Kant: la Critica della Ragion pratica e la Critica del giudizio
I concetti chiave per leggere la Critica della Ragion pratica e la Critica del giudizio di Immanuel Kant e approfondire queste opere in vista degli esami di maturità.
Kant: la Critica della Ragion pratica e la Critica del giudizio
I concetti chiave per leggere la Critica della Ragion pratica e la Critica del giudizio di Immanuel Kant e approfondire queste opere in vista degli esami di maturità.
Scrivere da adulti: Mario Marzano ci racconta la sua esperienza in un’intervista
L’incontro con la scrittura è a portata di tutti e può avvenire anche da adulti: Mario Marzano racconta le motivazioni che lo hanno spinto a iniziare a scrivere, la sua esperienza creativa e le tematiche dei suoi libri in un’intervista.
Kant: la Critica della Ragion pura e la rivoluzione copernicana
Per conoscere la filosofia di Immanuel Kant e arrivare preparati agli esami di maturità è utile ricapitolare i concetti principali della Critica della Ragion pura.
Esami di stato 2016: “Il valore del paesaggio” tra le tracce più gettonate
Temi e argomenti di grande attualità per gli esami di stato. Tra i temi meno gettonati nelle previsioni ma affrontato con interesse dagli studenti è quello della cosiddetta tipologia B, saggio breve o articolo di giornale, a sfondo storico-politico: "Il valore del paesaggio"
Il sistema di Hegel: la Scienza della Logica e l’Enciclopedia
È possibile comprendere compiutamente il filosofo Hegel solo attraverso la Scienza della Logica, l’Enciclopedia delle scienze filosofiche e le altre opere in cui si articola il suo sistema: qui un riassunto, utile per la tesina e gli esami di maturità.
Arriva in libreria “Io, Charlotte Rampling”
Un’infanzia in viaggio da un paese all’altro dell’Europa e una giovinezza all’insegna dell’anticonformismo: Charlotte Rampling racconta una vita dove, tra cinema e fotografia, è stata protagonista la Bellezza.
Nietzsche: 5 cose da sapere per conoscere la sua filosofia
Friedrich Nietzsche è ancora oggi uno dei filosofi più affascinanti e studiati: ecco le 5 cose da sapere più importanti, utili per affrontare la tesina e gli esami di maturità.
Hegel: la Fenomenologia dello Spirito e gli scritti giovanili
La Fenomenologia dello Spirito di Hegel è uno dei testi principali della filosofia moderna e contemporanea. Ecco alcuni concetti chiave che permettono di farne un riassunto utile, in vista della tesina e degli esami di maturità.
Laura Corsini ci presenta “Non ho imparato a nuotare”, il suo nuovo libro dedicato alla disabilità
Tratto dalla storia vera di Giuseppe Frassinelli, “Non ho imparato a nuotare”
è il viaggio di Laura Corsini nel vasto mare della disabilità: un libro dedicato a tutti quelli che si sentono diversamente abili o si sono sentiti tali, almeno una volta nella vita.
Guido Cervo racconta “Bandiere rosse, aquile nere” in un’intervista
“Bandiere rosse, aquile nere” è l’ultima fatica di Guido Cervo: l’autore racconta temi e problemi sottesi alla realizzazione del libro e offre preziose riflessioni sul passato recente del nostro Paese.
La scrittrice Sara Rattaro torna con il nuovo libro “Splendi più che puoi”
Il nuovo libro di Sara Rattaro è un pugno nello stomaco: racconta la storia di Emma che, dopo i giorni felici dell’amore per Marco, scopre, tra percosse e umiliazioni, di aver sposato un paranoide che ha bisogno di cure psichiatriche.
A Lamezia Terme “Trame 6”: il Festival dei libri sulle mafie
Dal 15 al 19 Giugno torna, con la sua sesta edizione, “Trame”: un appuntamento civile nel nome della legalità che vede protagonisti i libri sulle mafie.
Libri per bambini: le novità 2016 targate VerbaVolant in libreria
VerbaVolant Edizioni propone, tra le novità 2016 disponibili in libreria, “Briciole” e “Monsieur Lavoisier”, due albi che raccontano la Francia con la pasticceria e le abitudini culinarie e attraverso la figura del grande chimico Lavoisier.
Le novità di Gallucci Editore per Giugno 2016: “Il mare” e “La notte” di Hector Dexter
L’editore Gallucci, specializzato nelle pubblicazioni per bambini e ragazzi, propone per Giugno 2016, due interessanti novità con rilegatura a leporello già disponibili in libreria: “Il mare” e “La notte” di Hector Dexter.
Sigmund Freud: 5 cose da sapere per la tesina e per gli esami
5 concetti chiave, 5 cose da sapere utili per la tesina, per gli esami di maturità e per conoscere la psicoanalisi di Sigmund Freud e i suoi capisaldi.
