Canti della forca di Stefano Bessoni
I “Canti della forca” di Stefano Bessoni (Edizioni Logos, 2013), pur muovendo da quelli morgensterniani, sono qualcosa di autonomo dagli originali, sono una Spoon River aggiornata a Neil Gaiman...
Canti della forca di Stefano Bessoni
I “Canti della forca” di Stefano Bessoni (Edizioni Logos, 2013), pur muovendo da quelli morgensterniani, sono qualcosa di autonomo dagli originali, sono una Spoon River aggiornata a Neil Gaiman...
Bruno Mattei. L’ultimo artigiano di Gordiano Lupi, Ivo Gazzarrini
Ass. Culturale Il Foglio, 2013 - Uno studio a trecentosessanta gradi su uno degli autori di B-Movie più eclettici e prolifici dell’“altro” cinema di casa nostra.
Pilgrim di Terry Hayes
Rizzoli, 2013 - Hayes è un noto sceneggiatore britannico e Pilgrim è il suo primo romanzo che rientra, volendosi attenere alla classificazione per tipologie narrative, nel fanta-thriller in cui si mescolano storie di spionaggio e di mistero.
Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi? di Marc Augé
Le paure di massa del terzo millennio sono da Marc Augé - da buon antropologo - raccolte e commentate nel suo piccolo saggio appena pubblicato in Italia da Bollati Boringhieri.
L’esistenza delle formiche. Un fumetto su Tiziano Terzani di Silvia Rocchi
Becco Giallo, 2013 - La vita di Tiziano Terzani è molte vite in una sola. L’epopea giramondo di Terzani qui riportata in fumetto, con disegni e testi di Silvia Rocchi.
Il mio cuore cattivo di Wulf Dorn
Corbaccio, 2013 - Un romanzo mozzafiato in cui convivono aure da ghost story e suggestioni stevensoniane sul tema del doppio, fantasmi d’amore e altri della mente, dove la tensione la fa da padrona e non perde un colpo.
Rvh. Sette giorni per i lupi di Lucia Guglielminetti
Marlin, 2013 - Condannato a vivere, capace di amare quanto di odiare e di uccidere, Raistan ci trascina in una serie di avventure che piaceranno a chi cerca uno stile ricco e dettagliato.
Domani no di Cristiano Carriero
Gelso Rosso, 2013 - Un’anima sensibile che riesce a declinare con ironia e sentimento tutto il vissuto del suo giovane protagonista ai tempi della crisi degli anni doppio zero.
Il ragazzo greco di Vassilis Alexakis
Gremese Editore, 2013 - “Il ragazzo greco” si pone come un romanzo a scatole cinesi, metaletterario e fitto di rimandi, dove le vite romanzate e altre “da romanzo” si spartiscono scena e ruolo da protagonista.
Arrivederci Berlinguer di Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini
Becco Giallo, 2013 - Come cantava Gaber, qualcuno era comunista perché Enrico Berlinguer era una brava persona (e a questo punto veniva giù il teatro dagli applausi)...
Cosa resterà dei migliori anni di Carlo Conti
Mondadori, 2013 - Quelli nati e cresciuti a monte dei Sessanta e gli Ottanta novecenteschi (i nostalgiconi, intendo) troveranno pane per i loro denti tra le pagine di questo “Cosa resterà dei migliori anni”.
Come vivevano i felici di Massimiliano Governi
Giunti, 2013 - Massimiliano Governi ripercorre la vita di Bernard Madoff, arrestato con l’accusa di aver truffato migliaia di investitori provocando un ammanco totale pari a 50 miliardi di dollari.
L’uomo del sole di Jeffery Deaver
L’uomo del sole è un romanzo che Jeffery Deaver pubblicò già nel lontano 1993 in America e che in Italia è giunto soltanto nel 2013, pubblicato dalla casa editrice Rizzoli. Molti non lo considerano uno dei suoi migliori thriller...
In lode della vita non vissuta. Ovvero l’importanza della frustrazione di Adam Phillips
Ponte alle Grazie, 2013 - Stare al mondo significa soprattutto adattare i bisogni alla realtà. Un libro serio per lettori-esploratori interessati ai meccanismi impalpabili attraverso i quali si delinea la struttura autentica del nostro io.
Suburra di Giancarlo De Cataldo, Carlo Bonini
Dopo il successo di Romanzo Criminale, Giancarlo De Cataldo torna con Suburra (Einaudi, 2013) a raccontare di Roma non senza qualche accenno all’indimenticabile banda della Magliana, insieme a Carlo Bonini, giornalista della Repubblica.
Le nove chiavi dell’antiquario di Martin Rua
Newton Compton, 2013 – Un entusiasmante thriller storico che pone le radici nella Gerusalemme dei templari per poi svilupparsi ai giorni nostri. Segreti millenari, dogmi religioni, codici enigmatici, sette misteriose e nove chiavi antichissime con enormi poteri.
