Perché leggere “Il popolo è immortale” di Vasilij Grossman
La guerra patriottica dei sovietici contro il nazismo nel romanzo scritto in presa diretta dal grande narratore, Vasilij Grossman, ormai assurto al rango di classico del Novecento.
Perché leggere “Il popolo è immortale” di Vasilij Grossman
La guerra patriottica dei sovietici contro il nazismo nel romanzo scritto in presa diretta dal grande narratore, Vasilij Grossman, ormai assurto al rango di classico del Novecento.
Premio Strega 2024: la cinquina diventa una sestina
Stasera, 5 giugno 2024, presso il Teatro Romano di Benevento si terrà l’annuncio della cinquina della 78° edizione del Premio Strega. Scopriamola in diretta live.
“La bambola dagli occhi di cristallo”: l’esordio thriller di Barbara Baraldi torna in libreria
Dopo diciotto anni dalla sua prima pubblicazione, torna in libreria l’esordio narrativo di Barbara Baraldi. Un romanzo che contiene un grido disumano contro la violenza e il sopruso che molte donne subiscono in silenzio, senza poter far nulla.
Intervista ad Andrea Dei Castaldi, in libreria con “Le parole d’ordine”
Andrea Dei Castaldi, l’autore de “Le parole d’ordine” (Barta, 2024), ci parla di sé e del suo nuovo romanzo. L’intervista a cura di Giovanna Giraudi.
“Al mare” di Dörte Hansen: un libro che è esplorazione dei destini personali
Fazi, 2024 - Il ritratto di una famiglia e di un’isola. L’ultima opera della scrittrice tedesca Dörte Hansen è un romanzo sui cambiamenti e sulle perdite scritto con un lirismo che mai scade nel patetico. Una delicata esplorazione di destini personali. Ne scrive Giovanna Giraudi.
"Mafia e Criminalità organizzata": una collana dedicata in edicola
Un interessante incontro con gli autori siciliani sul tema Mafia e Criminalità traendo spunto dalla collana di pubblicazioni diretta da Barbara Biscotti, professoressa universitaria di Storia del diritto, responsabile degli allegati della RCS, in uscita con Corriere della Sera e con la Gazzetta dello Sport.
Giugno 2024: 10 libri in uscita da non perdere
Quali libri leggeremo a giugno? Il mese che inaugura la stagione estiva e, per i più fortunati, segna l’inizio delle vacanze si preannuncia ricco di nuove letture. Scopriamo quali sono le novità in arrivo in libreria questo mese.
Fiera del libro di Francoforte: Roberto Saviano sarà presente con i tedeschi
Nell’anno in cui l’Italia a Francoforte è ospite d’onore, Roberto Saviano sarà ospite degli editori tedeschi. I suoi quattro editori italiani - tutti di alto livello - forse per disguidi non lo hanno invitato. Lo ha invitato tardivamente il commissario Mauro Mazza, della Rai, ma Saviano ha declinato l’invito, dopo aver sparato a zero sul governo.
Petite Box: la libreria di Forlì che è un viaggio attraverso le storie
Sara Reolon, la fondatrice di Petite Box, dopo una laurea e un percorso professionale da Export Manager decide di tornare al primo amore: i libri. E crea cofanetti su misura: idee regalo per accompagnare i lettori in un vero e proprio viaggio esperienziale attraverso le storie raccontate.
Frasi Festa della Repubblica: citazioni e aforismi per il 2 giugno
Il 2 giugno è l’occasione per festeggiare la Repubblica Italiana e i valori che l’hanno ispirata. Ecco una serie di citazioni e aforismi sul valore di questa forma di governo e sulla Costituzione italiana.
In occasione del 2 giugno Einaudi edita “Caro presidente, ti scrivo” di Michela Ponzani
Michela Ponzani raccoglie mezzo secolo di traumi, paure, sogni e speranze, che hanno segnato la storia d’Italia, dal 1974 al 2020, nel racconto delle lettere conservate presso l’Archivio storico del Quirinale, la casa degli italiani.
“Le Camicie Nere in Africa. 1923-1943” di Niccolò Lucarelli: un’analisi storica
Mursia, 2023 - Le truppe combattenti della Milizia del partito fascista, non pessime ma neanche i mitici eroi guerrieri decantati da Mussolini, erano lontane anni luce dalla fanatica efficacia delle corrispettive Waffen SS tedesche.
Premio Campiello 2024: la cinquina finalista e il vincitore per l’Opera Prima
È stata annunciata la cinquina finalista della 62^ edizione del Premio Campiello. Scopriamo la cinquina decretata dalla giuria dei letterati e il vincitore del “Premio Campiello Opera Prima”.
