L’arpa d’erba di Truman Capote
Il racconto struggente e nostalgico dell’America rurale, una piccola perla della letteratura novecentesca.
L’arpa d’erba di Truman Capote
Il racconto struggente e nostalgico dell’America rurale, una piccola perla della letteratura novecentesca.
Leo Longanesi. Il borghese conservatore di Francesco Giubilei
Odoya, 2015 - Leo Longanesi è stato un esponente del libero pensiero, un giornalista dalla schiena dritta, un ideologo, un’anima fiammeggiante.
Adesso racconta. Come narrare una storia perché il mondo la ascolti di Bobette Buster
Anteprima edizioni, 2015 - Un libro utile a chiunque voglia cimentarsi con la narrazione, non importa in quale ambito e a quale livello.
Seta e diamanti di Jackie Collins
Jackie Collins prende sesso, vizio e potere e ce li propone su di un vassoio d’argento all’apparenza lucido, in realtà costellato da aloni che nasconderanno vizi e perversioni di un ambiente sfarzoso e marcio al tempo stesso.
American star. Una storia d’amore di Jackie Collins
Se non avete mai letto nulla di Jackie, questo libro è la perla giusta che ve la farà amare incondizionatamente.
La farfalla asimmetrica di Paolo Codazzi
Tullio Pironti Editore, 2014 - A tratti non sembra di leggere un romanzo, ma di star osservando un quadro.
Paura di Anna di Alcide Paolini
Luca giunge a Milano, dopo aver trovato lavoro all’Università Statale. Qui conoscerà Anna, una donna affascinante ma estremamente complicata che gli stregherà il cuore, letteralmente. Ma Anna non è libera...
L’amore non si arrende di Sidney Sheldon
Sidney Sheldon, meglio noto come “Mr. Best-Seller”, imprime su carta bianca una storia d’amore che rischia d’essere bruscamente interrotta da persone che non amano chi mette il naso dove non dovrebbe…
Una notte all’improvviso di Mary Higgins Clark
Troppe volte chiudiamo gli occhi e lasciamo che la vita ci travolga quando, a volte, basta un pizzico del nostro per tornare a casa e sorridere.
La Dimora di Michel Layaz
Clichy, 2015 - Tra i romanzi più insoliti che vi possa capitare di leggere.
La notte del professor Andersen di Dag Solstad
Iperborea, 2015 - L’omicidio a inizio romanzo risulta per Solstad, soltanto un movente, un pretesto come un altro per un discorso possibile su libertà e affrancamento, perfino dagli ideali generazionali.
Un passo alla volta di Elena Munaretto
Selfpublishing, 2015 - Scoprirsi è tremendamente difficile ma farlo con la persona che senti di amare diventa una condizione necessaria per andare avanti.
Non ho risposte semplici. Il genio del cinema si racconta di Stanley Kubrick
Una raccolta di interviste che rievoca l’idea di mondo, sguardo e linguaggio filmico di Stanley Kubrick.
Il mio canto di speranza di Jean d’Ormesson
Edizioni Clichy, 2015 - Un libro di aforismi lucidissimi sulla metafisica, nel tentativo di penetrare il mistero del Nulla e non arrendersi al nichilismo.
Io non sono come voi di Alessandro Berselli
Pendragon, 2007 - Un altro centro per uno scrittore che difficilmente non amerete.
Lupo di Ferdinando Balzarro
David and Matthaus, 2015 - Un uomo che ha troppo vissuto, un lupo stanco di seguire la sua natura. In un ping pong di immagini, sensazioni, vivide emozioni, descrizioni struggenti e a volte crude della natura questi due personaggi si alternano nel narrare la loro storia.
Prendi la DeLorean e scappa di Andrea Malabaila (a cura di)
Las Vegas Edizioni, 2015 - Diciotto racconti realizzati da altrettanti autori per celebrare il trentennale del primo episodio di Ritorno al futuro, una saga che ha influenzato un’intera generazione.