A Palermo “Una marina di libri” (9-12 giugno): 100 eventi, 80 editori
Dal 9 al 12 Giugno all’Orto botanico dell’Università di Palermo si tiene “Una marina di libri”, il festival dell’editoria indipendente che ospiterà, tra gli altri, anche Marco Malvaldi, Michele Mari, Pietrangelo Buttafuoco, Bruno Arpaia e Simonetta Agnello Hornby.
Schopenhauer: 5 cose da sapere per capire la sua filosofia
5 concetti chiave per conoscere la filosofia di Arthur Schopenhauer e redigere una tesina utile per la prova orale degli esami di maturità.
Arriva in libreria “Una brava moglie cinese” di Susan Blumberg-Kason
L’incontro e lo scontro tra due culture profondamente difformi, l’amore, la delusione e il coraggio indispensabile per far fronte alle avversità nell’esordio letterario di Susan Blumberg-Kason.
In libreria per Skira “Morte di un maestro del tè” di Yasushi Inoue
Ricorrendo all’artificio letterario del manoscritto ritrovato, Yasushi Inoue ci catapulta nell’universo di Sen no Rikyu, un maestro della cerimonia del tè che muore misteriosamente, durante le lotte di potere nel Giappone del Cinquecento.
100 libri per Andrea Camilleri, che torna in libreria con una nuova inchiesta di Montalbano
Torna Montalbano in un nuovo romanzo di Andrea Camilleri, da oggi in libreria con Sellerio.
Settant’anni di voto alle donne, ricordiamolo!
Il voto alle donne arriva finalmente in Italia nel 1946 e negli studi critici, fin dal primo libro di Anna Maria Mozzoni nel 1864, emerge un aspetto ricorrente: il nostro Paese è più libero, progredito e moderno grazie alla partecipazione femminile alla politica.
Gabriele D’Annunzio: vita, opere e poetica
5 cose da sapere su Gabriele D’Annunzio, 5 concetti chiave indispensabili per preparare una tesina e per un ripasso in vista degli esami di maturità.
L’orma Editore si racconta in un’intervista
Sguardo europeo, attento ai fermenti letterari di Berlino e Parigi, e bisogno di intercettare un lettore sopra le righe, interessato a tutto ciò che non è mero intrattenimento: i tratti distintivi dell’editore L’Orma raccontati in un’intervista.
“Esodo” di Domenico Quirico racconta il dramma del nostro tempo
La grande migrazione dei popoli del Sud del mondo verso un mito, chiamato Europa, che non esiste più; gli spettri della guerra e del totalitarismo islamista ma anche quello del rifiuto in “Esodo”, il saggio del giornalista Domenico Quirico sul dramma del nostro tempo.
Fabio Izzo collabora con la casa editrice Terra d’Ulivi
Fabio Izzo avvia un’importante collaborazione con la casa editrice Terra d’Ulivi, assumendo la direzione della collana “Galaverna” che accoglie libri scritti per pungere e stimolare i lettori.
Tutti pronti per la maturità. Guide, consigli, saggi brevi e tesine nel libro di Silvia Piga
A poche settimane dall’inizio degli esami di stato, Silvia Piga ci presenta il Suo libro “Tutti pronti per la maturità”, pubblicato da CSA Editrice.
Giacomo Leopardi: vita, opere e cose da sapere per gli esami
Per arrivare preparati agli esami di maturità e per redigere una tesina approfondita e dettagliata, ecco 5 cose da sapere su Giacomo Leopardi.
Presentare un libro da emergenti: l’esperienza di Giaele Lovato
Presentare un libro è una delle attività principali per promuovere il proprio lavoro, soprattutto se lo scrittore è un emergente sconosciuto al grande pubblico: l’esperienza di Giaele Lovato alla biblioteca di San Donà di Piave.
“L’Animale Umano”: un progetto di editoria sperimentale
Un progetto di editoria sperimentale di due case editrici siciliane, che coinvolge da vicino i lettori, attraverso i social network, porta sul mercato raccolte di racconti inediti dedicate al tema de “L’Animale Umano”.
Un Salone Internazionale del Libro di Torino 2.0: occhi puntati su social media e bookblog
Si è conclusa con successo lunedì 16 maggio la ventinovesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, partita lo scorso 12 maggio e proseguita con un programma ricco di eventi e di ospiti illustri. Giulia Ciarapica ha partecipato come nostra inviata.
Blaise Pascal: 5 cose da sapere per conoscere la sua filosofia
Per conoscere la filosofia di Blaise Pascal è utile considerare 5 cose da sapere che permettano di cogliere i concetti e le argomentazioni principali.
Charles Perrault e le fiabe per avvicinare i bambini alla lettura
16 maggio: nel 1703 moriva Charles Perrault, autore di fiabe. Ricordiamo Perrault e regaliamo libri ai bambini per avviarli al piacere della lettura.
In libreria “Maria di Isili” di Cristian Mannu
Disponibile in libreria “Maria di Isili”, libro vincitore del Premio Calvino 2015, che racconta un’isola mitica e viscerale: un esordio narrativo che inserisce a pieno titolo Cristian Mannu nella nouvelle vauge sarda.