Cos’è il “bookbinding”, la nuova moda dei libri che spopola sui social
La ricerca della parola “bookbinding” in rete produce oltre 60 milioni di risultati. I social fanno la parte del leone: TikTok, per lo più, ma anche Instagram. Un’arte antichissima che, grazie a Internet, spopola come hobby tra le nuove generazioni. Il risultato? Veri e propri tesori letterari.
“Day” di Michael Cunningham vince il Premio Gregor Von Rezzori 2024
Il Premio Gregor Von Rezzori 2024 è stato assegnato allo scrittore statunitense Michael Cunningham per il romanzo “Day”, edito da La nave di Teseo nella traduzione di Carlo Prosperi. Scopriamo più nel dettaglio trama e analisi del libro.
Intervista a Enrico Galiano, in libreria con “Una vita non basta”
Il ritorno inatteso del professore Bove, che ha tutto il sapore de "L’attimo fuggente", lascerà ancora una volta un’impronta indelebile fra le pagine di una storia profondamente toccante e dal respiro corale. Ne abbiamo parlato con l’autore, Enrico Galiano, in questa intervista.
A Torino con Cesare Pavese: un viaggio nella vita dello scrittore nel libro di Pierluigi Vaccaneo
Il saggio di Vaccaneo è altro rispetto a una passeggiata con Pavese nella città di Torino, gli itinerari pavesiani sono diversi. Non è solo un viaggio nei luoghi, ma è soprattutto un viaggio interiore nello scrittore e nelle sue opere. Ce lo racconta il nostro collaboratore Francesco Bova.
Intervista a Bae Myung-hoon, autore di “In Orbita!”: fantascienza, K-culture e clima
Bae Myung-hoon, tra i più apprezzati e prolifici autori di fantascienza coreani, dopo il successo di “La Torre” pubblicato nel 2022 è ritornato al Salone del Libro di Torino 2024 per presentare “In Orbita!” (add editore). Le sue opere tra fantascienza satira ironia e politica hanno molto seguito in patria Lo abbiamo incontrato e ne è nata questa intervista.
A caccia del regalo perfetto per gli amanti dei libri: dal cappello di Holmes alla camicia da notte di Jane Austen
In tutto il mondo le esposizioni permanenti offrono ai visitatori negozi dove fare acquisti. Ma sugli scaffali non ci sono solo souvenirs. Molti oggetti sembrano fatti su misura per gli amanti dei libri: scopriamo quali.
“Preraffaelliti. Rinascimento moderno”: una mostra da non perdere a Forlì
A Forlì, fino al 24 giugno, una delle mostre più complete dedicate al movimento dei Preraffaelliti, perché attraverso oltre 300 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, libri illustrati, manoscritti e gioielli narra tutta la storia culturale e artistica del movimento.
Chi è Mina Witkojc, la poetessa protagonista del doodle di oggi
Oggi Google celebra la giornalista, poetessa e attivista soraba Mina Witkojc, considerata una delle più importanti scrittrici e attiviste che portarono alla riscoperta della cultura del Basso Sorabo. Scopriamo la sua storia.
“Io non scendo”: a Trieste la mostra delle donne che salgono sugli alberi
Guardano lontano le signore della letteratura, del cinema, dello sport immortalate nelle duecentocinquanta fotografie anonime scattate tra il 1870 e il 1970 e raccontate in 15 storie dal libro della giornalista Laura Leonelli e dalla mostra “Io non scendo” ospitata al Magazzino delle Idee di Trieste fino al 25 agosto.
“Legami” di Eshkol Nevo: un libro da leggere per esplorare sentimenti impalpabili
Nell’ultimo racconto pubblicato su “Robinson-Repubblica”, Eshkol Nevo approfitta di un episodio minimo per raccontare una storia che colpisce per la delicatezza dei sentimenti quasi inespressi che mette in scena. Lo scrittore israeliano è in Italia per presentare il suo nuovo libro.
Bébert, il gatto di Céline: storia del modello del più grande scrittore di Francia
Nella casa di Meudon avevano vissuto con Céline numerosi animali, ma il più amato fu Bébert, che divenne eroe di molte avventure. Scopriamo la vera storia del gatto di Céline.
Il mito marino nella narrativa siciliana: da “Lighea” a “Horcinus Orca”
Il mito marino nella narrativa siciliana. A prevalere è il desiderio di immergersi nel silenzio malioso delle sirene per l’illusione di una eternità possibile nella menzogna della favola, nel nulla dinanzi agli enigmi del nirvana.
