Central Park di Guillaume Musso
Bompiani, 2015 - Un thriller che sa d’amore, una storia densa di sentimenti che vi colpiranno dolcemente e vi rimarranno dentro.
Central Park di Guillaume Musso
Bompiani, 2015 - Un thriller che sa d’amore, una storia densa di sentimenti che vi colpiranno dolcemente e vi rimarranno dentro.
Cosmo di Michel Onfray
Ponte alle Grazie, 2015 - L’empirismo ateo di Michel Onfray si sporca giocoforza con la vita e la morte e lo fa senza paraventi metafisici: la morte è morte per l’homo sapiens-sapiens come per le cicale o l’ultimo dei protozoi del pianeta Terra.
Otto. Luce e ombra di J. C. Casalini
Vertigo, 2015 - Un thriller psicologico molto particolare, l’opera prima di Christophe Casalini, sceneggiatore e pubblicitario alle prese con un romanzo che può essere tutto ed il contrario di tutto.
È solo nella tua mente ed è reale di Gianfranco Sorge
goWare, 2015 - Un grappolo di racconti con un unico denominatore comune: il sogno. Non si tratta di pazzia, tutti quanti almeno una volta nella vita abbiamo trascorso una notte con la mente immersa in tali vagabondaggi.
Butta la luna di Maria Venturi
Maria Venturi ci parla d’amore e pregiudizi, di colori differenti che si amalgamano quando i sentimenti decidono di scendere in campo, vincendo sin dal primo istante.
Baci d’estate
Cinque storie, cinque vicende che porteranno un po’ d’amore al peperoncino nella vita delle dolci protagoniste.
Pier Paolo Pasolini. I film: guida critica per nuovi spettatori di Piero Spila
A quarant’anni dal suo efferato omicidio, Pier Paolo Pasolini rimane il fantasma per antonomasia della Nazione, un fantasma inquieto e necessario, con cui fare i conti. I suoi film (ancorchè imperfetti) restituiscono non scalfita la loro attualità.
La corriera stravagante di John Steinbeck
John Steinbeck descrive in maniera amara e a volte sarcastica i tratti psicologici dell’essere umano che vive l’epoca industriale e post-industriale.
Affari di cuore di Nora Ephron
Edito da Feltrinelli nel 2008, “Affari di cuore” è un libro intramontabile, caratterizzato da una spiccata femminilità, capace di far riflettere senza abbandonare sarcasmo e ironia.
Dire fare brasare di Carlo Cracco
Rizzoli, 2015 - In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche dello chef Carlo Cracco per superarsi in cucina.
Lasciami entrare di John Ajvide Lindqvist
Marsilio, 2006 - È la storia di Oskar, dodicenne goffo e vittima di bullismo, del suo difficile rapporto con i coetanei e con i genitori, ma è pure la storia di Eli, che di anni ne ha più di duecento anche se ne dimostra non più di tredici e che per vivere deve uccidere.
Nata libera di Joy Adamson
Joy e George Adamson hanno dedicato la loro vita a proteggere il mondo naturale e in particolare animali selvaggi e temuti quanto i leoni, dimostrando che, benché possano talvolta essere pericolosi come tutti i felini, vanno rispettati e protetti al pari degli altri.
La donna per legare il sole di Maria Venturi
Improvvisamente, un incidente d’auto mescola di nuovo le carte…
Michele conosce Viola, la moglie dell’amante di sua moglie.
A che punto è la notte di Fruttero e Lucentini
Un omicidio inquietante, in una storia frutto della mente di due autori che hanno aggiunto quel qualcosa in più a un’arte che sembrava aver detto ormai tutto.
Seconda stella a destra di Janis Joyce
ad est dell’equatore, 2015 - Dalla seconda stella a destra al sogno irrealizzato di un’isola non trovata, che non c’è mai stata e che continua a non esserci.
Furore di John Steinbeck
Steinbeck descrive in maniera toccante la crisi americana degli anni Trenta, periodo in cui alcuni contadini e fittavoli dello stato dell’Oklahoma e di altri stati del Sud furono privati delle proprie terre e quindi costretti ad emigrare in California.
L’inviato dalla rete 2 di Alessandro Ticozzi
Il nuovo viaggio che Alessandro Ticozzi ci regala nella storia del cinema, della televisione e della musica, dopo il successo del primo volume, L’inviato dalla rete.