Michel de Certeau: il pensiero del filosofo francese sulla rivista “Aut Aut”
“Aut Aut” dedica il suo ultimo numero al pensiero e all’opera di Michel de Certau, filosofo, antropologo, studioso di psicanalisi e, soprattutto, gesuita scomodo che, per le sue posizioni, entrò in conflitto con le gerarchie dell’Ordine.
“Sarà mica per sempre”: Manuela Leonessa presenta il suo primo romanzo
Manuela Leonessa è al suo romanzo d’esordio: “Sarà mica per sempre”, edito online da EEE Edizioni esordienti e-book: l’autrice ce ne parla in un’intervista.
Se l’intervista è un modo di parlare di spettacolo (e non solo)
"L’inviato dalla rete" e "Le brave ragazze vanno in paradiso. Noi vogliamo andare dappertutto" due libri di Alessandro Ticozzi sul mondo dello spettacolo ma, anche, su come eravamo e come siamo diventati.
Per festeggiare i 70 anni della casa editrice arriva in libreria il 13 maggio "Il mio Leo Longanesi" a cura di Pietrangelo Buttafuoco
La casa editrice Longanesi festeggia i 70 anni di attività con un’antologia dedicata al fondatore Leo, curata dal critico Pierangelo Buttafuoco, che arriva in libreria il 13 maggio.
Ludovico Ariosto: 5 cose da sapere per conoscerlo e studiarlo
Ludovico Ariosto è uno degli autori classici del Rinascimento italiano: ecco 5 cose da sapere per conoscerlo, studiarlo e approfondirlo.
Caterina Venturini ci presenta “L’anno breve” in un’intervista
“L’anno breve” attraverso le parole dell’autrice Caterina Venturini.
Isabella Pedicini parla di “Ricette umorali” al Salone del Libro con Giulia Ciarapica
Giulia Ciarapica presenta le “Ricette umorali” di Isabella Pedicini, venerdì 13 maggio, alle ore 18.00, al Salone del libro di Torino.
Intervista a Davide Nota: editore, poeta, narratore
Il giovane poeta e narratore Davide Nota racconta gli esordi nel mondo poetico e letterario e la sua parallela attività di editore: le influenze, i maestri, i testi già scritti, la partecipazione a riviste e ad altri progetti editoriali, il blog e i progetti futuri.
Arriva in libreria, oggi 5 maggio, “Il profumo delle foglie di tè” di Dinah Jefferies
Arriva oggi in libreria “Il profumo delle foglie di tè”, secondo romanzo dell’autrice bestseller Dinah Jefferies che ha scalato le classifiche inglesi ed è stato già tradotto in 17 paesi.
“Sosteniamo Valentino!”: il 6 maggio tutti alla GNAM di Roma per Zeichen
Venerdì 6 Maggio, alle ore 18.30, presso la GNAM di Roma, si tiene un incontro a sostegno di Valentino Zeichen, poeta e scrittore romano colpito di recente da un grave ictus.
“L’uomo che vendeva diamanti”, il romanzo finora inedito di Esther Kreitman Singer in libreria
Sorella maggiore dei più noti Israel Joshua e Isaac Bashevis, Esther Kreitman Singer torna in libreria con un romanzo che descrive un mondo magico e affascinante ormai scomparso, quello della cultura yiddish.
La rivoluzione francese: i libri da leggere per studiarla e comprenderla
La rivoluzione francese rimane ancora oggi uno degli eventi più importanti della storia dell’Occidente: ecco quali sono i libri principali per studiarla.
I vincitori del Premio Mondello 2016
Romana Petri, Marcello Fois, Emanuele Tonon e Serena Vitale sono gli scrittori italiani vincitori del Premio Mondello 2016; a Marilynne Robinson il riconoscimento come miglior scrittrice straniera.
Film belli da vedere per adolescenti e ragazzi tratti dai libri
I film per adolescenti e ragazzi tratti dai libri sono un ottimo strumento per avvicinarsi alla letteratura e confrontare diversi linguaggi narrativi.
I 10 libri da leggere almeno una volta nella vita
I 10 libri da leggere almeno una volta nella vita: quali sono e come sceglierli? Un’operazione ardua, da compiere chiedendo aiuto ai classici.
“A un passo dalle stelle”: una storia di formazione e amicizia lungo la via Francigena
Giunti pubblica la storia di una vacanza diversa che nessun adolescente vorrebbe mai fare: diciotto giorni a piedi lungo la via Francigena, da Lucca a Roma, con i genitori e due guide.
25 Aprile, Festa della Liberazione: torna in libreria "Breve storia della Resistenza italiana" di Massimo Salvadori Paleotti
In occasione della Festa della Liberazione Neri Pozza ripubblica l’eccezionale la testimonianza di un combattente per la libertà e le sue analisi sul movimento antifascista, un testo diventato una fonte imprescindibile della storiografia della Resistenza.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1376 articoli
Serena Di Battista
1101 articoli
Alessandra Stoppini
547 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
332 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net