Il dolore di Giuseppe Ungaretti
Mondadori, 1959 - Il mutamento dello stato d’animo di un uomo, la guerra e le emozioni che essa suscita nell’animo umano vengono analizzate da Ungaretti.
Il dolore di Giuseppe Ungaretti
Mondadori, 1959 - Il mutamento dello stato d’animo di un uomo, la guerra e le emozioni che essa suscita nell’animo umano vengono analizzate da Ungaretti.
Tra le braccia della notte di Nalini Singh
Nord, 2013 - Elena, la bella innamorata di Raphael, arcangelo che i suoi Sette, fedeli consiglieri, cercano di salvaguardare. Un pericolo che incombe sulla città, sui protagonisti e sull’umanità intera.
La parmigiana di Bruna Piatti
Longanesi, 1966 - La bellezza apre tutte le porte.Apparentemente...la storia di una giovane donna, alla mercé di uomini senza scrupoli, e la lotta per guardare in faccia la vita e dire la sua.
Vampiri. Il mondo delle ombre di Jessica Pires
Rizzoli, 2010 - Immagini evocative e parole per sottolinearle, il mito dei vampiri e delle loro azioni rivive nelle storia raccolte da Jessica Pires.
Amazzonia - Io mi fermo qui di Pietruccio Montalbetti
Zona, 2018 - Un viaggio che racconta molto più di quel che potremmo pensare. Un viaggio alla scoperta dell’Amazzonia, della sua natura e delle sue bellezze.
Osservatore oscuro di Barbara Baraldi
Giunti, 2018 - Torna Aurora Scalviati. E torna un incubo nel suo passato, un incubo che la osserva dal buio...
Amok di Stefan Zweig
FALSOPIANO, 2018 - Il racconto della tragica passione di un medico tedesco emigrato nelle Indie olandesi, che vede sconvolta la sua vita e il suo lavoro da una serie di imprevedibili avvenimenti.
Il cielo è rosso di Giuseppe Berto
Rizzoli, BUR, 1969 - La delicatezza di un tempo pare riuscire a restare intatta in gesti quotidiani, basta saper abbandonare il superfluo, lasciarlo scivolare nella corrente di un fiume torbido; infine però è solo il dolore l’unico, vero padrone della scena.
Vergine giurata di Elvira Dones
Feltrinelli, 2007 - Un libro che nasconde, già nelle due parole del titolo, un patto terribile, inesorabile, una prigione che è stata ed è destino per molte donne d’Albania e dalla quale Hana, protagonista del romanzo di Elvira Dones, riesce a scappare.
Che cos’è l’estetica quotidiana di Elisabetta Di Stefano
Carocci, 2018 - La cultura filosofica europea tra Ottocento e Novecento coglie nella ripetitività la caratteristica saliente della quotidianità e la eleva a fulcro delle argomentazioni che conferiscono fondamento a una materia sovente irrilevante.
Il romanzo italiano contemporaneo di Carlo Tirinanzi De Medici
Carocci, 2018 - Un saggio che si offre dunque alla lettura come una mappa frastagliata: dentro vi si rintracciano costellazioni di scrittori, opere note e misconosciute, fondatori ed epigoni di simil-categorie letterarie.
La vita finora di Raul Montanari
Baldini+Castoldi, 2018 - Una svolta è quello che ci vuole: una nuova opportunità, nuove conoscenze e una decisione difficile da prendere; il primo passo di Marco per attuare questa strategia è la fuga in un paesino, insolito e bizzarro.
La critica cinematografica di Alberto Pezzotta
Carocci, 2018 - Se c’è una cosa che risulta chiara dalle pagine del saggio di Alberto Pezzotta è che critici doc non ci si improvvisa, semmai lo si diventa: scrivendo e studiando, forse anche sbagliando.
L’italiano della canzone di Luca Zuliani
Carocci, 2018 - La lingua italiana è tra le più musicali al mondo ma il suo rapporto con la musica è giocoforza compromissorio: deve cioè spesso derogare al suo ritmo naturale per piegarsi a esigenze metriche imposte dalla musica.
Io sono vivo, voi siete morti di Emmanuel Carrère
Adelphi, 2016 - Emmanuel Carrère accompagna il lettore in un labirinto caleidoscopico e inquietante al contempo, redigendo la biografia romanzata più avvincente/convincente che sia stata scritta sul genio inarrivabile di Philip K. Dick.
Il nocchiero di Paola Capriolo
Feltrinelli, 1989 - Il racconto più nebuloso della prima Paola Capriolo, in bilico com’è sulla voragine dell’illusorio, sospeso tra i morsi del fallimento esistenziale, manifestazioni inconsce e materializzazioni oniriche.
La spettatrice di Paola Capriolo
Bompiani, 1995 - Il resoconto in progress di un’ossessione - all’inizio latente, via via sempre più esclusiva e assoluta - il cui sbocco può rivelarsi un significato altro di esistenza (di esistenza estetica), oppure la morte.