Addio e ritorno di Maria Venturi
Una storia d’amore che sembra sul punto di finire o forse di ricominciare dal nulla.
Dormiremo da vecchi di Pino Corrias
Chiarelettere, 2015 - Lo stile di Pino Corrias non si dimentica: è scattante, corroborato da parole che tintinnano, “suonando” come suonano le parole dei veri scrittori.
La mia vita con gli scimpanzé di Jane Goodall
Un’autobiografia di Jane Goodall, forse la più nota primatologa al mondo ad aver dedicato la vita allo studio di una specie animale.
Dinosauri di Giorgio Specioso
Baldini&Castoldi, 2015 - Matrimonio in crisi, terapia di coppia, un figlio che fa fatica a comprendere, rapporti di lavoro compromessi da una dilagante falsità: questa è la vita di Beniamino e in questo stato di cose ci si mettono pure i dinosauri.
Mente e cosmo. Perché la concezione neodarwiniana della natura è quasi certamente falsa di Thomas Nagel
Raffaello Cortina, 2015 - Il filosofo americano rimanda alla necessità di rileggere l’evoluzione assumendo come portante la centralità dei fenomeni di coscienza, retti da principi finalistici piuttosto che meramente meccanici.
Anna di Niccolò Ammaniti
Einaudi, 2015 - Niccolò Ammaniti ci regala un romanzo dove il terrore di incontrare il nostro Signore delle Mosche è dietro ogni pagina...
Les revenants. Quando ritornano di Seth Patrick
Piemme, 2015 - 441 pagine perturbanti più che terrorizzanti, il romanzo ufficiale della serie TV trasmessa su Sky Atlantic.
Lord Jim di Joseph Conrad
Joseph Conrad narra la storia di un uomo perseguitato dai sensi di colpa, per fuggire ai quali si sposta sempre più verso Oriente.
A qualcuno piace Cracco. La cucina regionale come piace a me di Carlo Cracco
Rizzoli, 2013 - Un giro d’Italia goloso racchiuso in un libro di ricette che non è semplicemente questo: è una guida utile, pratica e facile per assaporare qualcosa che conoscete da una vita e magari conoscere anche qualcosa di nuovo.
Psiche di Luigi Zoja
Bollati Boringhieri, 2015 - Non possiamo vedere la psiche come vediamo i corpi. Eppure non c’è nulla di più reale della nostra componente immateriale.
Spaghetti all’assassina: il nuovo romanzo di Gabriella Genisi recensito su Slide Italia
Ottobre 2015 - La rubrica Parliamo di Libri di Slide Italia è questo mese dedicata ad un thriller, "Spaghetti all’Assassina", in libreria da giugno 2015 per Sonzogno.
Hemingway di Fernanda Pivano
È nell’autunno del 1948 che una giovanissima Fernanda Pivano incontra, a Cortina, Ernest Hemingway, del quale diventerà amica e traduttrice ufficiale italiana.
Si sta facendo sempre più tardi di Antonio Tabucchi
Tabucchi ci regala una serie di lettere, inviate a destinatari diversi, che sembrano sempre gli stessi, che raccontano vita, sempre uguale, sempre diversa.
Il tempo siamo noi di Marc Wittmann
Carocci, 2015 - Un libro accademico ma accessibile, che inquadra il rapporto che instauriamo col Tempo alla luce delle ricerche neuro-psicologiche che se ne sono fatte
La bambina perduta di Maria Venturi
Maria Venturi ci narra una storia dolce e a sprazzi e drammatica, una rivincita con noi stessi che tutti noi vorremmo prenderci ma che, sovente, abbiamo paura di affrontare.
Il dizionario delle cose impossibili di Didier van Cauwelaert
Edizioni Clichy, 2015 - Didier van Cauwelaert è un romanziere (Prix Goncourt nel 1994) votato al “nero” e al fantasioso. Un libro che può interessare i miscredenti, quanto coloro che credono che il mistero ci circondi come l’aria che respiriamo.
Francois Truffaut. L’enfant du cinema
Dentro e fuori lo schermo oscuro, François Truffaut ha raccontato degli esseri umani - dei loro incroci, dei loro slanci e/o derive passionali - con uno “sguardo” acuto da entomologo, elementare seppure elegante, capace di imporsi “di per sé”.
