L’universo, gli Dei, gli uomini di Jean-Pierre Vernant
Jean-Pierre Vernant, uno dei più conosciuti studiosi di cultura greca, ha voluto in questo libro raccontare alcuni dei più importati miti dell’antica Grecia.
L’universo, gli Dei, gli uomini di Jean-Pierre Vernant
Jean-Pierre Vernant, uno dei più conosciuti studiosi di cultura greca, ha voluto in questo libro raccontare alcuni dei più importati miti dell’antica Grecia.
Lo specchio di Dioniso di Ugo Fama
Moretti & Vitali, 2016 - Un libro denso e di notevole attrattiva. Il contenuto è accessibile ma si coglie meglio nei suoi (diversi) risvolti, se si è in possesso di requisiti minimi di teoria analitica.
Il segreto di una donna di Sandra Brown
Sperling & Kupfer, 2000 - Sandra Brown ci racconta una storia d’amore e odio, di segreti e verità che stanno facendo di tutto per venire a galla. Un libro intrigante, una storia che vi prenderà per mano dopo poche pagine e un finale che vi sorprenderà.
Il pozzo di Catherine Chanter
Marsilio, 2016 - Questo è un romanzo che mette in guardia sulle ricadute che l’adesione fideistica a una religione può avere (ha) sulle dinamiche familiari, individuali e di gruppo degli adepti.
Il cuore ascolta di Helen Van Slyke
Sperling & Kupfer, 1982 - Helen Van Slyke ci narra una storia con la sua sensibilità e la sua innata grazia.
Una vicenda costellata di luci e ombre, e a volte le ombre saranno più luminose di quell’alone opaco che illuminerà il cammino di questa dolce protagonista.
La mano sinistra del diavolo di Paolo Roversi
Ugo Mursia Editore, 2012 - Due indagini che porteranno il protagonista e i nostri pensieri in tanti luoghi, facendo loro scoprire che non tutto è come sembra, persino quando la verità appare ovvia e la conclusione ormai imminente.
La carezza del buio di Nalini Singh
Editrice Nord, 2012 - Da leggere col cuore in subbuglio e le farfalle nello stomaco, lo stato d’animo giusto per comprendere fino in fondo le parole di questa splendida autrice.
Due donne un impero di Vera Cowie
Sperling Paperback, 1994 - Vera Cowie ci narra una storia intensa e drammatica, con punte di dolcezza e schegge di vetro che ci trafiggeranno il cuore e sanguineranno sentimenti, reali e copiosi, sentimenti che si schiereranno in una gara che vedrà due donne lottare senza esclusione di colpi.
Roma Kaputt Mundi di Domenico Paris
Valletta, 2015 - Nove spaccati di vita tremendamente quotidiana, ambientati in una Roma che risulta essere ben lontana dall’immaginario turistico stile cartolina, a cui solo chi non ci ha mai vissuto veramente può continuare a credere.
Samuel Beckett. Nel buio di un teatro accecante di Giancarlo Cauteruccio
Edizioni Clichy, 2016 - Rappresi sull’orlo dell’abisso, scissi tra desidero d’azione e inanità; ostaggio di corpi incongrui, discendenza carnale del Vuoto, contigui all’alienazione, allo straniamento. Samuel Beckett pone gli attori del suo teatro dell’assurdo a un passo dalla deriva metafisica, paradossale al punto da sfociare in umorismo macabro, deprivato di senso.
Riserva di caccia di Jackie Collins
Bompiani, 1990 - L’amore puro? Esiste, certo, però fatica davvero a giungere a destinazione, perdendosi in questo dedalo di vizio e perversione, in cui l’unico modo per vincere è vincere e basta, usando qualsiasi mezzo possibile, magari inventandoselo.
Uomini ultimo atto di Anna Maria Carpi
Tre storie tese, nere, topiche, per lo più. Tre cuori in inverno di diversa specie, tre stazioni limbiche, del limbo interiore e di quello sociale.
