Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
“Quando Hitler rubò il coniglio rosa”: il film tratto dal libro di Judith Kerr
Un film per la Giornata della Memoria. “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è tratto dal romanzo per ragazzi di Judith Kerr pubblicato per la prima volta nel 1971 ed è ispirato alla storia vera dell’autrice. Scopriamone trama e curiosità.
I 6 consigli di Virginia Woolf a un aspirante scrittore
Negli appunti, nelle lettere e nei diari di Virginia Woolf troviamo un autentico breviario di consigli di scrittura. Le note di Woolf sono state raccolte in un interessante volume edito da Rizzoli-Bur con il titolo “Consigli a un aspirante scrittore”. Scopriamo alcuni dei suggerimenti dispensati dalla geniale autrice della Signora Dalloway.
Per questo mi chiamo Giovanni: ricordiamo Falcone a 30 anni dalla morte
A trent’anni dalla strage di Capaci ricordiamo la morte di Giovanni Falcone, con un libro di grande lezione civile di Luigi Garlando, che torna ora in edicola con il Corriere della sera.
Madri e non madri: 7 libri da leggere dedicati alla maternità
In occasione della “Festa della mamma” vi proponiamo alcuni libri da leggere sulla "maternità" che esplorano a fondo questa tematica sviscerandone aspetti e problematiche. Come viene raccontata la maternità nella letteratura contemporanea? Cerchiamo di approfondire la complessità dell’argomento con l’attenzione che merita.
I 10 libri più strani che tu abbia mai letto
Ogni libro è una storia a sé, ma ci sono romanzi che trasformano il lettore in autore o addirittura in protagonista dell’intera narrazione, oppure sono scritti in lingue sconosciute che chiamano il lettore a un processo di decodifica. Scopriamo la lista dei 10 libri più strani che tu abbia mai letto.
Wool di Hugh Howey
BUR, 2015 - Un romanzo distopico pieno di colpi di scena, caratterizzato da un’atmosfera angosciante e cupa, che vede gli esseri umani rifugiati in una città sotterranea.
Il manoscritto dell’imperatore di Valeria Montaldi
BUR, 2009 - Un manoscritto che potrebbe cambiare le sorti del mondo deve essere ritrovato a tutti i costi, ma a cercarlo non è solo Matthew.
Urlare non serve a nulla di Daniele Novara
BUR, 2014 - "Urlare non serve a nulla" è un saggio redatto dal pedagogista e fondatore del CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) Daniele Novara.
L’Onda di Todd Strasser
BUR, 2014 - Come spiegare il nazismo ai ragazzi? Il professore Ben Ross si pone questo interrogativo e per far comprendere ai suoi studenti cos’è stato il nazismo decide di condurre un esperimento, fondando il movimento l’Onda.
Libri e segni zodiacali. Ecco cosa leggere se sei Cancro
Ipersensibili, perspicaci e pigri, i nati sotto il segno del Cancro sono lettori molto attenti. Ecco alcune letture perfette per i Cancro.
Te stesso al 100% di Wayne W. Dyer
Bur, 2011 - Col suo modo sagace, ironico e beffardo, questo psicologo sui generis ci accompagna passo dopo passo alla ricerca del nostro bambino interiore, per diventare degli adulti in piena sintonia coi nostri più profondi desideri.
Festa della mamma: i libri da regalare per ogni tipo di mamma
Per la Festa della mamma, i libri da regalare sono tanti e per l’occasione abbiamo selezionato i migliori, uno per ogni tipo di mamma.
La famiglia, protagonista di romanzi vecchi e nuovi
Questi sono giorni nei quali la parola “famiglia”, declinata nelle sue diverse possibilità, è divenuta virale sui media e nelle comunicazioni interpersonali. Ecco una carrellata di libri in cui la famiglia, a volte con le sue contraddizioni, è protagonista.
Autunno del Medioevo di Johan Huizinga
BUR, 1998 - Un capolavoro della storiografia che ci racconta la civiltà del Trecento e del Quattrocento come fine luminosa del Medioevo.
Il sesso inutile di Oriana Fallaci
BUR, 2009 - Un viaggio nell’universo femminile alla scoperta di come la felicità ha molto a che fare con la libertà e poco con il potere.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
38 articoli
Serena Di Battista
11 articoli
Patrizia Falsini
10 articoli
Teresa D’Aniello
7 articoli
Graziella Atzori
5 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net