Mario Bonanno
Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d’autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su "Anna", "Duel", "Diario", "Left", e sui quotidiani "La Sicilia" e "Avvenire". Ha fondato e diretto il periodico "Musica & Parole".
Gli articoli di Mario Bonanno
- Su SoloLibri.net dal: 25-05-2011
- Ultimo articolo pubblicato: 18-12-2024
- Totale articoli pubblicati: 1273
MUSICA
Diversi anni fa, durante una conversazione con l’editor di Stampa Alternativa Gigi Marinoni, salta fuori il nome di Gordiano Lupi. Per essere precisi salta fuori Lupi e saltano fuori anche i (…)
Nel sottosopra degli anni Ottanta. Le contraddizioni di un decennio
Nel sottosopra degli anni Ottanta. Le contraddizioni di un decennio, raccolta di saggi a cura della redazione di Macchina, è un tentativo di individuare le sfaccettature di un intero decennio. (…)
Musica & Fantascienza. Universi musicali, letterari e cinematografici
Prima di imbattermi nel seminale Musica & Fantascienza. Universi musicali, letterari e cinematografici di Maurizio Galli (Vololibero, 2024) le mie blande reminiscenze di stampo space-rock (…)
Battiato l’alieno
Va bene che la musica contemporanea lo buttava giù, ma di contemporanei che hanno cantato-suonato-scritto-recitato-cooperato con lui è piena la storia (dell’arte) dell’ultimo mezzo secolo (…)
Schiena dritta. Per Gianmaria Testa
Un giorno di tanti anni fa, era il febbraio del 1997, un famoso quotidiano italiano dedicò a Gianmaria (Testa, ndr) un titolo che diceva: ‘Il Signor Nessuno all’Olympia’. Era ancora il (…)
E l’eco si è smorzato appena. Ascoltare Francesco Guccini
Un limpido saggio su Francesco Guccini inaugura la collana musicale delle Edizioni Il Foglio (E l’eco si è smorzato appena. Ascoltare Francesco Guccini), diretta dal musicista Rocco Rosignoli, (…)
Battisti, l’altro
Chiusa la lunga fase pop-mogoliana, Don Giovanni (Numero Uno, 1986) inaugura per Lucio Battisti la pentalogia ermetico-panelliana: affastellato di parole “a enigma” su tappeti sintetici per (…)
John Lennon... e ora sto dicendo «Pace»
Essere John Lennon negli anni fiammeggianti del pre e post Sessantotto:
John è il rivoluzionario che, dopo aver denunciato i condizionamenti dell’educazione proletaria scandalizzando il (…)
Angelo Branduardi. Il viaggiatore
Per cogliere appieno l’anomalia tematica di Angelo Branduardi, bisogna cominciare dal contesto. Cominciare cioè dagli anni Settanta del secolo breve. I Settanta che anche negli ambiti di (…)
Joan Baez. La vita, le canzoni, le battaglie
Quando succede, Joan Baez sta cantando A song for David. Nel filmato in bianco e nero della Rai è fasciata in un vestitino a strisce orizzontali che le lascia scoperte le gambe. L’Arena Civica (…)
ALTRE RECENSIONI
I terroristi della porta accanto
Una sfilza di luoghi. Città. Date. Orari. Fatti. Fatti di sangue: declinazioni topiche del calendario armato degli anni di piombo. Esempio: Roma. 28 febbraio 1978. Il giorno del primo omicidio di (…)
Storie di gente felice
“Ma che cosa c’è in fondo a quest’oggi/ di mezza festa e di quasi male/ di coppie che passano sfilacciate come garze stese/ contro il secco cielo autunnale/ Di gente che si frantuma in (…)
Meg. Minaccia dagli abissi
Lo squalo di Peter Benchley mi è stato regalato a dodici anni e per il resto dell’adolescenza ha segnato i miei interessi narrativi. Dopo avere finito non senza fatica la lettura di Meg. Minaccia (…)
Buio
L’antinomia Bene/Male detta l’associazione indebita del primo con la luce, del secondo con il buio. Un assioma di stampo religioso che trancia con l’accetta sistemi invece più sfrangiati. Il (…)
La moglie del colonnello
Il romanzo di una vita e quello di una nazione. Di sfondo il primo Novecento finlandese. La moglie del colonnello (Iperborea, 2020, trad. Delfina Sessa) della superlativa Rosa Liksom (suo, in (…)
Nei sogni degli altri
Aveva una scrittura lucida e senza edulcoranti, Claudio Lolli. Tra i testi delle sue canzoni e i racconti che ha scritto non c’è differenza, se non quella dettata giocoforza dalla misura delle (…)
Alberto Sordi
Ha declinato la facies dell’italiano-tipo: esuberante, traffichino, pavido, avaro, mafioso, reazionario, adulatore dei più forti, carognesco con i deboli, americano alla noantri, e ancora e (…)
Kill Bill 1&2
Peccato quando sbraca nell’ultra-violenza: Quentin Tarantino sarebbe un regista difficilmente attaccabile, capace con la macchina da presa, bravo sceneggiatore, ottimo dialoghista. Il fatto è che (…)