I Barbari di Alessandro Baricco
Un testo di Alessandro Baricco che raccoglie trenta puntate fatte di riflessioni, consigli e citazioni sulla società moderna e i suoi innumerevoli cambiamenti pubblicate sul quotidiano La Repubblica dal 12 maggio al 21 ottobre 2006.
Storia del cinema horror italiano vol. 4 di Gordiano Lupi
Gordiano Lupi è uno scrittore-saggista-polemista tanto prolifico quanto privo di paraocchi e siffatte cose le conosce bene: ci consegna dunque la sua carrellata di film e filmacci nero-pece con il valore aggiunto dei rimandi e delle osservazioni in diretta dal sottotesto.
L’amore che fa boum! La vera storia della Banda Bonnot di Giangilberto Monti
“L’amore che fa boum!” è il bellissimo romanzo che Giangilberto Monti dedica all’affaire Bonnot (VOLOlibero, 2013), un romanzo "illegalista" (per dirla con il suo autore), ma anche una biografia puntuale come un convoglio francese, e che si legge come una crime story.
Ubaldo Riva. Alpino poeta avvocato di Liana De Luca
Genesi, 2013 - Un saggio della scrittrice Liana De Luca sull’opera del poeta e scrittore Ubaldo Riva.
Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith
Il richiamo del cuculo, pubblicato con uno pseudonimo, è figlio della penna della donna più ricca del Regno Unito, e non da meno, di una delle scrittrici più in gamba del momento: J. K. Rowling, la creatrice del mondo fantastico e indimenticabile della saga di Harry Potter.
Il mio disastro sei tu di Jamie McGuire
Garzanti, 2013 - Se la storia di Travis e Abby vi ha fatto sognare, adesso vi farà impazzire, perché il libro si conclude con un epilogo differente rispetto al primo, che riesce per la sua dolcezza e intensità a risultare ancora più indimenticabile.
Tienimi con te di Jessica Sorensen
Newton Compton, 2013 - Dopo il grande successo di Non lasciarmi andare, Jessica Sorensen torna nelle librerie mantenendo la promessa ai fan di tutto il mondo che attendevano sospiranti e speranzose il continuo della romantica e passionale storia tra Ella e Micha.
Follia e modernità. La pazzia alla luce dell’arte, della letteratura e del pensiero moderni di Louis A. Sass
Cortina Raffaello, 2013 - Schizofrenia è piuttosto una diagnosi che suona come una sentenza di morte (in vita), un ospite inquietante (persino della società) con il quale misurarsi e fare i conti. E’ questo l’intento del poderoso studio sulla malattia mentale per antonomasia compiuto dallo psicologo clinico Louis A. Sass.
Il calice della vita di Glenn Cooper
Nord, 2013 - Tra omicidi e misteri, la ricerca del Santo Graal e la scoperta dei suoi straordinari e misteriosi poteri...
Sacrifice di Alexandra Adornetto
Dopo Rebel, ecco il secondo capitolo dell’amore tra Xavier e Beth. Un amore meraviglioso e difficile con ostacoli che sembreranno insormontabili...
Edith Piaf. La biografia di David Lelait-Helo
Lindau, 2013 - A cinquant’anni esatti dalla morte, 330 pagine come un romanzo neorealista e d’avventura, tappa per tappa - successo per successo, caduta per caduta - dell’icona musicale per eccellenza.
Il disertore di Giuseppe Dessì
Interessante romanzo del grande autore sardo. Un dramma di pietà e coscienza negli anni immediatamente successivi alla Grande Guerra.
Ferita di J. R. Ward
Rizzoli, 2013 - Qual è il dolore più forte?
Il trono di spade: Il regno dei lupi - La regina dei draghi di George R. R. Martin
Nuovi giochi di potere...
Storia di Gordon Pym di Edgar Allan Poe
Una vicenda inquietante...
Vedo... l’ammazzo e torno. Diario critico semiserio del cinema e dell’Italia di oggi di Marco Giusti
Isbn Edizioni, 2013 - Un tour de force di quasi cinquecento pagine tra i film che ci hanno girato intorno in quest’ultimo anno, nello stile trasversale, divertente/divertito, sognante, caustico, di uno che ha il cinema in testa sempre e comunque, senza soluzione di continuità.
Il poeta con le scarpe da tennis. Enzo Jannacci in 100 pagine di Sergio d’Alesio
Aereostella, 2013 - Tracce sparse del mondo di Jannacci, un condensato di cantautore in “100 pagine”.
La cattedrale del peccato di Didier Convard
Newton Compton, 2013 - Un fantastico giallo storico ambientato nella Milano rinascimentale.
La seconda indagine del prefetto Vittore. Misteri esoterici, sette misteriose e terribili omicidi.
Chi sono gli eredi di Giovanni il Battista?
Chi se ne frega della musica? di Enrico Deregibus con Gianluca Morozzi
Nda Press, 2013 - Una sorta di zibaldone dentro al quale il giornalista piemontese raccoglie vent’anni di ritratti, elzeviri, sfoghi, interviste, note, riflessioni su cantanti, canzoni e dintorni molto prossimi.
