Pillole di Jenus di Don Alemanno
In “Pillole di Jenus” (Magic Press, 2013) sono raccolte le vignette e le strisce di maggior successo presenti sul web, sui calendari e alle mostre del fumetto in giro per l’Italia.
Pillole di Jenus di Don Alemanno
In “Pillole di Jenus” (Magic Press, 2013) sono raccolte le vignette e le strisce di maggior successo presenti sul web, sui calendari e alle mostre del fumetto in giro per l’Italia.
Gli ingranaggi di Dio. Dal caos molecolare alla vita di Peter M. Hoffmann
Bollati Boringhieri, 2014 - Muovendosi a raggio amplissimo tra storia delle scienze, fisica e filosofia Peter Hoffmann gira e rigira intorno alla domanda-cardine “che cosa è la vita?”. Se davanti all’ermeneutica non vi accontentate di risposte scontate, questo libro è ciò che fa per voi.
Ultima notte ad Alessandria di André Aciman
Un memoir che narra delle vicissitudini della famiglia di origine di André Aciman, espulsa da Alessandria nel 1965 dal presidente Nasser.
Intervista a Cosimo Calamini, autore de “Il mare lontano da noi”
Cosimo Calamini, noto sceneggiatore, è stato intervistato da Alessandra Stoppini per SoloLibri.net per raccontare il suo ultimo romanzo “Il mare lontano da noi”.
Crepuscolo di un idolo. Smantellare le favole freudiane di Michel Onfray
Senza temere il faccia a faccia con i testi e i carteggi freudiani, Michel Onfray smaschera e rivela le contraddizioni del padre istitutore del Verbo Psicanalitico, consegnandoci un testo tanto coraggioso quanto controcorrente e imprescindibile.
E io ci sto ancora. Rino Gaetano raccontato da un amico di Enrico Gregori
Giubilei Regnani, 2014 - Quasi un romanzo questo con cui Enrico Gregori (ex critico musicale, attualmente giornalista per il Tempo) racconta le vicende piccole e grandi del cantautore di Crotone.
Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv di Irene Piazzoni
Carocci, 2014 - Un libro che non tralascia alcun aspetto dell’avventura televisiva, in un piano-sequenza ideale che contempla le prove tecniche di intrattenimento degli albori e quelle globalizzate via web, la Rai monopolista e l’etere invece del sistema misto.
Radical Chic di Tom Wolfe
La descrizione straripante di una fauna sempiterna e trasversale, in grado di coniugare con faccia tosta da very important person l’attrazione per il lusso più sfrenato al brivido della precettistica rivoluzionaria (da salotto).
Breve storia del design italiano di Matteo Vercelloni
Carocci, 2014 - Un ampio excursus storico dall’Ottocento fino alla stagione aurea del “bel design” (anni Sessanta) puntando ai nostri giorni, con un presente che vede progettisti italiani e stranieri collaborare insieme sotto l’egida-garanzia dell’italian style.
Indagine sulla vita eterna di Massimo Polidoro, Marco Vannini
Mondadori, 2014 - Un libro-dialogo borderline, posto sul crinale tra scienza e filosofia, che si (im)pone come uno degli studi più compiuti e di taglio sfaccettato su ciò che ci attenderebbe dopo la morte.
Storia dei Servizi Segreti Italiani. Dall’Unità d’Italia alle sfide del XXI secolo di Antonella Colonna Vilasi
Città del Sole, 2014 - Un saggio dedicato alla genesi e allo sviluppo dei servizi segreti italiani dall’Unità d’Italia ai nostri giorni, attraverso numerose interviste a ex direttori d’intelligence, ex capi di Stato Maggiore, generali d’armata, politici esperti in materia.
Arrivano i pagliacci di Chiara Gamberale
Nell’anno dei vent’anni di Allegra Lunare (l’io narrante del libro) fatti, cose e persone sono successi, succedono, si succedono senza alcuna solennità da grandi eventi (da grandi incontri, da grandi perdite, da grandi imprese), molto semplicemente capitano...
L’io come cervello di Patricia S. Churchland
Raffaello Cortina, 2014 - Siamo ciò che siamo in virtù del cablaggio funzionale del nostro cervello: ogni anelito sentimentale, ogni premura, ogni slancio, lacrima, ricordo, è da ricondurre a questione molecolare, chimica neuronale al servizio della coscienza.
Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti di Massimo Polidoro
Piemme, 2014 - Il nuovo libro di Massimo Polidoro, una specie di Dylan Dog in carne ossa votato alla causa del CICAP, demitizza all’ennesima potenza l’armamentario di bufale spacciate per verità da che immaginario collettivo è stato immaginario collettivo.
