L’inganno della morte di Guglielmo Scilla
L’inganno della morte (Kowalski, 2013) è un romanzo scritto dalla giovane promessa Guglielmo Scilla, in arte conosciuto come Willwoosh.
L’inganno della morte di Guglielmo Scilla
L’inganno della morte (Kowalski, 2013) è un romanzo scritto dalla giovane promessa Guglielmo Scilla, in arte conosciuto come Willwoosh.
Vite di Poeti. Volume 1
Una raccolta di biografie di cento poeti, da quelli più sconosciuti al grande pubblico ai più noti ma che comunque hanno sempre qualche sorpresa da riservare.
La vita perfetta di William Sidis di Morten Brask
Iperborea, 2014 - Venuto su tra New York e Boston (1898-1944), William Sidis è stato una delle intelligenze più fulgide apparse sul pianeta Terra, il bambino con il Q.I. più alto mai misurato: 250-300.
I giorni dell’anima di Angela Fragapane
Montecovello, 2013 - Poesie delicate e immagini in bianco e nero costituiscono un cocktail elegante e raffinato per sognare e appassionarsi ancora in presenza di belle parole e belle immagini.
Oltre i limiti di Katie McGarry
De Agostini, 2014 - La storia d’amore tra due diciottenni di nome Echo e Noah, vittime entrambi di una vita dolorosa e piena di ostacoli.
La passione di Ornella di Nina Vanigli
Amore: il sentimento più grande del mondo. Sesso: una molla che riesce a far impazzire persino le persone più razionali. Quando l’amore incontra il sesso, il risultato è qualcosa di eccezionale.
Tre sentieri per il lago di Ingeborg Bachmann
Tre sentieri per il lago di Ingeborg Bachmann (1980 Adelphi editore) è una raccolta di cinque racconti su altrettante donne.
Chrysalis di Jodi Meadows
Mondadori, 2014 - Un romanzo utopico, primo di una trilogia, che differisce proprio per questa caratteristica dal filone della distopia molto in voga negli ultimi anni.
Trilobiti di Breece D’J Pancake
Breece D’J Pancake riesce a scrivere soltanto una raccolta di racconti, “Trilobiti” (Isbn, 2010), prima di togliersi la vita nel 1979 a soli ventisei anni.
Regalami una favola di Hester Browne
Garzanti, 2013 - Una fiaba di quelle che tutte noi, giovani fanciulle, sin da bambine abbiamo immaginato e che ha riempito i sogni delle nostre infantili notti: sposare un principe.
La psicoanalisi di Pierre Janet
Bollati Boringhieri, 2014 - La ri-edizione dell’intervento che il filosofo-psicologo Pierre Janet tenne al congresso londinese di medicina nel 1913.
I giganti della montagna di Luigi Pirandello
Un dramma teatrale scritto tanto tempo fa e rimasto incompiuto a causa della morte dell’autore, ma che ha ancora da regalare emozioni vivide e da insegnare preziose conoscenze sul mistero della vita umana.
Fiaba d’amore di Antonio Moresco
Mondadori, 2014 - Quella che appare come una semplice fiaba si rivela presto come la più grande metafora sull’esistenza.
Una carezza al cuore di Kitty Vinciguerra
Una raccolta di poesie sensuali e musicali, a cavallo tra tradizione e modernità, scritte da un’autrice d’eccezione.
La rivincita di Tommy di Monica Florio
La rivincita di Tommy (Medusa Editrice, 2014) è un testo in cui la scrittrice e giornalista napoletana Monica Florio affronta il problema del bullismo omofobico.
Stella polare di Claudio Sottocornola
Sotto l’aspetto meramente formale, “Stella polare” è un compendio: racchiude gli interventi di Sottocornola, disseminati col tempo e nel tempo per libri, convegni, scuole, persino cd.
Poesie di E. E. Cummings
La poesia di Cummings è puro sperimentalismo che si concretizza, in particolare, in innovative produzioni sia sintattiche che grafiche.
Fuori di sé. Da Freud all’analisi del cyborg di Augusto Iossa Fasano
ETS, 2013 - Questo saggio si incentra sulle possibili ricadute identitarie conseguenti l’introduzione di dispositivi artificiali nel corpo dei pazienti.
