Premio Campiello 2017: i nomi dei 5 finalisti di questa edizione e il vincitore del Premio Campiello Opera Prima
Oggi l’annuncio dei 5 finalisti del Premio Campiello 2017, insieme a quella del vincitore del Premio Campiello Opera Prima.
Premio Campiello 2017: i nomi dei 5 finalisti di questa edizione e il vincitore del Premio Campiello Opera Prima
Oggi l’annuncio dei 5 finalisti del Premio Campiello 2017, insieme a quella del vincitore del Premio Campiello Opera Prima.
Bimba Landmann: a Roma una mostra sulla nota illustratrice
Arte, sogno e fantasia si mescolano nella mostra su Bimba Landmann che si tiene a Roma: immagini dotate di un fascino straordinario e capaci di ammaliare, con la stessa forza dirompente, grandi e piccoli.
TFA sostegno 2017: bando MIUR, requisiti, chi può partecipare e distribuzione posti
Si avvicina la data delle prove preliminari per il TFA per gli insegnanti di sostegno, ma chi può partecipare? Vi riassumiamo cosa dice il bando Miur, i requisiti, le date delle prove e come funzionano, la distribuzione dei posti nella varie università.
“Ultra”, il nuovo libro di Folco Terzani presentato ad Arezzo
Presentato ad Arezzo da Enzo Brogi, consulente del Presidente della Regione Toscana per i diritti, il nuovo libro di Folco Terzani che dimostra di aver fatto propria la profonda lezione di vita del padre, noto giornalista e viaggiatore fiorentino.
Stragi di mafia: possibile traccia alla Maturità? Il riassunto e cosa sapere
Maturità 2022: quest’anno ricorrono i 30 anni dalla Strage di Capaci e dalla Strage di via D’Amelio e non sono in pochi a pensare che questo argomento potrebbe tra le tracce della prima prova. Ecco il riassunto e cosa sapere per essere pronti.
PaperTotti: torna in edicola il fumetto di Paper Sport dedicato a Francesco Totti
PaperTotti, il fumetto della collana Paper Sport dedicato a Francesco Totti, torna in edicola dal 22 maggio 2017.
La Quercia del Myr: un nuovo concorso letterario in Piemonte
La Quercia del Myr è un nuovo concorso letterario, ideato dall’associazione culturale Savin, attiva a Roburent, in provincia di Cuneo, che nasce allo scopo di valorizzare il legame tra gli scrittori e il territorio piemontese.
La Balena felice: il gioco social inventato da un poeta contro il Blue Whale
La Balena felice è un gioco che è diventato virale sui social e che è stato lanciato da un poeta per contrastare il Blue Whale, il fenomeno che spinge i giovani a suicidarsi.
Maltese - Il Romanzo del Commissario: meglio del Commissario Montalbano?
Maltese - Il Romanzo del Commissario è l’ultima fiction di Rai 1 e subito viene in mente il confronto con un commissario molto amato e famoso: Salvo Montalbano. Chi vince la sfida?
In libreria “In presenza di Schopenhauer”, il nuovo atteso libro di Michel Houellebecq
Dopo “Sottomissione” aspettavamo con impazienza un nuovo libro di Michel Houellebecq che ci regala “In presenza di Schopenhauer”, un breve saggio dove racconta il suo amore per il filosofo, un modello per chiunque decida di scrivere.
La mostra "Gek Tessaro. Cavalcavia. Ovvero: che m’importa dello scudo" a Roma
L’interessante percorso espositivo si concentra, infatti, sulle pagine di “Cavalcavia” e permette di apprezzare nel dettaglio le creazioni del celebre illustratore, insignito di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Andersen.
“Mistero siciliano” di Mario Giordano in libreria il 18 maggio
Vista mare. Sole. Riposo. La zia Poldi non cerca altro quando lascia Monaco di Baviera alla volta di Torre Archirafi, in Sicilia. Ma non ha fatto i conti con un evento imprevisto, di fronte al quale dovrà dire addio alla pace che desiderava.
Clara Sereni: torna in libreria “Il gioco dei regni”
Una delle più importanti scrittrici italiane raccoglie e intesse frammenti di memoria, istantanee e pezzi di storia collettiva con la pazienza e l’amore che solo una donna può mettere nel ricucire gli strappi, donando nuova bellezza ciò che il tempo ha logorato.
Arundhati Roy: il libro più atteso del 2017 presto in libreria
Il libro più atteso del 2017 sta per arrivare in libreria: dal 6 Giugno torna Arundhati Roy con “Il ministero della suprema felicità”, a vent’anni dal suo strepitoso esordio con “Il dio delle piccole cose”.
Maltese - Il Romanzo del Commissario: la fiction di Rai 1 è tratta da un libro?
Maltese - Il Romanzo del Commissario è la nuova fiction con Kim Rossi Stuart in onda in queste settimane su Rai 1. Ma la serie è tratta da un libro oppure no?