Il Tao del Dragone. Verso la liberazione del corpo e dell’anima di Bruce Lee
Ne "Il Tao Del Dragone" troviamo gli argomenti cari a Lee: l’autoconoscenza, la ricerca costante di sé e l’onestà in questa ricerca, la liberazione dai limiti, l’autorealizzazione come esseri umani di valore, la libertà dell’espressione umana. Un libro prezioso, da consigliare a tutti coloro che ricercano se stessi con sincerità.
I lupi del Vaticano di Gina Buonaguro, Janice Kirk
Newton Compton, 2013 – Un affascinante thriller storico ambientato nella Roma rinascimentale, violenta, corrotta ma anche illuminata da personaggi fantastici che vivono nella memoria ancor oggi come Michelangelo e Raffaello.
Fame di Knut Hamsun
Con questo romanzo in cui la fame, i sentimenti, il fato, la bramosia umana, ma anche l’onestà, la generosità sono amalgamati in un alchemico turibolo, Knut Hamsun racconta gli scrittori o forse solo l’uomo, forse solo se stesso, disperatamente, ma senza inutili orpelli, oltrepassando l’autocommiserazione, con temerarietà e amore incorrotto.
Mi ricordo di Georges Perec
Muovendo dall’apparentemente inessenziale, dal minuscolo, dal frammentario, i ricordi di Perec approdano a una partitura suggestionante, capace di farsi memoria universale, poema epico e storia di costume insieme.
È tempo sprecato uccidere i morti di Diego Di Dio
Dunwich Edizioni, 2013 - Storie narrate con freschezza, storie che vi prenderanno e vi strazieranno. E sarà uno strazio dolce… Un libro che vi donerà molteplici sensazioni, un arcobaleno di colori chiari e tenebrosi, un’altalena di emozioni dalla quale non vorrete più scendere.
La notte in cui spuntò la luna dal monte di Luca Bonaffini
PresentARTsì, 2013 - Una monografia autobiografico-musicale doppiamente esegetica: della traccia “sanremese”, di cui svela, in progress, ogni retroscena, ma anche del pubblico e del privato del cantautore Pierangelo Bertoli. Un bel modo di ricordare, di ricordarsi di ricordare, l’uomo, il cantautore, e la genesi di un successo inaspettato.
Medina. Malastrana di Andrea Carlo Cappi
Mondadori Segretissimo - Torna, con una nuova strabiliante avventura, il personaggio creato da Andrea Carlo Cappi, vero e proprio maestro del genere.
Chi si aspetterà una storia sopra le righe con sparatorie, sotterfugi, inseguimenti, dialoghi serrati e fughe rocambolesche sarà ampiamente accontentato!
La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante di Fernanda Raineri
Assieme alla sorella Glenda e agli amici Rebecca e Frank, Stella parte per una divertente gita in mongolfiera. L’inconsueto viaggio, carico di aspettative, permette ai 4 ragazzi di fare qualcosa di diverso dal solito e di volare concretamente, non più solo con la fantasia.
La vita non è in rima (per quello che ne so) di Luciano Ligabue
Laterza, 2013 - Un libro pieno di spunti sorprendenti - di acume, di dolcezza, di ironia - che farà scoprire Luciano Ligabue a chi ancora non lo conosce bene, ma stupirà anche chi (come ognuno dei suoi tantissimi fan) pensa di sapere già tutto di lui.
Vogliamo tutto: una nuova edizione del romanzo di Nanni Balestrini
Deriveapprodi riedita il romanzo-cardine della corposa bibliografia di Nanni Balestrini, il più coerente, icastico, ironico, elegiaco, sfrontato dei narratori italiani.
Allucinazioni di Oliver Sacks
Da quanto si desume dall’ultimo lavoro del neurologo Oliver Sacks (“Allucinazioni”, Adelphi, 2013) - due individui su tre, nel corso della vita, hanno fatto o faranno (più o meno consapevolmente) esperienza di visioni.
Commando ombra di Stephen Gunn
Azione, passione e tradimenti mischiati in un’avventura dalle tinte forti, proiettili vaganti che usciranno dalle pagine concitate e fischieranno a pochi centimetri da voi, che non farete nulla per evitarli perché sarete totalmente rapiti dalle parole dell’autore.
Fremiti di Jackie Collins
Questa storia conferma la genialità di Jackie Collins che riesce a tessere trame semplici ma non scontate, in cui ogni cosa sembra decisa ma poi, alla fine, nulla sarà come sembra…
Lettere matrimoniali di Claudio Lolli
“Lettere matrimoniali” è il romanzo nuovo di zecca del cantautore Claudio Lolli: la love song più spiazzante, sincera, pubblica/privata, oscena, stilnovista, che abbia mai scritto.
I colori che ho dentro di Nadia Boccacci
Butterfly, 2013 - Gemma è una ragazza che vive le sue giornate circondata dai colori che la sua mente e il suo cuore le fanno vedere.
Grigio per le giornate piene di dubbi, di tristezza, di un velo che oscura la gioia e la fa sprofondare in un limbo da odiare con tutte le sue forze.
Rosso quando l’amore giunge...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1441 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net