I libri di Carofiglio meglio di una guida turistica: lo dice il Wall Street Journal
Il Wall Street Journal nei giorni scorsi ha dedicato un articolo alla città di Bari: il giornalista Tom Downey ha visitato il capoluogo della Puglia facendosi guidare dall’avvocato Guerrieri e dal maresciallo Fenoglio creati dallo scrittore. E assicura: niente restituisce lo spirito di un luogo e delle persone che lo abitano come l’atmosfera dei libri polizieschi.
Il Piave mormorava, la canzone del 24 maggio: testo, origine e significato
Sapete che l’inno nazionale italiano sarebbe potuto essere un altro? Anche se alla fine la scelta ricadde sull’opera di Goffredo Mameli, la Canzone del Piave è tutt’oggi molto popolare e certamente uno dei nostri canti patriottici più amati. Detta anche Canzone del 24 Maggio, “La leggenda del Piave” fu composta da E.A. Mario. Ecco le origini e le curiosità di un canto che sa di Italia e di coraggio.
Lord Byron a Ravenna: una storia d’amore che diventa museo
Palazzo Guiccioli, a Ravenna, si prepara a inaugurare in autunno un museo dedicato a Lord Byron in occasione dei duecento anni dalla sua scomparsa. È il coronamento di una storia d’amore tra il poeta inglese e la città che fu, per un breve periodo, la sua casa.
Santa Rosalia e San Benedetto il Moro: i libri dedicati ai patroni di Palermo
Una tavola rotonda sui compatroni di Palermo, Santa Rosalia e San Benedetto il Moro, con una pubblicazione scientifica e una letteraria: “Il Santo moro” di Giovanna Fiume e “Il Frate e la rosa “di Gabriele Bonafede.
Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
International Booker Prize 2024: vince Jenny Erpenbeck con “Kairos”
Il vincitore dell’International Booker Prize 2024 è il libro Kairos della scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck (già vincitrice dello Strega Europeo), tradotto in inglese da Michael Hofmann. Scopriamo di più sulla trama del libro e la sua autrice.
160 anni dalla prima edizione di “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne
Il romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della terra” venne pubblicato per la prima volta nel 1864. Ricorrono 160 anni dalla prima pubblicazione. È una occasione per ricoprirlo al di là del cliché che ha assunto in Italia di romanzo di avventura adatto a ragazzi. Le versioni per ragazzi tagliano in parte le meticolose descrizioni scientifiche di mineralogia, di speleologia e di preistoria fatte dall’autore.
“La cognizione del dolore” di Carlo Emilio Gadda: trama e analisi del romanzo
In occasione del 51esimo anniversario della morte di Carlo Emilio Gadda, vi proponiamo un approfondimento su “La cognizione del dolore” paradigma soggettivo della sofferenza in cui l’autore mette in scena sé stesso.
“Un bel tacer non fu mai scritto”: significato e chi l’ha detto
L’espressione “Un bel tacer non fu mai scritto” si può sentire come proverbio o come modo di dire nei romanzi, ma anche pronunciata nella vita di tutti i giorni. Cosa vuol dire e chi l’ha detto?
Pentecoste: cosa significa, cosa si festeggia e quando cade ogni anno
Cosa significa Pentecoste? Cosa si festeggia e quando cade ogni anno? Dalle origini ebraiche al Cristianesimo: tutto quello che c’è da sapere su questa festa religiosa.
Intervista a Tommaso Agnese, in libreria con “Un uomo ordinario”
Lo scrittore e sceneggiatore romano Tommaso Agnese presenta il suo terzo libro, il thriller adrenalinico “Un uomo ordinario” pubblicato da Affiori, nell’intervista a cura di Lidia Gualdoni.
La moda delle finte librerie: da Charles Dickens a Chatsworth House
Charles Dickens ordina al rilegatore di fiducia libri inesistenti per le sue case di Londra e del Kent. La finta libreria di Dickens è una sorpresa per i visitatori curiosi. E c’è un precedente: la biblioteca invisibile a Chatsworth House. Scopriamo tutte le curiosità nell’approfondimento.
Quando Dino Buzzati raccontava il Giro d’Italia
La corsa rosa è in pieno svolgimento e, oggi come in passato, ispira cronisti e grandi scrittori. Nel 1949 Dino Buzzati era al seguito della carovana. Di quel Giro restano 25 articoli scritti per il Corriere della Sera e raccolti da Mondadori in un libro. Coppi diventa Achille, Bartali è Ettore: e nella sfida sportiva entra l’epos.
