Recensioni di libri di Giovanna Giraudi
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Giovanna Giraudi su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Nahoko Uehashi è l’autrice di Erin. The Beast Player (Fazi, 2025, trad. di Roberta Lo Cascio), romanzo della serie fantasy per Young Adult.
La vicenda ha inizio quando Erin ha solo dieci anni e, (…)
Chimere
In uno scenario suggestivo e metaforico si apre Chimere (Fazi, 2024, trad. di Stefano Musilli), il romanzo di J. Bernlef, pseudonimo di Hendrik Jan Marsman, scrittore, poeta, romanziere e (…)
Tutto torna
In una spirale in cui ciò che pareva finito ricomincia, hanno luogo le vicende di Tutto torna (Fazi, 2024, trad. di Elisa Tramontin), nuovo thriller del conosciuto e apprezzato giallista Juan (…)
Olga muore sognando
Olga muore sognando (Fazi, 2024, trad. di Giuseppina Oneto) è il romanzo d’esordio di Xochitl Gonzalez, scrittrice statunitense di origine messicana. L’autrice si presenta ai lettori con una (…)
Salvarsi la vita
Arturo ha solo vent’anni ma si trova a dover già ricostruire la propria esistenza. In Salvarsi la vita (Nuova Editrice Berti, 2024), lo scrittore Pierangelo Consoli ci presenta una storia intima (…)
Articoli di Giovanna Giraudi
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Giovanna Giraudi su SoloLibri.net
Premio Bancarella 2015: vince Sara Rattaro
Al termine di una votazione con colpi di scena e un finale di trepidazione, Sara Rattaro con “Niente è come te” (Garzanti) si è aggiudicata il Premio Bancarella 2015.
Per i più piccoli, in libreria la nuova collana di Bebo e Bice
Editoriale SCIENZA propone molte novità adatte a bambini e ragazzi. Per i più piccini ecco la collana “Le scoperte di Bebo e Bice”. Conosciamo questi nuovi amici...
Il Premio Berto 2015 a Francesco Di Salvia con “La circostanza”
La XXIII edizione del Premio Letterario Giuseppe Berto è stata vinta da Francesco Paolo Maria Di Salvia con “La circostanza” (Marsilio).
Addio a Luca Rastello, giornalista e scrittore
Luca Rastello, scrittore e giornalista di Repubblica, alla vigilia del suo cinquantaquattresimo compleanno, ha lasciato famiglia, lavoro e i suoi lettori a causa di un male incurabile.
Premio Strega 2015: il vincitore è Nicola Lagioia
Il vincitore dell’ambito Premio letterario è Nicola Lagioia con “La ferocia” (Einaudi), narrazione ambientata nella Bari dei nostri giorni che racconta il dramma della ricca famiglia Salvemini.
Premio Strega Europeo 2015 a Katja Petrowskaja
La scrittrice ucraina Katja Petrowskaja, con il romanzo “Forse Esther” scritto in tedesco e pubblicato in Italia da Adelphi, si aggiudica il Premio Strega Europeo 2015.
Maturità 2015: Calvino e Malala per la prova di italiano
Vediamo insieme le tracce proposte per la prima prova della maturità 2015.
Premio Strega 2015: la cinquina finalista
Scopriamo insieme i nomi dei cinque finalisti del Premio Strega 2015.
Intervista a Paolo Zardi, candidato al Premio Strega 2015 con XXI secolo
Paolo Zardi, di professione ingegnere e, per passione, scrittore, è da poco tempo in libreria con “XXI secolo”, con cui si è meritato un posto tra i dodici semifinalisti al Premio Strega 2015.
Premio Campiello 2015: ecco la cinquina dei finalisti
Il 29 maggio 2015, nell’aula magna dell’Università di Padova, è stata resa nota la cinquina finalista della 53esima edizione del Premio Campiello.
Commenti di Giovanna Giraudi
Giovanna Giraudi ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Divorare il cielo
Grazie della bella recensione Vincenzo! I mesi scorsi, per gravi motivi di famiglia, mi son persa tante letture ma con quel che hai scritto mi hai convinto! Non voglio perdermi l’ultimo libro di Paolo Giordano .
Orgoglio e pregiudizio
Con tanti recensori e lettori condivido l’interesse per i libri della letteratura inglese di cui su questo sito tanto si parla. Apprezzo la recensione di questo libro, i commenti e, soprattutto, non mi sono mai persa gli scritti di Francesca (…)
I magnifici 7 di Mondadori, una collana utile per i giovani
Il mio grazie a un’alunna di quinta, Cecilia, che ha portato a scuola "7 note per 7 musicisti" permettendomi così di conoscere questa interessante collana di libri.
Chi manda le onde - Fabio Genovesi
Gentile sig. Roberto, spero che lei, riguardo al romanzo, si possa ricredere.
Magari la recensione da me scritta alla storia non rende pieno merito, ma le assicuro che ci sono significativi contenuti nel libro di Fabio Genovesi. Lei può anche (…)
Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo - Paolo Parigi
Una prece anche per la sottoscritta. A Paolo Parigi e Giovanni Basile complimenti a profusione sia per il libro che per la recensione. Divertentissimi .
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Libri per bambini
45 recensioni/articoli
Gialli, Noir, Thriller
41 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
28 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Fabio Izzo
19 recensioni/articoli
Raffaella Romagnolo
9 recensioni/articoli
Julian Barnes
7 recensioni/articoli