanzi e racconti tra italiano "perfetto" (non esiste la perfezione in una lingua usata oralmente, voglio sottolineare) e un dialetto romano che (…)
Virginia Woolf. Le parole, il tempo, la visione
Su Virginia Woolf si è scritto moltissimo: dei suoi libri e dei suoi amori, di Leonard, della casa editrice messa in piedi da lei e dal marito succitato. Luciana De Palma, consapevole che molte (…)
Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni nacque a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, nel 1924. Per chi era di Roma, gli abitanti di quella provincia venivano e vanno chiamati i "ciociari", per il tipo di (…)
Articoli di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net
Intervista a Gianluca Barbera, autore di Magellano
Gianluca Barbera, intervistato da Vincenzo Mazzaccaro, ci spiega com’è giunto a pubblicare Magellano, edito per Castelvecchi.
In libreria l’ultimo libro di Paola Calvetti: un romanzo raffinato
Forse il migliore libro di Paola Calvetti, che sa maneggiare con stile e raffinatezza la storia di due solitari che lavorano per la musica, ma che non rinunciano all’amore.
In libreria “Nati liquidi”, l’ultimo libro di Zygmunt Bauman
Il grande studioso polacco, morto a Leeds, in Gran Bretagna, nel 2017, risponde alle domande di un giovane giornalista italiano, Thomas Leoncini, e analizza le principali trasformazioni che stanno (…)
In libreria “Giorni di mafia” di Piero Melati, un libro di soli fatti
Per l’editore Laterza Piero Melati scrive un rigoroso elenco degli avvenimenti di e sulla mafia dal 1950 a oggi; un saggio senza opinioni personali, né odi alla patria ferita. Solo fatti.
In libreria “Tra loro”, il nuovo atteso romanzo del premio Pulitzer Richard Ford
Memoir autobiografico che racconta la storia della famiglia di Ford, questo libro lumeggia la tenacia di sua madre, il lavoro alacre del padre, commesso viaggiatore e i primi capricci dello (…)
In libreria “In presenza di Schopenhauer”, il nuovo atteso libro di Michel Houellebecq
Dopo “Sottomissione” aspettavamo con impazienza un nuovo libro di Michel Houellebecq che ci regala “In presenza di Schopenhauer”, un breve saggio dove racconta il suo amore per il filosofo, un (…)
Il nuovo libro di Gianluca Barbera partecipa al Premio Chianti
Tutto è inventato in questo romanzo, anche se estremamente realistico, come dimostra il viaggio del re borbonico per arrivare in Sicilia, ad ammirare una mummia sirena, La sirena delle Galapagos, (…)
Intervista a Paolo Marati, scrittore e docente
Paolo Marati racconta in quest’intervista la genesi de “Gli indecenti”, il suo ultimo romanzo, recentemente pubblicato dalle Edizioni Melville, dove indaga il piccolo borghese contemporaneo, (…)
Michela Marzano contro Walter Siti: la letteratura può parlare di tutto?
Una recensione della scrittrice e sociologa Michela Marzano su Repubblica contro il libro di Walter Siti solleva un memorabile polverone pasquale: conta non solo lo stile ma anche il contenuto di (…)
Toni Bertorelli: da poco in libreria l’autobiografia dell’attore
Se non ci fossero stati gli Alcolisti Anonimi, l’attore Toni Bertorelli sarebbe morto da un pezzo: tali erano le sue condizioni, dopo anni di alcolismo sfrenato che ha raccontato in “Voglio (…)
Commenti di Vincenzo Mazzaccaro
Vincenzo Mazzaccaro ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
L’infra-ordinario
Ho sempre amato Georges Perec, ma per strane coincidenze non ne ho mai scritto qui su Sololibri, almeno così ricordo. La sua recensione mi ha convinto a leggere anche questo suo libro. Quando uscì Vita istruzioni per l’uso (spero sia così, perché (…)
Lezioni italiane
Grazie per la bella recensione. Ora so molto di più dello scrittore José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Che è semplicistico dire solo scrittore a questo intellettuale portoghese che è stato anche traduttore, giornalista, (…)
Perché leggere oggi “Gli indifferenti” di Alberto Moravia
Sono molto colpito da questa analisi del romanzo di Alberto Moravia Gli indifferenti. Colta, piena di riferimenti all’attualità, scritta benissimo peraltro, da chi vive mangiando pane e libri. Una sola postilla, magari anche sbagliata che mi (…)
Gli occhiali d’oro
Ha ragione Nadia, Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani è un romanzo che dovrebbe essere letto nell’ultimo anno del liceo e delle superiori e anche prima. In realtà l’omosessualità del Dottor Fatigati è solo una parte di questo libro immenso. Ma (…)
Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
Grazie per aver giudicata questa recensione "ottima", Patrizia.
È un libro di Dacia Maraini che ho amato molto.
Saluti.
Vincenzo.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
107 recensioni/articoli
Storie vere
56 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
47 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Emil Cioran
13 recensioni/articoli
Walter Siti
12 recensioni/articoli
Marcel Proust
12 recensioni/articoli