Vincenzo Mazzaccaro
Laureato in lettere e filosofia, tesi su Hannah Arendt; molto timido, amo i gatti e gli animali tutti. Confido nella bontà degli sconosciuti. Leggere è tornare a casa. Se mi mandate messaggi sono contento.
Recensioni di libri di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Romanzo saggio o piccole annotazioni di Daniele Del Giudice, uno degli scrittori meno prolifici del panorama culturale italiano, con solo sette romanzi in quasi venti anni di carriera. In questa (…)
Corso di filosofia in sei ore e un quarto
Poco noto in Italia, Witold Gombrowicz ha avuto una vita avventurosa e affascinante e ha scritto dei veri capolavori della letteratura europea. Polacco, nato nel 1904, si laurea in legge per fare (…)
L’odore del sangue
Goffredo Parise guidava spericolatamente e amava andare a zonzo la notte con la macchina, come Pasolini. Solo che quest’ultimo era a caccia di adolescenti, Parise a caccia di sigarette, con (…)
Articoli di Vincenzo Mazzaccaro
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Vincenzo Mazzaccaro su SoloLibri.net
Intervista a Elisabetta Fiorito, in libreria con “Golda. Storia della donna che fondò Israele”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato la scrittrice e giornalista Elisabetta Fiorito, ora in libreria con “Golda. Storia della donna che fondò Israele” edito da Giuntina. La (…)
Intervista a Giovanni Granatelli, scrittore e poeta ora in libreria con “Nomi, cose, musiche e città”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato lo scrittore e poeta Giovanni Granatelli, ora in libreria con “Nomi, cose, musiche e città” edito da Arkadia. Una conversazione che ha (…)
Intervista a Patrizia Fassio, in libreria con “Ragnatele”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato la scrittrice e sceneggiatrice Patrizia Fassio, in libreria con il suo romanzo d’esordio “Ragnatele. Un caso per Natalia Solari, (…)
Intervista ad Alessandro Seravalle, in libreria con “Cioran verso una parola inzuppata di silenzio”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato Alessandro Seravalle a partire dal suo ultimo saggio “Cioran verso una parola inzuppata di silenzio” (The Writer Edizioni, 2023). Nel (…)
Intervista a Lorena Lusetti in libreria con “Un morto di troppo”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato Lorena Lusetti, la giallista bolognese che ha creato il personaggio dell’investigatrice Stella Spada. La scrittrice ha racconta (…)
Intervista a Rossella Pretto, in libreria con “La vita incauta”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato la scrittrice Rossella Pretto, ora in libreria con “La vita incauta” (Editoriale Scientifica, 2023), presentato tra le ottanta proposte (…)
Intervista a Marisa Salabelle, in libreria con “La scrittrice obesa”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato Marisa Salabelle, ora in libreria con il suo ultimo romanzo, “La scrittrice obesa”, edito da Arkadia editore. Nel loro dialogo hanno (…)
Intervista allo scrittore Marco Di Tillo, in libreria con “Sotto le stelle di Genova”
Marco Di Tillo è l’inventore del poliziotto genovese Marco Canepa, già protagonista di "Tutte le strade portano a Genova", "Come lupi nella neve", "Omicidio all’Acquario di Genova". Ora torna in (…)
Intervista a Lucrezia Lombardo: “Dobbiamo ripartire dalla coscienza”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha dialogato con la scrittrice e saggista Lucrezia Lombardo, a partire dal suo ultimo saggio pubblicato da Divergenze nel 2022.
Intervista a Enrico Fovanna, in libreria con “Lunedì mi innamoro”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato lo scrittore Enrico Fovanna, ora in libreria con “Lunedì mi innamoro” (Giunti, 2023), il racconto di un’amicizia che sfuma nel giallo.
Commenti di Vincenzo Mazzaccaro
Vincenzo Mazzaccaro ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
L’infra-ordinario
Ho sempre amato Georges Perec, ma per strane coincidenze non ne ho mai scritto qui su Sololibri, almeno così ricordo. La sua recensione mi ha convinto a leggere anche questo suo libro. Quando uscì Vita istruzioni per l’uso (spero sia così, perché (…)
Lezioni italiane
Grazie per la bella recensione. Ora so molto di più dello scrittore José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Che è semplicistico dire solo scrittore a questo intellettuale portoghese che è stato anche traduttore, giornalista, (…)
Perché leggere oggi “Gli indifferenti” di Alberto Moravia
Sono molto colpito da questa analisi del romanzo di Alberto Moravia Gli indifferenti. Colta, piena di riferimenti all’attualità, scritta benissimo peraltro, da chi vive mangiando pane e libri. Una sola postilla, magari anche sbagliata che mi (…)
Gli occhiali d’oro
Ha ragione Nadia, Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani è un romanzo che dovrebbe essere letto nell’ultimo anno del liceo e delle superiori e anche prima. In realtà l’omosessualità del Dottor Fatigati è solo una parte di questo libro immenso. Ma (…)
Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va
Grazie per aver giudicata questa recensione "ottima", Patrizia.
È un libro di Dacia Maraini che ho amato molto.
Saluti.
Vincenzo.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
109 recensioni/articoli
Storie vere
56 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
48 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Emil Cioran
13 recensioni/articoli
Walter Siti
12 recensioni/articoli
Marcel Proust
12 recensioni/articoli