Isabella Fantin
Isabella Fantin, laurea in Cattolica. Vivo a Milano nel tormento della movida, mi rifugio nella pace della Toscana.
CONTATTO: isacarlafantin@gmail.com
Recensioni di libri di Isabella Fantin
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Isabella Fantin su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Ad aggiudicarsi il 3° posto nella categoria “Miglior romanzo assoluto” al Giallo Festival 2024, il concorso letterario per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia, ci ha pensato Antonio (…)
I sopravvissuti
I luoghi abbandonati hanno una vita tutta loro, invisibile e tenace, perché irrobustiscono nel tempo un’identità votata alla trasformazione. Danno confidenza piano piano, poi dialogano volentieri (…)
Quella notte a Saxa Rubra
Sono numerosi i quartieri di Roma a vantare un nome curioso, dall’etimo trasparente, ingannevole o enigmatico, eco del passato, di aneddoti, leggende, persone e luoghi. C’è Fonte (…)
I grandi tradimenti della storia
Per Dante è il peccato più grave contro chi si fida – parenti, patria, ospiti, benefattori – e chi se ne macchia ha il gelo nel cuore. È il tradimento. In agguato nei rapporti interpersonali, (…)
Ribellarsi alla notte
Recenti fatti di cronaca dimostrano quanto il furto di Gesù Bambino o atti vandalici ai danni di un presepe pubblico non siano casi isolati. Alcuni anni fa fece scalpore la notizia della (…)
Articoli di Isabella Fantin
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Isabella Fantin su SoloLibri.net
“Voi che per li occhi mi passaste ’l core” di Guido Cavalcanti: testo, parafrasi e analisi del sonetto
Questo sonetto esemplare dello stilnovismo tragico di Guido Cavalcanti descrive gli effetti devastanti dello sguardo della donna sul poeta. In pochi round Amore mette il Cuore K.O. E la donna? È (…)
“Arano” di Giovanni Pascoli: testo, parafrasi e analisi della poesia
“Arano” di Giovanni Pascoli è un esempio di impressionismo simbolico o simbolismo impressionistico perché l’aratura autunnale, da cui prende spunto, esprime uno stato d’animo in modo (…)
Intervista a Marcello Simoni, in libreria con il nuovo giallo storico “Morte nel chiostro”
La nostra collaboratrice Isabella Fantin ha incontrato lo scrittore Marcello Simoni in occasione della presentazione milanese del suo nuovo libro “Morte nel chiostro” edito da La nave di Teseo.
Influencer marketing: cosa significa? Un vademecum per boomers
Un vademecum senza pretese rivolto a chi ignora la figura dell’influencer e il suo ruolo nel marketing. Se pensate si tratti di un passatempo da sfaccendati, di una professione astratta, (…)
L’ode di Orazio “A Mecenate” e l’analisi della “vita migliore”
Nel testo proemiale al primo libro delle Odi, il poeta augusteo Orazio tratteggia alcuni stili di vita del suo tempo. In questo elenco specchio della Romanità sul “cosa farò da grande non tutte le (…)
“Fotografia dell’11 settembre”: la poesia di Wislawa Szymborska per ricordare le vittime dell’attentato
Il premio Nobel Wislawa Szymborska ci offre un’immagine dell’attentato alle Torri Gemelle priva di moralismo, retorica e indignazione. Eppure il lettore rimane abbagliato dalla potenza (…)
Il mito del libertino: dal Marchese de Sade al film con Johnny Depp
Sapete che il libertino non ha sempre fatto della dissolutezza la sua stella polare? E che la letteratura libertina mostra l’altra faccia dell’Illuminismo fino a negarla? Ve lo (…)
“Concorso di bellezza maschile”: la critica estetica nella poesia di Wislawa Szymborska
In occasione della Giornata mondiale della Bellezza, che quest’anno cade il 9 settembre 2023, diamo uno sguardo ironico ai corpi palestrati in compagnia della poetessa Wislawa Szymborska. (…)
Giosuè Carducci prosatore: l’altro volto del poeta
Una panoramica bonsai sulla fitta produzione in prosa di Giosuè Carducci: studioso, critico, docente, poeta ufficiale dell’Italia umbertina, attento alla contemporaneità.
La Scapigliatura in letteratura: una frattura tra artista e società
In pieno Ottocento lo slancio della società borghese trova una singolare resistenza da parte di artisti e letterati che scelsero la strada dell’opposizione radicale non priva di (…)
Commenti di Isabella Fantin
Isabella Fantin ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
Ringrazio Rogas per il suo apprezzamento.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
20 recensioni/articoli
Classici
9 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dante Alighieri
5 recensioni/articoli
Torquato Tasso
5 recensioni/articoli
Giovanni Verga
5 recensioni/articoli