Silver di Kerstin Gier
Corbaccio, 2014 - Il primo capitolo della trilogia dei sogni dell’autrice Kerstin Gier, già conosciuta dal giovane pubblico di adolescenti amanti dei romanzi paranormal per la trilogia delle gemme.
The selection di Kiera Cass
The selection è un romanzo New Adult perché sono evidenti molti elementi di questo genere come il triangolo amoroso e i comportamenti tipici degli adolescenti ma è difficile definirlo un distopico...
Addio, Monti di Michele Masneri
Minimum fax, 2014 - Ghost writer, immobiliaristi, giornalisti, presentatori televisivi ed ereditiere sono i personaggi alla disperata ricerca di fama e denaro che Michele Masneri fa muovere fra Cortina e il quartiere Monti nel centro storico della capitale.
Memorie di un batterista qualunque di Ugo Rapezzi
Montecovello, 2014 - Ugo Rapezzi è riuscito a far rivivere nelle sue pagine la vita che brulicava in quegli anni che videro gli esordi di cantanti famosi e di gruppi ancora sconosciuti che erano già bravi ma non erano ancora noti come sono oggi.
Il lupo di Wall Street di Jordan Belfort
Bur, 2014 - A Wall Street niente è impossibile, se sei giovane e affamato abbastanza. Una storia diventata un film diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio.
Il giorno di Coccobill di Benito Jacovitti
Come scrive Luca Raffaelli, Cocco Bill è “un Tex che attraversa lo specchio”. Di più: è un Tex “ingurgitato” dalla realtà capovolta dello specchio di Alice, piombatoci dentro senza come e perché...
La lista dei desideri di Sylvia Day
Mondadori, 2013 - Un piccolo racconto di sole 80 pagine scritto da Sylvia Day, l’affermata autrice della trilogia Crossfire.
Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte di Rosi Braidotti
DeriveApprodi, 2014 - La nostra seconda vita negli universi digitali, il cibo geneticamente modificato, le protesi di nuova generazione, le tecnologie riproduttive sono gli aspetti ormai familiari di una condizione postumana. Tutto questo ha cancellato le frontiere tra ciò che è umano e ciò che non lo è...
Il legno storto di Enrico Gasperi
L’incantesimo del legno storto, un mistero conservato nel monastero di Madonna di Campiglio.
L’ospite di Stephenie Meyer
Gli umani hanno perso e gli alieni (specie di parassiti che si attaccano al cervello del loro ospite) possiedono gli umani. La voce narrante è proprio uno di questi alieni che con molta difficoltà cerca di imparare ad avere un corpo. Sapeva che avrebbe dovuto affrontare cose come emozioni, sensi, sogni, memorie...ma non sapeva che avrebbe avuto una difficoltà in più: l’anima umana del suo corpo infatti rifiuta di andarsene e lasciare a lui il posto...
Il vangelo secondo satana di Patrick Graham
Nord, 2008 - Un thriller alla Dan Brown, per intenderci, che ha numerosi punti in comune con Angeli e Demoni.
Corsican option. Il professionista 2 di Stephen Gunn
Stephen Gunn, alias Stefano Di Marino, dopo il successo del primo episodio de “Il Professionista” torna con un’avventura alla James Bond, soltanto più realistica e densa d’emozioni pure e viscerali.
Bambino 44 di Tom Rob Smith
Sperling & Kupfer, 2008 - Un thriller con la T maiuscola. La trama è magistralmente architettata sulla base della paura e della suspense.
Il dottor Zivago di Boris Pasternak
Il dottor Zivago è un romanzo contro la guerra, contro ogni tipo di guerra: quella dei più forti sui più deboli, dei più deboli contro i più forti, dei più deboli contro i più deboli.
Bugiardi nati. Perché non possiamo vivere senza mentire di Ian Leslie
“Bugiardi nati. Perché non possiamo vivere senza mentire” (Bollati Boringhieri, 2014) racchiude la summa completa sull’argomento "bugie": dalle palafitte al post-umano attuale.
La scuola della carne di Yukio Mishima
La scuola della carne è un testo che Yukio Mishima scrisse nel 1963, ancora inedito in Italia fino alla sua pubblicazione da parte della Feltrinelli a novembre 2013.