Musica dalla spiaggia del paradiso di John Ajvide Lindqvist
Marsilio, 2015 - Negli “strilli” di lancio, John Ajvide Lindqvist è associato a Stephen King: ritengo che – a parte la mole identica dei romanzi - lo spessore letterario dello svedese sia perfino superiore.
I mariti di Hollywood di Jackie Collins
Gelosia e tradimenti? Perché no? Figli segreti, nuovi amori e sotterfugi coloreranno le caldi notti di Hollywood…
Una moglie a Parigi di Paula McLain
Paula McLain narra, in modalità romanzata, gli anni che vanno dal 1920 al 1928 quando un Ernest Hemingway appena ventenne incontra la donna che sarà la sua prima moglie, con la quale si trasferirà a Parigi.
Gli eletti di Mut di Jean M. Auel
Prosegue il viaggio di Ayla e Giondalar. Jean M. Auel ha ricreato un perfetto ambiente per una storia d’amore ma anche per spiegarci come vivevano i nostri antenati.
Ossessione color cremisi di Simona Liubicich
Harlequin Mondadori, 2015 - In una Londra vittoriana, l’adrenalina, l’eros e l’amore vi travolgeranno.
Non piangere per favore di Joy Fielding
Chi vuole avvelenare Bonnie? Joy Fielding scrive un thriller semplice ma al tempo stesso efficace, collegando parti di un puzzle che sembreranno combaciare...
Un uomo da marciapiede di Leo Herlihy
Un capolavoro della letteratura americana del secondo Novecento.
Venti grammi d’argento. Erberto dal Paese al Don di Luigi Salucci
Valletta Edizioni, 2015 - Un’opera della e per la memoria. Per ricordare come tutti i drammi legati ad una guerra non possono essere contenuti dentro una semplice medaglia.
La principessa di Renzo Barbieri
Renzo Barbieri non si limita a descrivere lo sfarzoso mondo del jet-set, tutt’altro.
Oltre all’ambientazione, la sua sapiente penna dipingerà personaggi reali, poiché nessuno di loro sarà “tutto cattivo” o “tutto buono”.
È gradito l’abito scuro di Luca Goldoni
Una sorta di “guida semiseria” attraverso gli occhi e la penna di questo grande autore.
Dalla sua bocca. Riscritture da undici appunti inediti di Alda Merini di Michele Caccamo, Maria Grazia Calandrone
Zona Editrice - “Dalla sua bocca. Riscritture da undici appunti inediti di Alda Merini” è un libro che ne evoca la veggenza e le discrasie.
Masada di Bruno Tacconi
Bruno Tacconi, appassionato di archeologia, disegna per noi uno scenario storico reale e minuzioso, catapultandoci in un tempo che non abbiamo vissuto.
La ragazza di nome Giulio di Milena Milani
La scoperta della sessualità, il divenire donna, le perversioni di persone adulte che non esiteranno a sfogarsi su una creatura innocente…
I giorni dell’altra di Maria Venturi
I Giorni Dell’Altra è una storia d’amore classica e moderna, con personaggi che rischiano di andare oltre ma che sanno esattamente dove trovare il limite per ammaliare e non disgustare il lettore.
50 anni dopo Apocalittici e Integrati di Umberto Eco
Deriveapprodi, 2015 - Uno studio a più voci, utile e rigoroso, dai contenuti analitici di taglio felicemente anglosassone.
Perfidamente moda di Renzo Barbieri
Renzo Barbieri disegna per noi due donne letali e meravigliose, due facce di una stessa medaglia che non possono stare vicine eppure hanno molto in comune.
Pepper Blues di Patrizia Anselmo
Leucotea, 2015 - Originale nella trama ma soprattutto nello stile, Patrizia Anselmo possiede una modalità di scrittura fuori dal comune...