L’uomo della Rolls di Renzo Barbieri
Una storia dolce e piccante al tempo stesso, persone usate come oggetti di piacere e distruzione, a seconda dei casi.
La poetica della reverie di Gaston Bachelard
Una lettura indicata soprattutto per lettori allo stato di veglia, convinti che guardare dietro la faccia consueta delle "cose" possa risultare salvifico, oltre che speculativamente affascinante.
La signora dell’isola di Corrado Alvaro
Raccolta di novelle del 1930. Quadretti essenziali che tracciano i grandi temi dell’esistenza umana.
Lo spleen di Parigi di Charles Baudelaire
Charles Baudelaire scrive dei poveri e dei reietti sociali, in maniera poetica e romantica. L’invito di Baudelaire è quello di ammirare l’onestà e lo stupore perpetuo che giace negli occhi di chi non ha mezzi, quando ammira con rispetto più che con invidia il benessere altrui.
Nessun amore è perduto di Helen Van Slyke
Quattro donne, quattro modi di amare, quattro vite costellate di drammi e amori, quattro cuori che non cesseranno di battere mai.
Scarlett. La Trilogia di Barbara Baraldi
Mondadori, 2015 - Amore e dramma, viaggi affascinanti e spaventosi per una verità che troppe volte fa male, ma che dobbiamo accettare.
L’Angelo azzurro di Heinrich Mann
Heinrich Mann delinea il ritratto di una società crudele e spietata, una società che non lesinerà a colpire anche i più deboli, quando è convinta di essere nel giusto.
Piccoli impedimenti alla felicità di Carla Vasio
Nottetempo, 2015 - 24 racconti per le ore piccole, una toccata e fuga nell’arte del racconto breve e brevissimo tra dialoghi fitti, miraggi e paesaggi, parole in fila una dietro l’altra, ciascuna al suo posto in ideale taglio haiku.
Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni di Wayne W. Dyer
L’avverarsi del meraviglioso può accadere creandosi un angolo di magia nella mente, dove tutto è possibile. Importante nel nostro percorso di scoperta potrà essere: avere una visione libera e diretta, indipendente da indottrinamenti e presupposti; seguire l’amore per tutto, comprendere l’armonia del creato e il ruolo del pensiero, del sentire, della sofferenza; avere una mente aperta e fiduciosa, creandosi la possibilità di vedere oltre i limiti.
Livello scarlatto. Cult movies dell’horror italiano di Antonio Tentori
Antonio Tentori è colui che ha descritto più di tutti i “generi” del cinema italiano, con una predilezione per il filone thriller-horror, onore e vanto dell’industria nazionale che fu.
Giocatori e amanti di Jackie Collins
Una storia d’amore semplice? Se conoscete Jackie, sapete che non è nel suo stile.
L’ultimo concerto. Romanzo di formazione, musica e politica nell’Italia degli anni Settanta di Pino Casamassima
Crac, 2015 - Alcune citazioni da testi di canzoni di quel tempo costituiscono l’ideale commento sonoro a una trama acre come l’odore dei gas lacrimogeni e malinconica come una presa di coscienza che non ti andava di prendere.
Battiato ’70. Tra popular music e avanguardie colte di Fabrizio Basciano
Crac Edizioni, 2015 - Basciano si concentra sugli aspetti meramente musicali di quei dischi cult di Battiato, esplorandone traccia per traccia la loro valenza innovativa e di rottura.
Morte nel pomeriggio di Ernest Hemingway
Il premio Nobel Ernest Hemingway è il primo americano, il primo straniero, a scrivere un libro sulla tradizione spagnola più discussa ed incompresa: la corrida.
La spada di Shannara di Terry Brooks
L’eterna lotta tra il bene e il male sembra giunta a una svolta: forse questa volta lo scontro sarà decisivo o forse sarà soltanto una prova verso la pace a cui tutti noi aneliamo e che sembra sempre irraggiungibile…
A cavallo di Ugorò di Liala
Una penna delicata come i sentimenti che descrive, una leggerezza d’altri tempi che molte volte fuggiamo e che, invece, dovremmo tenere ben stretta.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1441 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net