Ferdinando IV a Ischia (1783-1784) di Antonio Moraldi
Libricino scritto nella forma del diario che narra le visite di Ferdinando IV ad Ischia negli anni 1783-1784. Per i curiosi della Storia.
Il druido di Shannara di Terry Brooks
Mondadori, 1993 - Un viaggio che sarà affascinante e pericoloso al tempo stesso, l’ennesima prova per un manipolo di anime coraggiose che cercheranno in tutti i modi di risollevare le sorti di un mondo in costante pericolo.
I segreti di Shining. King contro Kubrick di Alessandro Gnocchi
Barney, 2015 - Da Shining a Shining, da S.K. (Stephen King) a S. K. (Stanley Kubrick). La differenza sta nel passo, nello iato individuabile tra un onesto romanzo di fantasmi e un film-capolavoro sulla follia e il perturbante freudiano.
L’ultima estate di Renzo Barbieri
Bompiani, 1989 - Gian Carlo Argenti, inafferrabile e implacabile playboy che miete “vittime” navigando sul suo “Vagamondo”, se vuole una donna, sa come prendersela. Bionde, brune, rosse…
Da Twin Peaks a Twin Peaks. Piccola guida pratica al mondo di David Linch di Andrea Parlangeli
Mimesis, 2015 - Bisogna essere matti oppure in malafede per sostenere il contrario: David Linch con la macchina da presa ci sa fare da dio. È un cineasta gigantesco, un regista “vero”, un visionario… eppure.
La rifondazione di Dune di Frank Herbert
Sperling & Kupfer, 2000 - Leto II, il Tiranno, figlio di Paul e nipote di Leto il Giusto, non c’è più. Dopo di lui, soltanto terribili guerre, si è cercato qualcosa nel passato attraverso il ghola di Duncan Idaho, il fidato amico di Paul, per ristabilire un equilibrio che definire precario è un eufemismo.
Le parole d’amor che non ti dissi di Liala
Liala firma un libro drammatico e dolce, dal retrogusto indefinibile che non potrà far altro che ammaliarvi.
L’altra faccia di mezzanotte di Sidney Sheldon
BUR, 1980 - Sidney Sheldon ci regala una storia densa di sentimenti e colpi di scena, una storia in cui il cuore non batterà sempre allo stesso modo e nemmeno per la stessa persona, eppure sarà lui il motore di tutto.
La principessa di Beverly Hills di Jackie Collins
Leggereditore, 2010 - Personaggi vecchi e nuovi che si amalgameranno perfettamente, un incrocio di vite che vi emozionerà, in attesa delle prossime opere di questa grandissima autrice.
Sesso, droga e calci in bocca. Storie del rock maledetto di Renzo Stefanel
Giunti Editore, 2016 - Si intitola “Sesso, droga e calci in bocca. Storie del rock maledetto” e mai titolo è stato più sincero. Nel senso che racchiusa tra testo e sotto-testo dell’excursus c’è tutta la filosofia di vita (e spesso di morte) di autentiche leggende musicali votate all’autodistruzione.
L’individuo, la morte, l’amore di Jean-Pierre Vernant
Cortina Raffaello, 2000 - La caducità della vita umana e del corpo, la morte e l’amore, tema quest’ultimo che si riallaccia a quello della morte, vengono egregiamente trattati in questo saggio, del quale consiglio quindi la lettura.
Disperatamente Giulia di Sveva Casati Modignani
Sperling & Kupfer, 1965 - Una storia difficile e tortuosa che sembra portare inesorabilmente all’oblio ma che, forse, avrà dalla sua qualche spiraglio di luce. E uno spiraglio, molto spesso, è il massimo che potremo avere da una vita che sembra godere delle nostre sofferenze.
Di che mondo sei? di Anna Russo
A New Life, 2012 - Abbiamo sempre dato per scontato d’esser soli al mondo, d’essere la razza più intelligente, più evoluta, i campioni indiscussi dell’universo.Ma ne siamo proprio sicuri? Forse siamo talmente indietro da non riuscire nemmeno a vedere la chiave per aprire la nostra mente ad altre possibilità, altre sfumature.
