Metropoli tana di Carla Zancanaro
Un dedalo di vite ed emozioni, un labirinto marcio e oscuro. Buio e accecante al tempo stesso.
Metropoli tana di Carla Zancanaro
Un dedalo di vite ed emozioni, un labirinto marcio e oscuro. Buio e accecante al tempo stesso.
Il lamento della medusa di Anna Cibotti
David and Matthaus, 2014 - Brevi "dipinti" di contenuto vario, piccoli camei indipendenti, anche se in qualche modo legati, che si possono leggere in fila o in ordine sparso, ma che hanno la completezza, e a volte la complessità, di un romanzo.
Come sedurre le donne di Roberta De Tomi
How2 Edizioni, 2014 - Un manuale semplice e divertente per affinare le vostre tecniche d’approccio verso l’altra metà del cielo.
Splendido visto da qui di Walter Fontana
Giunti, 2014 - In una specie di post-Italia del (non) futuro la gente è suddivisa in zone militarizzate: chi vive nei Sessanta, chi nei Settanta, chi - ancora - negli Ottanta, Novanta e negli anni Zero. Severamente vietato sconfinare.
I racconti di San Francisco di Armistead Maupin
Seduti sulle panchine di Washington Square osserviamo le vite degli altri e ne rimaniamo inevitabilmente invischiati.
Ancora un’altra cosa di Saula Astesano
Rupe Mutevole, 2014 - Ludovica è una ragazza in fuga da un passato che la odiava: come spiegare un fidanzato fedifrago che la picchiava selvaggiamente?
La sua fuga la porterà in Toscana, dove una nuova vita è pronta ad accoglierla.
Anna Laura S. H. Rinniti di Sara De Bartolo
Rupe Mutevole, 2014 - Una ricerca disperata con la speranza di riuscire a trovare la persona amata, o comunque di conoscere la verità.
Il non-amore ai tempi di Facebook di Enrico Nascimbeni
Una raccolta di parole che vi lasceranno stupiti e sconcertati. Poesie? O non-poesie? Che differenza c’è?
Spazio del sognare liquido di Rita Stanzione
Una silloge in cui parole dettate dal cuore dell’autrice sono spremute in un cocktail ad alto contenuto emozionale. Una bevanda che sarà esattamente come la desidererete.
Grande seno, fianchi larghi di Mo Yan
Un libro, censurato in Cina, che narra la storia di una famiglia e attraverso questa tutte le fasi storiche dello stato più popoloso del mondo: l’invasione giapponese, la rivoluzione e il "capitalismo di stato".
Questo lo dedico al “nicce” di Maurizio Spita
Un tributo ad un’entità raccordo tra l’umano e il divino: il dèmone.
Don Chisciotte della Mancha di Cervantes
Creato come parodia dei libri di genere cavalleresco, narra le imprese di un folle idealista e del suo fedele scudiero Sancho Panza, il quale si differenzia dal padrone per un tenace e materialistico buon senso.
Sierra Celada di Lura Mánes
Un viaggio allucinante in una terra che nasconde la verità, una terra colma di specchi nei quali la vostra anima si rifletterà, mostrandovi ciò che siete in realtà.
I muri del lungo ’68. Manifesti e comunicazione politica in Italia di William Gambetta
Deriveapprodi, 2014 - Il libro giusto per chi volesse conoscere la storia della comunicazione politica in Italia.
Snacks di Gionata Argelli
Storie intrise di cruda realtà, humour nero, parole innocue che, messe insieme, formeranno pensieri strazianti e malinconici. Tanti piccoli snack che ingoierete, inconsapevoli del terremoto emotivo che scateneranno dentro voi.
Gli anni ’70 e ’80 in due photographic album delle edizioni Logos
Più che lo yin e lo yan, gli anni ’70 e ’80 sono come il giorno e la notte, la tesi e l’antitesi: due decenni che più lontani di così solo gli anni luce nei film di fantascienza.
La resa degli innocenti di Irma Panova Maino
Edizioni Esordienti E-book, 2014 - Una madre che perso il proprio figlio, si trasforma determinata a cercare il criminale che ha rapito il suo bambino.
Manuale per non cadere dalle nuvole di Francesca Mugelli
Rupe Mutevole, 2014 - Un manuale fresco e divertente che non si limita al solito “non fare questo e quello”, bensì insegnando con simpatia e ironia che la vita è bella, basta solo fare un po’ di attenzione..
Rya. La figlia di Temarin di Barbara Bolzan
Butterfly, 2014 - Un romanzo fantasy che fin dall’inizio presenta una storia e uno stile molto interessante.
In culo al mondo di Antonio Lobo Antunes
Romanzo, scritto nella forma di un febbrile monologo, sulla guerra angolana di liberazione contro il Portogallo.
Ho messo le ali di Maria Giovanna Farina
Il racconto di una storia seria vissuta con leggerezza: una donna capace di innalzare la propria anima e guardare i problemi da prospettive differenti.
Galateo contemporaneo di Christopher Hitchens
Piemme, 2014 - Una radioscopia divertente cum grano salis su argomenti di cultura generale, costume, politica & società, legati a un filo rosso tripartito, dato da acume, sfrontatezza e divergenza di vedute.
Giorni, stagioni, emozioni di Massimo Vaccaro
Poesia che delizia attraverso una spremuta di cuore che non potrà lasciare indifferenti.
The Orange Hand di Luca Tom Bilotta
David and Matthaus, 2014 - Un vero thriller all’americana, ma scritto con la perizia stilistica che solo un italiano può possedere.
Senza parole di Roger Olmos
Logos, 2014 - Libro durissimo e imperdibile che, come da titolo, illustra sapientemente, senza le ipocrisie delle frasi di circostanza, le quotidiane sevizie cui costringiamo gli animali.