“Il chiodo”: analisi della novella di Pirandello che ha ispirato il film di Taviani
La novella “Il chiodo”, che evidenza il teatro dell’assurdo, è stata ripresa dal regista Paolo Taviani e senza dubbio c’è un filo conduttore che unisce Pirandello all’esistenzialismo di Camus. Vediamo perché nell’approfondimento.
“Il signore delle formiche”: la storia dello scrittore Aldo Braibanti stasera in tv
Stasera andrà in onda in prima visione su Rai 3 “Il signore delle formiche”, il film di Gianni Amelio che narra la vera storia dello scrittore Aldo Braibanti. Nell’Italia degli anni Sessanta l’uomo fu condannato per la sua omosessualità. Vediamo tutte le anticipazioni, la trama del film e la storia del processo.
“Gli occhiali d’oro” di Giorgio Bassani: un libro da leggere nella Giornata contro l’omofobia
Nella Giornata mondiale contro l’omofobia analizziamo un racconto emblematico: “Gli occhiali d’oro” il romanzo breve di Giorgio Bassani, che narra la tragedia di un uomo, il dottor Fadigati isolato a causa della sua omosessualità. Negli anni Cinquanta del Novecento lo scrittore ferrarese lanciava un messaggio importante contro l’omofobia. Oggi dovremmo metterci tutti gli occhiali d’oro del dottor Fadigati per imparare a guardare il mondo con altri occhi, liberi dal filtro del pregiudizio.
Venerdì 17: perché si dice che porti sfortuna
Date una rapida occhiata al calendario e tremate. Perché venerdì 17 porterebbe sfortuna? Si tratta di una credenza che è frutto di secoli di superstizioni che hanno dato vita a una vera e propria tradizione.
Giornata internazionale contro l’omotransfobia: 18 libri da leggere per la ricorrenza
Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Scopriamo il significato di queste parole e alcune letture che fanno chiarezza sui temi dell’omosessualità e dei diritti civili.
Amazon Storyteller 2024: come funziona il concorso per autopubblicati
Giunge alla quinta edizione il premio letterario per scrittori emergenti Amazon Storyteller 2024, riservato ad autori che hanno autopubblicato un libro tra il 1° maggio e il 31 agosto 2024. Al vincitore: un premio in denaro del valore di 10mila euro, una campagna marketing per supportare la promozione del libro e un accordo esclusivo con Audible.
Addio a Alice Munro, la scrittrice che ha narrato la danza delle ombre felici
Addio a Alice Munro, se n’è andata all’età di 92 anni la scrittrice Premio Nobel per la Letteratura nel 2013. È universalmente ritenuta la maestra del racconto breve, ma scrisse anche un romanzo, da non sottovalutare. Ricordiamo il prodigio della scrittura di Munro attraverso alcune delle sue opere più celebri che meglio definiscono il suo talento letterario.
Salone del Libro di Torino: i dati dell’edizione 2024
Numeri da record per il Salone del Libro 2024 diretto quest’anno da Annalena Benini. La più importante kermesse editoriale italiana si chiude con una cifra da capogiro: ben 222 mila visitatori. Scopriamo tutti i dati della 36esima edizione.
“Mrs Dalloway” di Virginia Woolf, 99 anni fa la prima edizione: storia e curiosità
Il 14 maggio 1925 la casa editrice Hogarth Press pubblicava “Mrs Dalloway” di Virginia Woolf. Il romanzo più celebre della scrittrice britannica vendette solo duemila copie. Scopriamo la sua storia editoriale e alcune curiosità riguardo la sua stesura.
“Miracolo a Milano”: Cesare Zavattini e l’invenzione di Totò
Sapete com’è nato il personaggio di Totò? Da un romanzo di Cesare Zavattini, dal titolo Totò il Buono, poi trasposto nell’iconico film di Vittorio De Sica “Miracolo a Milano”, considerato uno dei capolavori del neorealismo. Ne scrive il nostro collaboratore Francesco Bova.
“Maghe e streghe di Sardegna”: in anteprima il libro di Pierluigi Serra
In compagnia dell’autore Pierluigi Serra, al Salone Internazionale del Libro di Torino, per conoscere le storie e le leggende di un’isola ancora avvolta dalla magia.
Chi è Nicolas Barreau, svelata l’identità dello scrittore al Salone del Libro
Svelata l’identità del misterioso scrittore bestseller Nicolas Barreau nel corso del Salone del Libro di Torino, dove ha presentato la sua ultima opera: “L’amica della sposa”. Il suo vero nome è Daniela Thiele ed è un’editrice tedesca. Scopriamo perché ha voluto tenere nascosta la propria esistenza fino ad oggi.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1376 articoli
Serena Di Battista
1101 articoli
Alessandra Stoppini
547 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
332 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net