
Patrizia Falsini

Vivo in un paese del Biellese, ma insegno a Torino in un liceo. Amo scrivere fin da bambina e leggere libri di ogni genere e cerco di trasmettere l’interesse per la lettura ai miei studenti.
Gli articoli di Patrizia Falsini
- Su SoloLibri.net dal: 26-07-2018
- Ultimo articolo pubblicato: 17-02-2025
- Totale articoli pubblicati: 608
Recensioni di libri di Patrizia Falsini
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Patrizia Falsini su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

L’ajo nell’imbarazzo è una commedia in tre atti del 1807 scritta da Giovanni Giraud a Roma e tradotta immediatamente in opera buffa da Donizetti e in diverse lingue. Non solo: Radio 2 (…)

Il prigioniero di Zenda
Anthony Hope è oggi un autore sconosciuto, ma il suo romanzo Il prigioniero di Zenda, scritto nel 1894, ha fatto sognare pubblico e cineasti nonostante sia un feuilleton dozzinale. Ma perché (…)

Lillelord
Johan Borgen è considerato in Norvegia un autore di culto, mentre in Italia è pochissimo conosciuto se non per il romanzo Lillelord, pubblicato nel 1989 da Iperborea.
L’opera, scritta nel (…)

La bellezza di Merab
La bellezza di Merab del celebre scrittore svedese Torgny Lindgren è una raccolta di racconti edita da Iperborea nel 1999, nella traduzione italiana di Fulvio Ferrari.
Le parole più grandi è il (…)

Il prete bello
Goffredo Parise è uno dei grandi dimenticati della letteratura italiana, un autore che fa parte di quella nutrita schiera di scrittori veneti che sarebbe bene riscoprire. Di lui conosciamo (…)
Articoli di Patrizia Falsini
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Patrizia Falsini su SoloLibri.net

Divinità ctonie: il mondo dell’Oltretomba nella mitologia greco-romana
Ctonio è un termine greco che vuol dire sotterraneo, appartenente all’abisso; numerose sono le divinità connesse con il mondo dell’Oltretomba.
La religione greca, a differenza della (…)

30 anni di Enrico Brizzi: da “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” a “Due”
Dopo tre decenni dal suo primo, clamoroso successo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, Enrico Brizzi riprende le avventure dei suoi protagonisti nel nuovo “Due”.
Fra le opere, che a livello (…)

La terribile Diana: purezza e potere della dea della caccia
Raro è trovare nella mitologia classica figure così complesse come quella di Diana, la dea dei boschi. Divinità dai mille volti, connessa al culto della dea madre e presente con nomi diversi anche (…)

Le parole per indicare il bosco nella lingua latina
Il latino è una lingua di pastori e contadini, precisa e sintetica, ma ha anche rispetto della natura e degli dei e li definisce in modi diversi. L’esempio dei termini per designare il bosco (…)

I pericoli della controra dalla letteratura latina ai moderni
Il giorno è lungo e ha i suoi tempi, belli e cattivi. Nella cultura mediterranea, le ore intorno al mezzogiorno sono tra le più pericolose.
Ovidio ce lo rammenta nell’episodio di Atteone, (…)

Il mito di Cadmo e la costruzione dell’identità greca
Cadmo, figlio di Agenore e fratello di Europa, è, secondo l’antropologia, un eroe fondatore. Dopo una serie di peripezie fonderà infatti la città di Tebe e sarà un re rispettato dopo il (…)

Scrittori nati a gennaio: gli anniversari di nascita da non dimenticare
Nel mese di gennaio molti poeti e romanzieri festeggiano il loro anniversario; da Lorenzo il Magnifico a Cechov, passando per Virginia Woolf, Colette e Sciascia, il mese più freddo dell’anno (…)

Ermes o Mercurio, il dio ambiguo degli scambi
Ermes (o Mercurio) è una divinità che possiede nel mondo pagano molteplici funzioni. Viene infatti indicato come un commerciante o un ladro, ma può anche essere un tramite per l’oltretomba. (…)

I miti di Eco e Ociroe: parole e silenzio nei miti ovidiani
La parola è un complesso dono fatto agli uomini, che li rende diversi dagli altri animali. Nel suo testo più celebre, Ovidio ci mette in guardia dall’utilizzo errato del linguaggio.
Eco, (…)

Il mito di Fetonte: i cambiamenti climatici nella mitologia
Fetonte, figlio del dio Sole, vuole guidare il carro del padre ma non sa gestirlo e provoca in questo modo la distruzione e l’annientamento della Natura. Ma quanti uomini hanno seguito e (…)
Commenti di Patrizia Falsini
Patrizia Falsini ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
La piccola Fadette
George Sand , pseudonimo di Armandine Aurore Marie Dupin, fu una grande scrittrice del XIX secolo, negli ultimi anni ingiustamente dimenticata nonostante sia un grande modello femminile. Anticonformista, vestita da uomo ma con relazioni con (…)
La Peste
In tempi di Covid l’opera di Camus è tornata di moda. Scritta nel 1947 essa sembrò a molti la descrizione delle dittature da cui l’Europa era uscita da poco e l’immagine dell’intellettuale nella società che non lo accetta è terribile.
La trama (…)
Il bell’Antonio
Mi capita raramente ormai di recensire della vera letteratura e il romanzo di Brancati è una di queste occasioni fortunate.
La trama è nota : Antonio Magnano, giovane bellissimo con la fama di seduttore, torna a casa e sposa Barbara. Dopo tre (…)
L’amante senza fissa dimora
Ci sono coppie che funzionano nella vita , altre nella letteratura. Fruttero e Lucentini diedero vita ad un sodalizio che li fece spaziare tra letteratura "alta" e di genere. Si dedicarono alla divulgazione della fantascienza, al giallo con il (…)
Le due orfanelle
Romanzo melodrammatico letto da me nell’edizione per ragazzi Malipiero. Bella la recensione.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Romanzi e saggi storici
103 recensioni/articoli

Classici
79 recensioni/articoli

Gialli, Noir, Thriller
47 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Ovidio
18 recensioni/articoli

Tom Wolfe
9 recensioni/articoli

Jean-Claude Izzo
7 recensioni/articoli