La scatola dei bottoni di Gwendy di Stephen King e Richard Chizmar
Sperling & Kupfer, 2018 - Il romanzo di formazione di Gwendy Petersen: da cicciottella dodicenne vessata dal bullo di paese a ragazza bella & capace che ne ha passate di cotte e di crude. Anche per via di una misteriosa scatola magica.
Questa è già la mia vita di Marina Premoli
Quodlibet, 2018 - Un romanzo di formazione politico-sentimentale-esistenziale fissato da focus chiamati a fare distanza, a fare lungimiranza, forse anche a fare pace. Con se stessi, e i ricordi.
La capanna dello zio rom di Andrea G. Pinketts
Mondadori, 2016 - Donne e vestiti, sangue e amore, non necessariamente in quest’ordine: stavolta Lazzaro Santandrea è sulle tracce di una fantomatica femme fatale di nome Ossitocina.
Anni Ottanta: quando tutto cominciò di Paolo Mattera e Christian Uva (a cura di)
Rubbettino, 2012 - Gli anni Ottanta rappresentano una fase di veloce trasformazione che sancisce l’approdo a un’Italia caratterizzata da tratti, cultura, pulsioni molto differenti rispetto a quelli che prima avevano dominato la sfera pubblica e privata.
Il generale dell’armata morta di Ismail Kadaré
Longanesi, 1970 - Un compito ingrato, un compito all’apparenza semplice che nasconde numerose insidie: giorno dopo giorno un generale troverà vecchi corpi e nuove storie, l’orrore salirà sino a introdursi nella sua anima.
Identificazione di un attore: il cinema d’autore di Tomas Milian di Alessandro Ticozzi
Sensoinverso Edizioni, 2018 - Tomas Milian è ricordato soprattutto per il cinema di genere italiano: tale enorme successo ha tuttavia oscurato, nella memoria collettiva, la sua capacità di intenso e misurato interprete della miglior cinematografia autoriale.
Sull’infinito di Sergio Givone
Il Mulino, 2018 - A guardar bene, la ricerca del soverchiante concetto di infinito, prevede due opzioni ab origine: la resa supina o la reiterazione dell’atto, assecondando l’idea che il senso del cercare sta spesso nel cercare in sé.
L’anoressia di Marina Valcarenghi
Moretti & Vitali, 2018 - Rabbia, dolore, vendetta, solitudine si intrecciano al buio nell’anima di queste donne, fino a quando trovano il modo di venire alla luce. Ci si trova nel più perverso dei paradossi: ci si distrugge perché si è state distrutte.
La moglie addosso di Maria Venturi
Rizzoli, BUR, 2011 - Il rutilante mondo del piccolo schermo, dove è molto facile incontrarsi di nuovo: Maria Venturi, ancora una volta, mischia sapientemente dramma e amore, incomprensioni ed equivoci, cuori che urlano e anime silenti.
Dottor Disney e Mister Hyde. Il crimine nelle favole di Marta Senesi, Danila Pescina e Monica Calderaro
Armando Editore, 2017 - Mulan pativa una disforia di genere, e Alice nel Paese delle Meraviglie è un vero e proprio campionario di psicopatologie: dalle allucinazioni visive ai disturbi dissociativi.
Tempesta di spade di George R.R. Martin
Mondadori, 2003 - La tempesta sta arrivando: cambiano i protagonisti, la guerra rimane la stessa. E Jon Snow? Dovrà scegliere ancora una vota da che parte stare, se servire la giustizia oppure il suo cuore.
Conoscenza Ignoranza Mistero di Edgar Morin
Raffaello Cortina Editore, 2018 - Un libro denso e accattivante com’è nel taglio e nell’acume di Edgar Morin, qui alle prese con le sfumature e le questioni prime della speculazione filosofica.
Una manciata di fango di Corrado Augias
Rizzoli, 1993 - Se si gratta sotto la superficie è facile sporcarsi le mani, soprattutto se quella superficie si chiama Dahomir, un paese dell’Africa dove è in atto un colpo di stato e dove Mauro Laghi è arrestato con l’accusa di possesso di droga.
Guernica di Carlo Lucarelli
Einaudi Stile Libero, 2009 - La guerra in Spagna storia gloriosa, anche se non così recente, che nel libro di Carlo Lucarelli diventa ancor più affascinante per un finale nuovo e diverso.
Nostalgia. Storia di un sentimento di Antonio Prete (a cura di)
Raffaello Cortina Editore, 2018 - Ciò che lo sperimentare nostalgia evoca in maniera lata è il senso di perdita - origini, cose, anni, persone, perdute - che si accompagna allo smarrimento rispetto al tempo che è passato e passerà.
Diario IV 1944-1947 di Anaïs Nin
Bompiani, 2001 - La quarta parte di una vita, vita vera, non inventata, vita di una donna alle prese con i problemi della quotidianità, una donna che gioiva e amava, all’indomani della seconda guerra mondiale.