79, Park Avenue di Harold Robbins
Un processo, un avvocato che accusa, uno che difenderà una donna che ha sempre lottato fiera con le unghie e con i denti e un amore che, forse, alla fine salverà lei e il suo accusatore…
Io, Dora Maar. La mia passione per Picasso di Nicole Avril
Dora Maar si dedicò anima e corpo al suo padrone Picasso; quando poi rimarrà sola (e lo sarà fino alla morte) preserverà la sua vita nella sussistenza amorosa, ma non sarà un banale vivere di ricordi.
La roulette della vita di Jackie Collins
Jackie Collins ci narra una vicenda tra passato e presente, presentandoci i giocatori di questa partita uno alla volta...
La città di Massimo Cacciari
Massimo Cacciari, uno dei più importanti filosofi italiani, pone all’attenzione del lettore alcuni interessanti interrogativi, che riguardano la trasformazione dei nuovi assetti urbanistici e il modo di costruire all’interno delle città post-industriali.
Misteri di Knut Hamsun
Iperborea, 2015 - Johan Nagel è un uomo arrivato da chissà dove sulla costa di un paesino norvegese, epifania a-morale destinata a turbare (se non sconvolgere) il borghese tran tran della cittadina.
Tra i castagni dell’appennino. Conversazioni con Francesco Guccini di Marco Aime
Un conversare fitto e diagonale alla ricerca di quel “quid” intellettuale (e persino filosofico) che ha reso Guccini un caposaldo imprescindibile della cultura italiana: un libro da non mancare.
Alla fine John muore di David Wong
“Alla fine John muore” è un calderone di bizzarria, horror, umorismo e splatter. Un guazzabuglio di situazioni surreali, irreali e divertenti.
L’uomo sulla bicicletta blu di Lars Gustafsson
Iperborea, 2015 - Onirismo, memoria, dimensione inconscia, dispercezione temporale e persino identitaria sono i fulcri tematici attorno ai quali ruota questo romanzo tanto insolito quanto elegante.
La Terapia di Sebastian Fitzek
La Terapia è un libro affascinante e indicato a chi ama le storie che mettono a nudo la fragilità della psiche umana e i suoi drammatici risvolti.
Frammenti quotidiani di Alessandro Zampieri
Valletta, 2015 - Una raccolta di racconti tagliente e iperrealista dove l’autore mette a nudo, non senza humor, il quotidiano delle relazioni sociali, dimostrando come l’individualismo estremo porta paradossalmente all’annientamento dell’individuo.
Il sosia di Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Romanzo che analizza il topos letterario del doppio. Uno snodo fondamentale della letteratura moderna.
Il tocco abarico del dubbio di Angela Caccia
Fara, 2015 - Un libro di poesie davvero curato in ogni particolare, che offre ad ogni persona che vi si accosterà qualcosa di diverso, proprio perché non si rivolge alla ragione ma è uno shock che, attraverso la pelle, raggiunge nervi e vene.
Svaniti nel nulla di Tom Perrotta
Un giorno. Un luogo. E un Evento. L’evento metafisico per eccellenza: migliaia di persone scompaiono nel nulla. Come rapiti dagli ufo, assunti in cielo di punto in bianco.
Perché la scienza non nega Dio di Amir D. Aczel
Raffaello Cortina, 2015 - Secondo Amir D. Aczel scienza e religione possono procedere di pari passo, proprio sulla scorta dell’indimostrabilità del “Cosa” abbia preceduto il Big Bang.
Tifone - Gioventù di Joseph Conrad
Si può sopravvivere alle minacce che ci circondano, al caos che imperversa intorno a noi, con grandi sforzi e fatica e scelte difficili, ma ci si riesce.
La scomparsa di Philip S. di Ulrike Edschmid
Eo, 2015 - Di Philip S.,Ulrike Edschmid è stata la compagna di vita: dagli anni già furoreggianti degli studi all’Accademia del cinema di Berlino a quelli diventati scopertamente di piombo anche in Germania.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1441 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net