Maggio in giallo: il Sud-Milano si tinge di giallo
Dal 5 maggio al 28 a San Giuliano Milanese si svolge Maggio in giallo, rassegna culturale organizzata da Gino Marchitelli e vedrà la partecipazione di numerosi autori.
Arandora Star: il libro di Caterina Soffici sui morti senza colpa
Il 2 luglio 1940 vi fu in mare una tragedia dimenticata, quella della nave Arandora Star, passata quasi sotto silenzio: nelle acque del mare perirono molti italiani che non avevano alcuna colpa; il nuovo libro di Caterina Soffici ne racconta la vicenda.
La profezia insita ne “La casa dei Krull”
“La casa dei Krull” di Georges Simenon colpisce per la consueta cura editoriale della casa editrice Adelphi e, soprattutto, per la sua straordinaria attualità, a più di tre quarti di secolo dalla sua pubblicazione.
«Libri per tutti»: che cos’è e a chi si rivolge
«Libri per tutti» è un progetto che si pone un obiettivo preciso: abbattere quelle barriere culturali che sovente impediscono la fruizione del libro ai ragazzi con disabilità; ecco come cogliere questa opportunità.
Il nuovo libro di Gianluca Barbera partecipa al Premio Chianti
Tutto è inventato in questo romanzo, anche se estremamente realistico, come dimostra il viaggio del re borbonico per arrivare in Sicilia, ad ammirare una mummia sirena, La sirena delle Galapagos, in realtà una truffa ben orchestrata dal nonno dello scrittore.
Iniziativa «Buono da leggere»: che cos’è e a chi si rivolge
La Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione per il Libro, ha deciso di intervenire concretamente a sostegno della promozione della lettura con la distribuzione di buoni libro.
Festa della mamma 2017: i libri da leggere e da regalare
Il 14 maggio 2017 sarà il giorno dedicato alla Festa della Mamma: ecco quali sono i migliori libri dalle leggere o da regalare, scelti tra le ultime novità disponibili in libreria.
Giro d’Italia 2017: tre libri da leggere di Ediciclo
Tre libri da leggere della Casa Editrice Ediciclo, specializzata in pubblicazioni sul mondo della bicicletta e del viaggio, per conoscere e festeggiare la centesima edizione del Giro d’Italia, iniziata da pochi giorni.
Libri da leggere sul divano: ecco i migliori
Quali sono i migliori libri da leggere sul divano, il luogo preferito da molti per la lettura?
Ecco i migliori libri che, per le loro particolari caratteristiche, favoriscono il benessere e il relax della nostra mente.
I migliori libri da regalare alla mamma
Quale libro regalare alla mamma? Ecco qualche consiglio per voi.
Premio Mondello 2017: ecco i vincitori
Ecco i vincitori scelti dal comitato dei critici letterari composto da Stefano Jossa, Francesca Serra e Gino Ruozzi.
Sognare è Vivere: a giugno al cinema il film di Natalie Portman dal bestseller di Amos Oz. Trailer e data di uscita
Modificata la data di uscita in Italia di Sognare è Vivere, il film con e di Natalie Portman, tratto dal bestseller Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz. Trailer, data di uscita e dettagli del film.
Star Wars Day: 5 modi nuovi e originali per festeggiarlo
Oggi è lo Star Wars Day, il giorno dell’anno dedicato alla celebrazione della famosa saga di George Lucas, diventata ormai un cult movie e che ha moltissimi fan in tutto il mondo. Ecco alcuni suggerimenti su come celebrarlo.
Scuola: vaccinazioni obbligatorie per legge per iscriversi? Ecco cosa dice la normativa
Nell’ultimo periodo si discute dell’introduzione dell’obbligo di vaccinazione come prerequisito all’iscrizione nelle scuole. A che punto è la normativa? Facciamo un riassunto della situazione odierna.
Gl’istrici Salani compiono trent’anni e non smettono di pungere!
1987-2017: Gl’istrici, collana della casa editrice Salani, compiono trent’anni e non hanno mai smesso di pungere!!! Ripercorriamo la storia della collana di libri per i più piccoli pensata da Salani.
Quarant’anni di successo per La Coccinella Editrice
1977-2017: La Coccinella. Quarant’anni di successo e tanto amore per i libri.
Un battito d’ali: in libreria la nuova biografia di Sveva Casati Modignani
Mondadori Electa, 2017 - La nuova biografia di Sveva Casati Modignani, dopo Il bacio di Giuda e Il diavolo e la rossumata. Una lettera aperta e sincera al proprio padre scomparso più di trent’anni prima.
Ai tempi di Degas: dall’albo di Samantha Friedman alla mostra al Palazzo delle Esposizioni a Roma
A Roma il grande salone dello Spazio Fontana nel Palazzo delle Esposizioni ospita dal 18 marzo al 27 agosto 2017 la mostra a ingresso gratuito “Ai tempi di Degas”, basata sull’albo illustrato omonimo di Samantha Friedman.
Ecco perché Tiziano Terzani è ancora "Diverso da tutti e da nessuno"
In queste pagine Tiziano Terzani appare più vivo che mai nelle parole di chi lo conobbe e lavorò con lui.