Nietzsche e la costruzione del superuomo di Michel Onfray
Ponte alle Grazie, 2014 - Oltre trecento pagine di indagini nietzschiane, muovendosi tra opere, idee e biografia. Il ritratto “per vita e concetti” del filosofo tedesco: un affresco illuminante, acuto, ardimentoso, poderoso.
Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello di Norman Doidge
Un libro-guida per l’accesso ai meandri reconditi della mente (e delle malattie mentali) con il passo poderoso che si deve alla trattazione scientifica e la forza dirompente delle rivelazioni inedite.
UFO. I dossier italiani di Lao Petrilli, Vincenzo Sinapi
Mursia, 2014 - Una poderosa inchiesta sugli UFO italiani: resoconti, registrazioni, disegni, testimonianze di top gun, poliziotti e comuni cittadini venuti a contatto, diretto o indiretto, con ET probabili e/o potenziali.
Esercizi spirituali e filosofia antica di Pierre Hadot
Un libro che raccoglie le riflessioni e gli studi di Pierre Hadot, filosofo e studioso del pensiero antico, sul significato che la filosofia ebbe nel mondo greco e latino.
Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese
Ventisei brevi dialoghi che coinvolgono personaggi del mito greco, dei ed eroi, potenze cosmiche, poeti.
Sale di Sicilia di Mariacristina Di Giuseppe
Navarra Editore, 2014 - Mariacristina Di Giuseppe, frequentatrice onnivora di fotografia, musica, teatro (si vede e si sente) è qui al suo esordio narrativo.
Il teorema dell’ombra di Alessandro Defilippi
Anordest, 2014 - Storie inquietanti che sfiorano il limite dell’horror e costituiscono anche dei veri e propri spunti di riflessione che riguardano le grandi tematiche della vita e della morte.
Un polpo alla gola di Zerocalcare
Zerocalcare scrive e disegna una divertentissima storia nera sull’infanzia, su quanto ci rende adulti vulnerabili e diversi gli uni dagli altri.
Ascolti d’autore. La narrativa contemporanea e la musica. Interviste a venticinque scrittori di Pierluigi Lucadei
Un viaggio attraverso i gusti, i ricordi e le idiosincrasie musicali di alcuni tra i più noti scrittori contemporanei del panorama italiano e internazionale.
Dio di Mark Vernon
Fede e pensiero scientifico possono coesistere tra loro, basta sgombrare il campo dai pregiudizi e armarsi di sacrosanta sospensione di incredulità se, quando e dove occorre.
Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy
Il bellissimo romanzo di Cormac McCarthy, scritto con uno stile asciutto e incalzante, è solo apparentemente una storia di gangster.
Un ragazzo di Nick Hornby
Un romanzo di formazione che scruta la complessa dinamica delle relazioni genitori/figli.
I signori dell’immaginazione. PFM in 100 pagine di Angelo Torre
Premiata Forneria Marconi sono, ad ogni modo, logo e storia ineludibili del rock, una specie di Rolling Stones all’italiana.
Stella cadente di Laura Horses
Una storia che non vuole solo raccontarci la vita di una rockstar, ma andare molto più a fondo, salire sul palcoscenico e intrufolarsi dietro il grande telone dello spettacolo e della recita mediatica.
Lo diciamo a Liddy? di Anne Fine
Quanto è importante la famiglia? Quanto possiamo essere sicuri dell’amore dei familiari nei nostri confronti, della loro lealtà?
Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni di Michele Rossi
Giunti, 2014 - Come specifica il sottotitolo, si tratta della “Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni”: trent’anni e scampoli di vita pubblica e privata - dall’alba degli Ottanta alle soglie del Terzo Millennio...
Quaderni di Serafino Gubbio Operatore di Luigi Pirandello
Luigi Pirandello presenta al lettore la sua critica al futurismo, l’avanguardia del XX secolo che ha esaltato la tecnica e la velocità come fattori di progresso umano.
La ragazza del faro di Dario Giardi
Leone editore, 2014 - Se cercate una storia in cui l’amore sia indiscusso protagonista, avete trovato il libro che fa per voi.
La strada per Dune di Frank Herbert
Se cercate qualcosa per aggiornare la vostra cultura sul magico mondo creato da Herbert, questo libro fa al caso vostro.
Come un’onda improvvisa di Linda Le
Clichy, 2014 - Quattro monologhi intimi, quattro diverse versioni di una vicenda divisa per quattro: il soliloquio di un uomo morto e sepolto che rimugina sugli errori di una vita, e quelli di sua moglie, della figlia e dell’amante (di lui), visioni parcellizzate di un fortilizio comunicativo in fondo inespugnabile.
