Intervista a Roberto Pazzi, in libreria con “Hotel Padreterno”
Elisabetta Bolondi ha intervistato lo scrittore Roberto Pazzi, da pochi mesi di nuovo in libreria con “Hotel Padreterno”.
Intervista a Roberto Pazzi, in libreria con “Hotel Padreterno”
Elisabetta Bolondi ha intervistato lo scrittore Roberto Pazzi, da pochi mesi di nuovo in libreria con “Hotel Padreterno”.
Giuseppe Ungaretti: le migliori poesie
L’8 febbraio 1888 nasceva ad Alessandria d’Egitto, Giuseppe Ungaretti, uno dei principali poeti della letteratura italiana del Novecento. Quali sono le migliori poesie di Ungaretti? Ecco le sue poesie più belle e i migliori componimenti che tutti dovrebbero conoscere.
La ragazza con l’orecchino di perla: il film dal libro di Tracy Chevalier stasera in tv
Stasera andrà in onda su Cielo il film "La ragazza con l’orecchino di perla", tratto dal romanzo best-seller di Tracy Chevalier.
Màkari 2: le anticipazioni della prima puntata stasera in tv
Stasera in prima serata su Rai 1 torna “Màkari 2”, la fiction tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri editi da Sellerio. Scopriamo le anticipazioni della prima puntata.
Notre Dame de Paris tour 2022: date e programma
Torna Notre Dame de Paris: il musical tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo di nuovo nei teatri. Ecco le date del tour 2022!
La Preghiera del Buonumore di Tommaso Moro citata da Papa Francesco: testo e origine
Ieri sera durante l’intervista esclusiva con Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, Papa Francesco ha invitato i fedeli a pregare con le parole di san Tommaso Moro. Ecco testo, origine e storia della Preghiera della Buonumore.
Chi era Tommaso Moro, il grande umanista inglese citato da Papa Francesco
Nasceva oggi, il 7 febbraio 1498, il grande umanista e filosofo Tommaso Moro che coniò il termine “utopia”. Moro fu giustiziato con l’accusa di alto tradimento, divenendo uno dei primi martiri della contesa religiosa tra cattolicesimo e anglicanesimo. Scopriamo la sua storia.
L’Amica geniale 3: perché i primi episodi sono un capolavoro
Tratta dal terzo romanzo della tetralogia di Elena Ferrante, “Storia di chi fugge e di chi resta”, la nuova stagione della fortunata serie televisiva in onda su Rai 1 segna un atteso ritorno. Scopriamo la trama dei primi due episodi de “L’Amica geniale 3” e le differenze tra romanzo e serie tv.
Charles Dickens: vita, opere e frasi celebri nell’anniversario della nascita
Chi era Charles Dickens? Ripercorriamo la vita e le opere dell’autore ponendo un accento sulle sue frasi più celebri.
The Danish Girl: trama e trailer del film stasera in tv
L’adattamento cinematografico del romanzo di David Ebershoff va in onda questa sera su Iris e racconta la storia di Lili Elbe, la prima persona identificata come transessuale. Scopriamo trama, trailer e differenze tra libro e film.
Classifica libri settimanale: Harry Potter, un successo senza fine
Esploriamo insieme la classifica libri settimanale con i dati raccolti ed elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna dal 24 al 30 gennaio.
5 libri da leggere se ami il caffè
Adorate l’aroma intenso del caffè o l’energia che dà la caffeina? Ecco dei consigli di lettura con i libri perfetti da leggere se amate il caffè.
After: i libri letti dai protagonisti della serie di Anna Todd
Avete amato i protagonisti di After di Anna Todd? Avete notato che anche loro leggono dei libri? Scopriamo quali.
Intervista a Mimoza Hysa, in libreria con “Le figlie del generale”
Loredana Milillo intervista la scrittrice e traduttrice Mimoza Hysa, in libreria con il romanzo “Le figlie del generale”.
Harry Potter e la Camera dei segreti: in libreria finalmente l’edizione MinaLima in italiano
"Harry Potter e la Camera dei segreti", edizione papercut MinaLima: arriva finalmente la versione italiana.
Chi era Charles Lindbergh, l’aviatore statunitense che vinse il premio Pulitzer
Nasceva oggi, il 4 febbraio 1902, Charles Lindbergh, il primo aviatore americano ad attraversare l’Atlantico in solitaria. Per l’occasione indaghiamo un aspetto meno noto della storia del grande aviatore: nel 1954 Lindbergh vinse il prestigioso premio Pulitzer per la narrativa.
Chi è Ernesto Cardenal, il poeta citato da Saviano nel monologo di Sanremo 2022
Sul palco del 72esimo Festival di Sanremo, lo scrittore Roberto Saviano ha ricordato l’esempio di Falcone e Borsellino e l’importanza della parola “ricordare”. Durante il monologo ha citato i versi di un poeta nicaraguese: Ernesto Cardenal. Scopriamo la sua storia.