L’ultima pagina. Da Vladimir Majakovskij a David Foster Wallace, da Cesare Pavese a Virginia Woolf, storie di scrittori che hanno deciso di togliersi la vita
In coda agli anni Venti e fino ai Cinquanta dello scorso Novecento, l’esistenzialismo ha divelto il pensiero filosofico da ogni architrave metafisica, concentrandosi sull’insensatezza, l’assurdo e (…)
Io le conoscevo bene: tutte le donne di Antonio Pietrangeli
Antonio Pietrangeli è quasi meno famoso di suo figlio Paolo. Uno ha filmato il boom italiano in parallelo alla "questione femminile", l’altro ha scritto Contessa. La canzone-simbolo del (…)
Articoli di Mario Bonanno
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Mario Bonanno su SoloLibri.net
Perché rileggere “Racconti di Sebastopoli” di Lev Tolstoj in tempi di guerre
Voland pubblica in una nuova traduzione “Racconti di Sebastopoli”, le pagine che lo scrittore russo Tolstoj scrisse in diretta dall’assedio della città. Una nuova edizione incredibilmente (…)
“Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano: vero significato e analisi della canzone
Il 29 ottobre 1950 nasceva a Crotone il cantautore Rino Gaetano. In occasione dell’anniversario della nascita, il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, analizza e ci spiega (…)
“A muso duro”, la canzone manifesto di Pierangelo Bertoli: testo, significato e analisi
A ventidue anni dalla morte del cantautore Pierangelo Bertoli, vogliamo ricordarlo con il brano “A muso duro”, pubblicato nel 1979, riscoprendo testo, significato e analisi con l’aiuto del (…)
Georgi Gospodinov: il suo esordio “Romanzo naturale” torna in libreria
Voland riporta in libreria dal 4 agosto una nuova edizione di Romanzo naturale, esordio narrativo di Georgi Gospodinov. Già considerato un “piccolo e geniale capolavoro”, contiene i prodromi (…)
Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo oggi.
Delitti bestiali: il libro di Patricia Highsmith torna in libreria
Tredici storie perturbanti con protagonisti animali. Da cosa nasce la loro violenza? Torna in libreria, per La nave di Teseo, l’originale raccolta di racconti di Patricia Highsmith.
The Stand: L’ombra dello scorpione di Stephen King diventa un graphic novel in due volumi
Novità Libri - La trasposizione a fumetti ufficiale del romanzo cult, in due volumi editi per Bompiani che restituiscono in caratura immaginifica e lo scenario orrifico-fantascientifico della (…)
Mi piacciono le scelte radicali. Un ricordo dell’altro Franco Battiato
Il nostro collaboratore Mario Bonanno, critico musicale, ricorda Franco Battiato, l’eclettico cantautore siciliano, morto ieri.
“Solo” di August Strindberg torna in libreria
Carbonio, 2021 - Uno scrittore che inscena la propria comédie humaine sul ciglio spaesante della metafisica è capace di misurarsi con tragedia e senso del ridicolo sociali: come dire l’abisso (…)
Il corvo e tutte le poesie: la poetica di Edgar Allan Poe
L’intera poetica poeiana si connota di focus interiori, estetizzati attraverso i topoi di un romanticismo sofferto: Mario Bonanno presenta la poetica di Edgar Allan Poe a partire dalla raccolta Il (…)
Commenti di Mario Bonanno
Mario Bonanno ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a (…)
DDR Museum Guida
Gentile Maria Paola, sono io che ringrazio lei delle sue cortesi annotazioni, rinnovandole i complimenti per il lavoro svolto come traduttrice della guida. La visita al DDR Museum rappresenta ad oggi uno dei ricordi più vividi che conservo del (…)
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Che vuole che le dica, Eugenio? Sarà che non sono un vero nicciano ma tanto livore non mi appartiene (piuttosto, mi auguro, un pizzico di ironia).
Mi stia bene.
Peep show - Federico Baccomo Duchesne
Io non sarei così tranchant nei miei giudizi su Baccomo. Però de gustibus, ci mancherebbe...
Il diavolo. Un’inchiesta contemporanea - Padre Amorth
Da agnostico nicciano-freudiano (mi perdoni la sintassi gergale) a agnostico nicciano-freudiano, ritengo: non se la prenda così tanto, Leo. La mia segnalazione non aveva intenti apologetici e ad ogni modo, ribadisco: se proprio devo scegliere tra (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Musica
178 recensioni/articoli
Arte, Teatro e Spettacolo
160 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
93 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Gordiano Lupi
19 recensioni/articoli
Paola Capriolo
12 recensioni/articoli
Alessandro Ticozzi
11 recensioni/articoli