La profezia dell’armadillo di Zerocalcare
Un indietro tutta nel tempo in compagnia di Calcare, il suo amico di sempre, Secco, e dell’armadillo portatore di paranoie e brutti pensieri.
Viola e Blu di Patrizia Moretti
Tutti - e i bambini in modo particolare - hanno bisogno di essere accettati per quello che sono e, soprattutto, amati: amati senza condizioni.
Il Paese che amo di Simone Sarasso
Marsilio, 2014 - L’ultimo titolo della Trilogia Sporca dell’Italia che Simone Sarasso ci ha regalato negli anni insieme con Confine di Stato e Settanta.
I brutti anatroccoli. Dieci storie vere di Piergiorgio Paterlini
Sono storie di ordinaria bruttezza quelle raccolte da Piergiorgio Paterlini ne “I brutti anatroccoli. Dieci storie vere”, riedito nel 2014 da Einaudi editore.
Spaghetti western. Volume 2. La proliferazione del genere (anno 1967) di Matteo Mancini
Il Foglio, 2014 - Il compendio più esaustivo sulla cinematografia western all’italiana, dall’alba al primo splendore del genere al crepuscolo, è in questo secondo volume interamente dedicato all’anno 1967.
Il marchio di Aurora D’Evals
Runa, 2014 - Sara non ha mai amato e scopre di desiderare molto di più di un normale rapporto d’amore quando incontra Ginko, il tatuatore, bassista, tutto capelli lunghi e tatuaggi, che non le permette di resistere a quel richiamo dei sensi che la spinge oltre ogni limite.
Sangue. Dialogo tra un artista buddista e un ex brigatista tornato in libertà di Pippo Delbono, Giovanni Senzani
Clichy, 2014 - Una narrazione salutare, coniugazione dell’idea di mondo dei suoi autori: il poeta-omosessuale-sieropositivo-buddista e l’ex BR, che in diverso modo hanno provato a divergere, a sparigliare le carte del Sistema, le regole di un pianeta a dimensione unica e subumana, che va da tutt’altra parte da dove dovrebbe.
L’ampolla scarlatta di Monique Scisci
Un fantasy che si dedica anima e corpo al mondo dei vampiri ma è anche una storia d’amore e soprattutto una lotta per la sopravvivenza che comporta la scoperta di una nuova identità.
Tra le pagine di Amanda di Antonella Sgueglia
David and Matthaus, 2014 - Amanda è la tipica ragazza dei giorni nostri. Non è una top model, non è una nerd, è soltanto una dolce creatura che vorrebbe ritagliarsi un piccolo spazio di felicità. Un giorno, prende carta e penna e decide di scrivere un diario, un diario lungo un anno.
Enciclopedia popolare della vita quotidiana. Il Novecento italiano di Pier Francesco Listri
Clichy, 2014 - Oggetti e soggetti del secolo breve, mitologie popolari del Novecento italiano, sbilenchi tra arte, storia e costume, con quel tanto o poco di ironia che non guasta. 164 voci complessive per il compendio più sui generis e meno respingente in circolazione.
Scatola nera di Jennifer Egan
Minimum fax, 2013 - Una spy story scritta per essere pubblicata su twitter: questo in sintesi l’esperimento letterario intrapreso dall’autrice Jennifer Egan, Premio Pulitzer.
La romana di Alberto Moravia
"La Romana" di Alberto Moravia è un romanzo ambientato nel periodo fascista e narra la storia di una ragazza del popolo, Adriana, che, gradualmente, inizia a prostituirsi per fronteggiare la miseria economica in cui lei e la madre versano.
Arbor Mirabilis. Poesie in forma di romanzo di Savino Carone
Rupe Mutevole, 2014 - Un’originale raccolta poetica suddivisa in sette parti che anteporranno racconti e storie a poesie, stralci di una memoria di tempi che non torneranno più.
Racconti e fiabe di Maura Mantellino
Sette storie, da Arlecchina la gatta che desidera diventare madre a Joel il cervo e Cirllino, l’orsacchiotto(di pezza), con cui scoprire che Madre Natura ha sempre qualcosa da insegnare.
Generazione meno X di Enrico Nascimbeni
Parole dedicate all’amore, alla famiglia, a un mondo che è immenso eppure si contrae fino a soffocarci, lasciandoci un’anima in cancrena e un cuore che respira a fatica.
Anzol di Haria
Anzol è il centro di ogni cosa, è pazzia, è un gioco sadico che vedrà un re divenire vittima di un carnefice. Anzol è un fiume di alcool che investirà gli abitanti di quel borgo/spazio/cittadina, colorandoli di un rosso vivace, il rosso del liquore. E del sangue…
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1441 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net