Il giardino dei Finzi Contini: stasera in tv il film tratto dal romanzo di Giorgio Bassani
Stasera 3 febbraio 2022 in prima serata su Tv2000 il capolavoro di Vittorio De Sica, “Il giardino dei Finzi Contini”, premio Oscar nel 1972 come miglior film straniero. La pellicola è tratta dal celebre romanzo di Giorgio Bassani.
Sanremo 2022, Il razzismo spiegato a mia figlia: tutte le info sul libro citato sul palco dell’Ariston
Il razzismo spiegato a mia figlia è il libro citato ieri sera, durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2022. Scopriamo qualche info in più su questo testo così originale.
Simone Weil: vita, opere e pensiero della filosofa
La celebre filosofa e scrittrice francese nacque a Parigi il 3 febbraio 1909. Albert Camus la definì “L’unico grande spirito del nostro tempo”. Scopriamo vita, opere e pensiero di Simone Weil.
Ferzan Özpetek: i migliori libri dello scrittore regista
L’acclamato regista di origine turca Ferzan Özpetek è anche un autore molto amato. celebriamo la sua attività di scrittore ricordando i suoi migliori libri.
“Inverno dei fiori”: il poetico testo della canzone di Michele Bravi a Sanremo 2022
Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor Italia, torna sul palco dell’Ariston con “Inverno dei fiori”. Scopriamo analisi e significato del poetico testo in musica presentato a Sanremo 2022.
Addio a Monica Vitti: le frasi indimenticabili dell’attrice e i libri da leggere
È scomparsa oggi, 2 febbraio 2022, Monica Vitti. L’attrice iconica del cinema italiano aveva 90 anni. Per l’occasione ricordiamo le sue frasi più celebri, i libri da lei scritti e due consigli di lettura per chi volesse approfondire la sua vita.
Sanremo 2022: chi è Oloferne, nella canzone Abbi cura di te di Highsnob e Hu
Questa sera, durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2022, ascolteremo il brano Abbi cura di te di Highsnob e Hu. Andiamo a scoprire chi è Oloferne, protagonista della canzone.
Ulisse: perché leggere il capolavoro immortale di James Joyce a 100 anni dalla pubblicazione
Cento anni fa, il 2 febbraio del 1922, venne pubblicato "Ulisse", il capolavoro di James Joyce. Ricorre oggi anche il 140esimo anniversario della nascita di Joyce (2 febbraio 1882). Per questa duplice ricorrenza, Paola Giorgia ci ha raccontato la sua esperienza di lettura dell’Ulisse.
“L’amante russo”: stasera in tv il film tratto dal libro di Annie Ernaux
Stasera 1° febbraio andrà in onda su Cielo “L’amante russo”, film drammatico del 2020. La pellicola è un adattamento del libro “Passione semplice” di Annie Ernaux. Scopriamo trama, cast e differenze tra libro e film.
Sanremo 2022: 10 libri dei cantanti scrittori sul palco dell’Ariston
In attesa della prima serata di Sanremo 2022 scopriamo quali cantanti del palco dell’Ariston sono anche scrittori. Ecco tutti i libri dei cantanti (anche scrittori) in gara! Siete pronti al televoto?
Febbraio 2022: 15 libri in uscita assolutamente da non perdere
Il mese di febbraio porta aria di novità nel settore editoriale. Ecco tutte le grandi uscite da non perdere in arrivo in libreria questo mese. Siete pronti a scoprirle?
Festival, eventi e fiere letterari: ecco quali si terranno a febbraio 2022
A febbraio 2022 si terranno diversi festival, eventi e fiere letterari a cui proprio non possiamo mancare. Andiamo a scoprirli tutti!
Süskind - Le ali dell’innocenza: la storia vera di Walter Süskind stasera in tv
Stasera andrà in onda su Cielo “Süskind, Le ali dell’innocenza”, il film tratto dalla storia vera di Walter Süskind, un ebreo che in Olanda salvò centinaia di bambini dalla deportazione durante la Seconda guerra mondiale. Scopriamo trama e trailer del film.
Boy Erased. Vite cancellate: le differenze tra libro e film stasera in tv
Stasera andrà in onda in prima serata su Iris “Boy Erased. Vite cancellate”. Ecco trama e trailer del film tratto dall’omonimo libro di memorie di Garrard Conley.
The Homesman: trama e trailer del film stasera in tv
Stasera andrà in onda in seconda serata su Rai Movie il film “The Homesman”, diretto, interpretato e sceneggiato da Tommy Lee Jones e tratto dall’omonimo romanzo di Glendon Swarthout. Scopriamo trama e trailer del film.
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley: al cinema il film di Del Toro ispirato al romanzo di Gresham
Al cinema dal 27 gennaio “La fiera delle illusioni - Nightmare Alley”, il nuovo film del regista premio Oscar Guillermo Del Toro. La pellicola è tratta dal libro omonimo di William Lindsay Gresham del 1946. Scopriamo trama, cast e differenze tra libro e film.