Bollati Boringhieri festeggia 60 anni di cultura
1957-2017: la casa editrice Bollati Boringhieri festeggia 60 anni di scoperte librarie, di grande successo editoriale e non.
Carta dello Studente “IoStudio”: a cosa serve? Ecco come diventa un borsellino elettronico
La Carta dello Studente “IoStudio” verrà potenziata con la funzione di borsellino elettronico per gli studenti. Vediamo come funziona e quali sono le novità.
Scuola: tutti contro la riforma. Ora anche le proteste dei dirigenti scolastici
Negli ultimi giorni sono state molte le critiche alla Buona Scuola e tra esse anche quelle dei dirigenti scolastici che hanno anche deciso di rifiutarsi di svolgere alcuni compiti previsti dalla riforma.
Libri Fuori-classe: il progetto di Alternanza scuola-lavoro nel settore editoria
Libri Fuori-classe è il progetto di Alternanza scuola-lavoro nell’ambito dell’editoria, presentato durante Tempo di Libri. Vediamo di cosa si tratta
Intervista a Paolo Marati, scrittore e docente
Paolo Marati racconta in quest’intervista la genesi de “Gli indecenti”, il suo ultimo romanzo, recentemente pubblicato dalle Edizioni Melville, dove indaga il piccolo borghese contemporaneo, un controverso tipo umano tutt’altro che estinto.
25 aprile: 6 libri da leggere per non dimenticare
Il 25 aprile è una data fondamentale per il nostro Paese. Ecco sei libri per meglio comprendere la realtà e i fatti di quell’epoca.
Romana Petri e i valori della Resistenza: un’intervista su “Alle Case Venie”
Forse si può dire che tutto quel che oggi abbiamo lo dobbiamo proprio a quei coraggiosissimi patrioti che hanno salvato il nostro presente quando era ancora futuro.
Tempo di Libri o Salone del Libro? Chi vince la “sfida” della cultura tra Milano e Torino?
Tempo di Libri a Milano si è concluso il 23 aprile e a breve inizierà il Salone del libro di Torino. Chi vincerà la sfida dei visitatori?
Le colpe di un passato che ritorna nel nuovo romanzo di Alessandro Perissinotto
Il nuovo libro di Alessandro Perissinotto intreccia la Storia con la “s” maiuscola alle vicende narrate dall’autore, in una trama nella quale si inserisce il motivo dominante del testo: le colpe e gli errori di un passato che si riaffaccia.
Alberto Moravia, un autore sempre attuale (anche nei pronostici della Maturità)
Alberto Moravia ha individuato tutti i risvolti psicologici negativi che sono scaturiti dall’avanzare del consumismo: omologazione, indifferenza, incapacità di comunicare e di cambiare. È questo che lo rendere ancora oggi un autore di grande attualità.
Festa del libro e del diritto d’autore 2017: torna il “23 Aprile in Hotel”
Anche quest’anno l’Associazione Golden Book Hotels, in occasione del 23 Aprile, Festa del libro e del diritto d’autore, regala agli appassionati di lettura e di hotel un ebook con quarantacinque racconti scritti da autori emergenti.
Quel che resta della “Milano da bere” nei romanzi di Alessandro Robecchi e Gianni Simoni
“Milano da bere” è ancora oggi sinonimo di opulenza, sfarzo, competizione, arrivismo: un confronto tra gli ultimi romanzi di Alessandro Robecchi e Gianni Simoni ci mostra quanto possa essere cambiato, oggi, il volto del capoluogo lombardo.
Lettura, dati Istat 2016: quanti libri leggono gli italiani? Il 57% di essi neanche uno
Quanti libri leggono gli italiani? A giudicare dai dati Istat sulla lettura nel 2016 veramente molto pochi visto che rispetto al 2010 ci sono circa 4 milioni di lettori in meno in Italia e oltre il 57% della popolazione non ha letto nemmeno un libro di carta in un anno.
Premio Strega 2017: i nomi dei semi-finalisti di questa edizione
Annunciati i nomi dei 12 semi-finalisti del Premio Strega 2017, resi noti durante Tempo di Libri, insieme ad una grossa novità per questa edizione. Vediamoli insieme.
Premio Strega 2017: piacevole intervista a Lodovica San Guedoro
In questa piacevole intervista Lodovica San Guedoro racconta la rocambolesca avventura che l’ha portata, per la seconda volta tra i candidati del Premio Strega e i motivi principali del suo secondo libro, una delicata storia d’amore autobiografica.
Esame di Maturità 2019: come cambia dopo l’approvazione delle deleghe Buona Scuola
Come cambia l’Esame di Maturità dell’anno scolastico 2018/19? Sono diversi i cambiamenti introdotti con l’approvazione delle deleghe della Buona Scuola, tra cui la riforma dell’Esame di Maturità a.s. 2018/19. Ecco tutte le novità
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1376 articoli
Serena Di Battista
1101 articoli
Alessandra Stoppini
547 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
332 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net