Senza guinzaglio. La vita segreta dei cani di Rupert Fawcett
Sonda, 2013 - Esilaranti fumetti, vignette essenziali che illustrano, appunto, la "vita segreta dei cani", prendendo in giro, con ironia, il miglior amico del cane: l’uomo!
Onyx di Jennifer Armentrout
Giunti, 2014 - La scrittrice ha creato un mondo ben definito, fatto di alieni e di esseri umani, di scontri e lotte per la sopravvivenza e la ciliegina sulla torta è sicuramente ancora una volta l’amore.
Doctor Sleep di Stephen King
Sperling & Kupfer, 2014 - Dopo 36 anni dall’uscita di Shining, il più grande autore di horror degli ultimi anni, Stephen King, regala ai suoi milioni di fan sparsi in tutto il mondo il seguito più atteso e acclamato.
Lascia che il mare entri di Barbara Balzerani
DeriveApprodi, 2014 - Tre donne nello scenario del secolo delle guerre e delle rivoluzioni.
Inti-illimani. Storia e mito di Eduardo Mono Carrasco
Se c’è uno che può dire di conoscere gli Inti come le sue tasche è il “muralista” Eduardo Mono Carrasco (esule a sua volta e illustratore in diretta dei loro concerti) e sarà anche per questo che ha deciso di raccontarli in un libro.
Puttana di Nelly Arcan
Gremese, 2014 - “Puttana” è un romanzo bellissimo e senza alcuna via di uscita, una prolungata incursione negli inferi del sesso mortifero.
Quando eravamo giovani. Poesie I di Charles Bukowski
“Quando eravamo giovani”, primo volume di una raccolta di poesie inedite a cui ne faranno seguito altre due, racconta la giovinezza, canta le lodi di un’età feroce, incerta ed enigmatica a cavallo fra l’adolescenza e la maturità.
Fonologia del dialetto cilentano di Lewis Amedeus Ondis
Interessante saggio sul dialetto del Cilento. Imprescindibile strumento di studio per i glottologi.
La dignità ferita di Eugenio Borgna
Feltrinelli, 2013 - La dignità è un valore etico fondamentale ed è la fonte dei diritti umani, tuttavia è stata crudelmente lacerata nel corso della storia, non ultima da quella psichiatria che ha distinto le vite degne di essere vissute da quelle che non lo sarebbero.
Diario di una schizofrenica di Marguerite Sechehaye
Diario di una schizofrenica (Giunti, 2006) è un testo che ha segnato la psicologia e la narrativa che si occupa di tematiche psicologiche e mentali.
I quasi adatti di Peter Hoeg
Uno scenario disgustoso e terrificante di ciò che l’uomo può infliggere ad un bambino, spesso con il delirio di agire per il suo bene.
Diabolik. La lunga notte di Andrea Carlo Cappi
Un tuffo nel passato di Diabolik, una caccia serrata alla ricerca di cinque talismani che conferiranno il potere delle Triadi nelle mani di chi li possiede.
Freddo nell’anima di Joe R. Lansdale
Freddo nell’anima di Joe R. Lansdale è forse una delle prove meno riuscite dell’autore ma nonostante questo riesce comunque ad imporsi come romanzo in cui non mancano tutti gli ingredienti tipici del suo stile.
Bilico di Paola Barbato
Rizzoli, 2007 - Paola Barbato, sceneggiatrice storica di Dylan Dog, decide di esplorare i vasti meandri della psiche umana e ci regala un thriller psicologico denso di emozioni e sentimenti contrastanti.
Storia degli spettri. Fantasmi, medium e case infestate fra scienza e letteratura di Massimo Scotti
Feltrinelli, 2013 - Un saggio muscolare su ciò che ha fatto storia e letteratura spiritica, come si dice dalle origini ai nostri giorni.
Con te sarà diverso di Jessica Sorensen
Newton Compton, 2014 - Attraverso la storia di Callie e Kayden entriamo in un mondo fatto di amore e violenza, di fiducia e rispetto, di paura e determinazione ma soprattutto un mondo in cui è la speranza a vincere.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1441 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net