Il centenario dell’Ulisse di Joyce su “La Lettura” del “Corriere della Sera”
A partire dagli articoli apparsi sull’inserto culturale settimanale del quotidiano, Elisabetta Bolondi riporta un ricordo personale sull’Ulisse di Joyce.
5 film tratti da libri in uscita a febbraio 2022
Quali sono i migliori film tratti da libri in uscita durante il mese di febbraio? Scopriamo insieme i titoli che i gli amanti della letteratura non possono proprio perdersi!
Il complotto contro l’America: anticipazioni degli ultimi episodi stasera in tv
Stasera andranno in onda in prima visione su Rai 3 gli ultimi episodi della serie tv “Il complotto contro l’America”, tratta dall’omonimo romanzo di Philip Roth. Scopriamone alcune anticipazioni.
Chi era Nellie Bly, la prima giornalista d’inchiesta della storia
Il 27 gennaio 1922, cento anni fa, moriva Nellie Bly, la prima giornalista d’inchiesta della Storia. Ripercorriamo la sua vita avventurosa: dalle inchieste sotto copertura nei manicomi sino al giro del mondo in 72 giorni.
Il senso di Hitler: al cinema il film dal libro mai tradotto in Italia
Ieri, in occasione della Giornata della Memoria 2022, è uscito nelle sale il film Il senso di Hitler, che ha come obiettivo smitizzare la figura del dittatore.
“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno”: l’amore raccontato da Dino Buzzati
In occasione dei cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati ricordiamo una delle pagine più belle del grande scrittore e giornalista italiano. Dell’autore è molto conosciuta la citazione “Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno”, incipit del racconto "Gli inviti superflui", uno dei "Sessanta racconti" che valsero a Buzzati il premio Strega nel 1958.
Dino Buzzati: vita e opere dello scrittore
Oggi, 28 gennaio, ricorrono i 50 anni dalla scomparsa di Dino Buzzati. Per l’occasione ricordiamo vita e opere del celebre scrittore e giornalista italiano.
Quando Einaudi rifiutò “Se questo è un uomo” di Primo Levi. La controversa storia editoriale
Nel 1947 l’esordio letterario di Primo Levi fu rifiutato da Natalia Ginzburg e Cesare Pavese, all’epoca redattori della casa editrice Einaudi. Ripercorriamo la complessa storia editoriale di "Se questo è un uomo".
Il diario di Etty Hillesum, testimonianza della Shoah
Il diario di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943, è una delle testimonianze più intense e struggenti della Shoah. Le sue parole, ancora oggi, contengono un prezioso insegnamento di "resistenza esistenziale".
Giovanni Verga: vita e opere che lo hanno reso immortale
In occasione dei cento anni dalla morte di Giovanni Verga, scopriamo la biografia del celebre scrittore siciliano e gli eventi promossi in tutta Italia per celebrare il centenario #Verga100.
Premio Bagutta 2022: vince Benedetta Craveri con il libro La contessa
Benedetta Craveri con il romanzo "La contessa" (Adelphi, 2021) si aggiudica l’edizione 2022 del Premio Bagutta. Scopriamo di più sul libro e la sua autrice.
Liliana Segre: vita, deportazione ad Auschwitz e testimonianza
In occasione della Giornata della memoria scopriamo la storia vera della senatrice a vita Liliana Segre, monumento vivente della Shoah.
Storia di una ladra di libri: dal romanzo al film
Tratto dal romanzo di Markus Zusak "La bambina che salvava i libri", "Storia di una ladra di libri" rappresenta un punto di vista diverso sulla tragedia del secondo conflitto mondiale. Liesel è la ladra di libri perché “ruba” (o meglio salva) i libri dai roghi nazisti. Una storia emozionante di sentimenti, amicizia e sul potere terapeutico dei libri.
Auschwitz di Salvatore Quasimodo: parafrasi e analisi della poesia
Il poeta Salvatore Quasimodo scrisse una sola, struggente poesia dedicata alla Shoah. Si intitola "Auschwitz" e fu pubblicata all’interno della raccolta "Il falso e vero verde" del 1956. Vediamone parafrasi e commento.
Giornata della memoria 2022: 10 libri per non dimenticare
In attesa del 27 gennaio vi proponiamo alcuni libri da leggere per ricordare le vittime della Shoah. La lettura è l’arma più potente per tutelare la memoria, ecco 10 titoli 2022 per non dimenticare.
La casa dei libri: trailer e trama del film stasera in tv
Stasera 25 gennaio 2022 alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda La casa dei libri, film tratto dal romanzo intitolato La libreria di Penelope Fitzgerald. Ecco trama e trailer.
Libri sotto i portici: Attilio Albergoni presenta “1937. Opere pubbliche in Sicilia”
Un periodo storico cruciale quello preso in esame da Attilio Albergoni, che documenta la reale situazione, con precisione e dati accurati.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1376 articoli
Serena Di Battista
1101 articoli
Alessandra Stoppini
547 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
332 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net