Focolari di pietra di Jean M. Auel
Longanesi, 2012 - L’ennesimo capitolo di una storia avvincente e drammatica, gioiosa e reale che ci prenderà il cuore e ci trasporterà in un mondo colmo di emozioni.
Ivan Graziani. Il primo cantautore rock di Paolo Talanca
Crac Edizioni, 2016 - L’autore muove da un’idea-forte, quella dell’atipicità del cantautore abruzzese - e la mantiene ferma capitolo dopo capitolo, dimostrandone la consistenza, in cento pagine che bastano e avanzano all’impresa.
I milanesi ammazzano al sabato di Giorgio Scerbanenco
Garzanti, 2012 - Donatella, una ragazza come tante. Bella, alta, bionda, un fisico da capogiro, è buona e gentile, sorride a tutti, ma ha un problema psicologico: non riesce a negar nulla a nessuno. E c’è chi se ne approfitta.
Il ragno nero di Jeremias Gotthelf
Adelphi, 1996 - Anche per la caratura, per così dire universale, “Il ragno nero”, si impone quindi come un romanzo tout court, stratificato, ben scritto e di impatto quasi visivo. Da non perdere.
Sul dorso di un’oca. Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco di Roberta Borsani
Moretti & Vitali, 2015 - Un excursus tra archetipi fiabeschi, simboli cristologici, narrazioni magiche e altre letterarie, in grado di approssimare - forse più di quanto ci piaccia - il gioco dell’oca ai giochi “ilinx”, i giochi che danno vertigine, fisica o psichica.
Europa molto amore di Giorgio Scerbanenco
Garzanti, 2012 - È un classico giallo all’italiana, tra nebbie (reali o della memoria?), automobili che sanno di metallo e non di elettronica, pistole senza mirini a infrarossi che però centrano sempre il cuore della malcapitata vittima.
Due ragazze in vacanza, due ragazze in fuga.
Filosofia di Simon Blackburn
Edizioni Dedalo, 2010 - L’autore di questo saggio è uno dei filosofi più insigni del nostro tempo, e che non si tira certo indietro di fronte a questioni speculative per eccellenza e ci ragiona su, divagando tra storia del pensiero e tesi di prima mano; finendo per consegnarci, se si vuole, una storia della filosofia attraverso il focus sfaccettato dei sui topoi.
Epidemia di Robin Cook
Sperling Paperback, 1997 - Un anatomopatologo si trasferisce in un ospedale per motivi personali che l’hanno portato sull’orlo della depressione, nota qualcosa di strano in un cadavere e la sua diagnosi è terribile: peste.
Fantasmi all’opera. L’imperiosa realtà dell’illusione di Carla Stroppa
Moretti & Vitali, 2013 - I fantasmi? Sono una folla, e ce li abbiamo dentro. Sono gli spettri dei sogni che non si arrendono all’alba, sono gli spettri della creatività, quelli dell’illusione come delle manifestazioni psicotiche.
Filosofia per non filosofi di Louis Althusser
Dedalo, 2015 - Si pone come un saggio-summa, risalente, non a caso, alla "fase" scopertamente politica di Louis Althusser (1975). Un manuale di filosofia ma soltanto in apparenza: di fatto una via di accesso privilegiata al milieu del suo specifico filosofico.
Sonno mortale di Robin Cook
Sperling & Kupfer, 1997 - Dormire e non sognare. Forse questa è, inconsciamente, la paura più grande che abbiamo: addormentarci e non risvegliarci mai più.
Come i baci su l’acqua di Liala
Sonzogno, 1974 - Arno Dala è un campione di offshore, la sua vita è votata a quello sport che gli ha dato fama e soddisfazioni. Durante una regata incontra la bella Nais Argento, da sempre innamorata di quel mondo magico, popolato da gente affascinante e, a volte, incosciente.
Cocaina di Giancarlo De Cataldo, Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio
Einaudi, 2013 - È un libro che ci narrerà di una piaga, a volte vista come rimedio eppure sempre dipinta come una sconfitta, tre storie che ci entreranno dentro, tre vicende che colpiranno il cuore e la mente e stordiranno i nostri sensi.