Il sole se tramonta può tornare di Liala
Sonzogno, 1973 - La speranza non deve morire mai, soprattutto la speranza che l’amore torni: è questo che Alberto avrà l’occasione di imparare quando tre donne diverse appariranno nella sua vita, segnata da un doloroso tradimento.
Cemento armato di Sandrone Dazieri e Marco Martani
Mondadori, 2007 - Un cemento che soffoca, tre vite che si rincorreranno senza sosta per gioco da teppistelli che scivola fin troppo facilmente in una tragedia che trasuda di desiderio di vendetta.
Il 68 di Guido Viale
Edizioni Interno 4, 2018 - Il primo insorgere di un movimento, per quanto drammatico esso sia, ha sempre l’innocenza di un gioco; la vera tragedia si presenta quando iniziano le repliche.
2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick di Roberto Lasagna
Gremese, 2018 - Umano e sovraumano. Intelligenza artificiale e lisergia. Effetti speciali e classicismo. L’aerobica spaziale degli astronauti sulle note di Strauss e i balzi timorosi dei primati intorno al monolite nero.
Barnum di Alessandro Baricco
Feltrinelli, 2014 - Davvero un gran circo, un circo forse inconsapevole dove ritroviamo l’essenza della società che ama mettersi in mostra e lo, magari anche con le migliori intenzioni, e dà vita a uno zapping frenetico e incontrollabile.
La dirompente illusione. Il cinema italiano e il Sessantotto 1965-1980 di Alberto Tovaglieri
Rubbettino, 2014 - Un saggio ampio, abile e bifocale: da un lato la storia ideologica del Sessantotto, dall’altro sei film che l’hanno in qualche modo metaforizzata.
Una rosa lungo il fiume di Liala
Sonzogno, 1973 - Un fiore leggero, un amore che sembra defunto e uno sul punto di nascere; ci sono però notizie che presto turberanno quelle che sembravano essere alcune tra le più belle giornate vissute da Duilia.
Vite dei grandi greci di Plutarco
Einaudi, 1976 - Guerrieri e sovrani, statisti e avventurieri: Plutarco interpreta i personaggi storici del suo tempo con la tensione morale di un filosofo e la plastica capacità di rappresentazione di un drammaturgo.
Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità di Alberto Angela
Mondadori, 2016 - La vita, quella di una volta, la tipica giornata di un cittadino romano, raccontata da Alberto Angela, sinonimo di cultura, divulgatore di altissimo livello, capace di narrare usi e costumi di una grande civiltà con raffinata semplicità.
Mariti e no di Jackie Collins
Sonzogno, 1984 - Due donne, due modi differenti di affrontare la vita, un abbinamento perfetto: l’una, giornalista bella e sensuale, l’altra bella e sensuale senza una dimensione intellettuale; entrambe usate dagli uomini che hanno vicino.
Blood kiss di J.R. Ward
Edizione Mondolibri, 2016 - Nuovi arrivi nella Confraternita del Pugnale Nero in uno spin-off dove personaggi che prima erano relegati al ruolo di comprimari ora balzano in primo piano mostrando tutta la loro caparbietà.
Magnifici malfattori. Storia illustrata dei briganti toscani di Francesco Guccini e Francesco Rubino
Baldini & Castoldi, 2018 - Brutti, sporchi e cattivi ante litteram, vessano, depredano, uccidono indistintamente, per lo più muoiono giovani transitando a buon diritto nella leggenda patria e/o nelle strofe delle ballate popolari.
Ferro e fuoco di Romano De Marco
Edizioni Pendragon, 2012 - Il terrore del presente collegato a un’ombra del passato: quattro criminali seminano il terrore nella Città Eterna, un’occasione unica per l’ex capitano Ferro che ha ancora molti conti da regolare col passato.
Caligola. Impero e follia di Franco Forte
Mondadori, 2016 - Ascesa e caduta di un imperatore, forse di un pazzo, di certo di un uomo messo a dura prova dal destino e dalla sorte, la cui vita è segnata da amicizie fasulle e da alleati deboli, che spesso lo ameranno solo per usarlo.
Un appartamento a Parigi di Guillaume Musso
La nave di Teseo, 2017 - Un appartamento, due persone che non si conoscono e un mistero che li appassionerà: Un indizio, una speranza, la curiosità sempre più impellente di fare luce sullo strano caso di Sean Lorenz, pittore.
Cavalieri di Stefano Di Marino
De Agostini Scuola, 1996 - Un libro per ragazzi, un’avventura nel più puro stile fantasy, una storia che racconta di un cavaliere senza macchia e senza paura, che però ha una caratteristica particolare: appartiene al gentil sesso.
Emil M. Cioran. L’angelo sterminatore di Fabrizio Parrini (a cura)
Edizioni Clichy, 2018 - Emil Cioran ha lacerato l’ontologia minima e massima con l’esattezza chirurgica di un bisturi impietoso. L’ha ricondotta al nulla che, infine, la sottende. Lo ha fatto scientemente, senza edulcorazioni.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1441 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net