La bambina che amava Tom Gordon di Stephen King
Trisha ha solo nove anni e durante una piacevole passeggiata con la sua famiglia si perde nel bosco...
Oltre questa esistenza di Sami Beg
Un viaggio alla scoperta del mondo ultraterreno per perseguire l’equilibrio interiore.
Selci, barbieri e nano-robot. La sorprendente storia della chirurgia, dall’età della pietra alle frontiere del futuro - Pierre di Louis Choukroun
Gremese, 2014 - Un agile excursus sulla chirurgia che si legge anche come un compendio delle tappe compiute dalla specie umana verso il progresso.
Il male necessario. Etica ed estetica sulla scena contemporanea di Arturo Mazzarella
Bollati Boringhieri, 2014 - Un saggio acutissimo, indispensabile per orientarsi - tra la ridda di romanzi, film, espressioni artistiche e filosofiche citate nel testo - nel marasma etico ed estetico di una contemporaneità nichilista.
Dicembre Mai Cercato di Pier Mazzoleni
David and Matthaus, 2014 - Un musicista che racconta di musica, quella musica che si insinua fin dentro le ossa, ma anche di scrittura, poesia, sentimenti, dipingendo un personaggio geniale e fantastico.
Il gioco di Gerald di Stephen King
Un romanzo claustrofobico, allucinato, la cronaca di una sorta di autoipnosi involontaria, condotta con sapienza sul filo di una tensione sempre crescente.
Confessioni... di un pazzo di Simone Tomassini
Un incontro, assolutamente fortuito, tra una ragazza e un ragazzo, una relazione che tenterà di fuggire ogni conformismo effimero alla ricerca di quegli istanti che rendono vera e unica l’esistenza.
L’attesa e l’ignoto. L’opera multiforme di Dino Buzzati di Mauro Germani (a cura)
Un’indagine parcellizzata sui temi e le opere dello scrittore bellunese, attraverso le voci critiche di poeti e scrittori contemporanei.
Le fiabe di Ambretta di Ambretta Centofanti
Edicolors, 2014 - Un libro di fiabe dove tutto è colorato, le cui pagine sono come una culla dei nostri sogni.
Moriamo perché siamo extraterrestri di Sami Beg
Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Un libro per provare a trovare una risposta a tante domande.
I silenziosi di Massimo Occhiuzzo
Rupe Mutevole, 2014 - Quattro pensieri, quattro storie che vi rapiranno il cuore e vi diranno cose magnifiche e drammatiche al tempo stesso.
Cinque meditazioni sulla morte. Ovvero sulla vita di Francois Cheng
Bollati Boringhieri, 2014 - La proposta di sovvertire la prospettiva con cui si è soliti inquadrare la (nostra) Fine: solo muovendo da una diversa accezione di quest’ultima si può infatti apprezzare fino in fondo la sacralità dell’esistente, assaporarne il bello alla luce della sua caducità.
I delitti della Primavera di Stella Stollo
Graphofeel, 2014 - Firenze nel periodo rinascimentale: un serial killer miete vittime femminili dell’alta borghesia.
La sposa silenziosa di A.S.A. Harrison
Longanesi, 2014 - Successo incontrastato negli States e stabile al terzo posto nella classifica del New York Times, grazie al passaparola sta riscuotendo un notevole interesse tra i lettori.
Ghost di Paul Roland
L’Airone, 2014 - Un libro sull’occulto che trasuda di casi-emblema del soprannaturale che ci è contiguo.
Le favole della sera di Luisa Ronconi
Rupe Mutevole, 2014 - Una piccola grande antologia che racchiude storie splendide da leggere e ascoltare, grazie al cd allegato, insieme ai nostri bambini.
Neonomicon di Alan Moore, Jacen Burrows
Un graphic novel ricco di atmosfere grottesche, dove linguaggi sconosciuti, magia nera e creature mostruose sono solo la punta di un iceberg di violenza di cui gli esseri umani sono gli unici responsabili.
Attraverso il Cilento di Craufurd Tait Ramage
Un viaggiatore scozzese nel Cilento del 1828. Un resoconto affascinante, profondo e a tratti tragicomico.
Islam. Impariamo a conoscere il mondo mussulmano di Roberto Rossellini
Gli scritti del maestro del neorealismo italiano sul mondo islamico e sul significativo apporto che diede a quello occidentale.
Rock Bazar. 575 storie rock di Massimo Cotto
Vololibero, 2014 - Spigolature rock a cavallo tra cronaca e leggenda, storia e mitomania: ben 575 fulminanti racconti musicali sotto l’egida della trasgressione, a volte della dipendenza, a volte della vera e propria follia.
Compagno di sbronze di Charles Bukowski
La degna prosecuzione di quei racconti di ordinaria follia che hanno reso famoso il poeta e scrittore statunitense del realismo sporco.
Scraps di Fabrizio Salsi
Rupe Mutevole, 2014 - Immagini di vita sapientemente rubate e parole distillate dai sentimenti che vi sconvolgeranno la vista e il cuore.
Margini della parola. Note di lettura su autori classici e contemporanei di Mauro Germani
La Vita Felice, 2014 - Un compendiario di “sottili” recensioni su libri e autori mutuati da presente e passato della letteratura, inquadrati - con le parole strettamente necessarie - nel loro sinolo significativo, nel nocciolo portante del loro specifico.
L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio di Murakami Haruki
Einaudi, 2014 - L’atteso ritorno di Murakami, con un romanzo notevole, immenso, emozionante.
Baci dalla provincia di Gipi
Un graphic novel che racconta il desiderio di vendetta sul passato e la rabbia di un gruppo di personaggi di provincia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1441 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net