Chiudi gli occhi di Raul Montanari
Baldini Castoldi Dalai, 2004 - Andrea Livolsi è tornato, lui e la sua BMW.
Lui e i ricordi che ha con sé, ricordi che gli abitanti del suo paese erano quasi riusciti a dimenticare. E ora lui è di nuovo lì. Gran brutta scelta. Decisamente.
Voglio tornare a casa di Cynthia Voigt
Sansoni, 1999 - Uno splendido libro per l’infanzia. Il viaggio "on the road" dei fratelli Tillerman alla ricerca delle proprie origini, per ritrovare la madre che li ha abbandonati. Un romanzo commovente e senza tempo.
Depilando Pilar di Andrea G. Pinketts
Mondadori, 2012 - Lazzaro Santandrea non è un investigatore eppure si trova sempre, suo malgrado, a rincorrere eventi che lo costringeranno a incrociare la propria esistenza con quella di altre persone che gli renderanno la vita difficile e deliziosa.
Da quando mi lasciasti di Maria Venturi
Bur, 2011 - La vita di Emma viene distrutta in un attimo: un terribile incidente la paralizza in un freddo letto d’ospedale. Rialzarsi? Certo, è possibile, ma lo vuole veramente? O rifugiarsi nel dolore è la soluzione migliore, più comoda?
Vinicio Capossela. Canzoni a manovella di Laura Rizzo
Arcana, 2015 - È quanto di più minuzioso vi potrà mai capitare di leggere su di esso, su Capossela, e non soltanto. Laura Rizzo ha una scrittura che spumeggia, oltre che in grado di discendere in profondità analitiche.
Il vincente di Renzo Barbieri
Bompiani, 1993 - Giovane, bello, carismatico e brillante, gli piacciono le donne e lui piace a loro. Forse troppo, forse troppe. I suoi interessi? Alta finanza, edilizia, televisione, squadre di calcio, cinema, insomma, qualsiasi cosa comporti del rischio.
Gloria Guida. Il sogno biondo di una generazione di Gordiano Lupi
Ass. Culturale Il Foglio, 2015 - Gloria Guida è un’icona meta-cinematografica, incarnante in traslato lo spirito femminile anni Settanta, con quello che significa in termini di disincanto sentimentale, libertà, ironia, seduttività, desiderio nascente di autonomia...
Watchlist di Bryan Hurt
Edizioni Clichy, 2015 - Il termine “watch list” ha un’origine economica: sta ad indicare le liste personalizzate delle attività economiche che si intende monitorare. Spostando l’osservazione dall’ambito dei mercati a quello delle vite degli altri, il sentore sarà vagamente paranoide ma non cambia molto...
Non te ne andrai di Ann Rule
TEA, 2005 - Anne Marie Fahey è una ragazza di trent’anni, bella ed intelligente, che nella vita ha dovuto affrontare non poche difficoltà che hanno lasciato tracce non indifferenti nella sua personalità...
Robinson Crusoe di Daniel Defoe
Adelphi, 2007 - Un libro che vi dirà molte cose, pagine ricche d’avventura ed emozioni che vi entreranno sottopelle e vi lasceranno quel qualcosa dentro che vi farà venir voglia di ricominciare dall’inizio, un libro che è già pietra miliare, perdetelo a vostro rischio e pericolo...
La nostalgia. Quando dunque si è a casa? di Barbara Cassin
Moretti & Vitali, 2015 - Barbara Cassin mediante le vicende-paradigma di Ulisse, Enea e Arendt definisce ambiti, meandri e declinazioni del “senso” di nostalgia...
Baglioni - Morandi: due capitani coraggiosi di Paolo Jachia, Francesco Paracchini
Azzurra Publishing, 2015 - Non è un instant-book pensato e scritto in funzione del sodalizio mainstream, piuttosto un saggio ben congegnato, apprezzabile soprattutto per l’approccio critico...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1441 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net