“È nato! Alleluia!”: testo e analisi della poesia di Guido Gozzano
“È nato! Alleluia!” è una poesia contenuta ne "Le Dolci rime" di Guido Gozzano, pubblicate nel 1937 e dedicate a testi intimi e di natura familiare.
“È nato! Alleluia!”: testo e analisi della poesia di Guido Gozzano
“È nato! Alleluia!” è una poesia contenuta ne "Le Dolci rime" di Guido Gozzano, pubblicate nel 1937 e dedicate a testi intimi e di natura familiare.
Quanno nascette Ninno: testo e significato di Pastorale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
Lo sapevate che "Tu scendi dalle stelle" è la versione adattata in italiano di un testo e canto in dialetto napoletano di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori? Ecco testo, significato e analisi del canto originale "Quanno nascette Ninno".
A Gesù bambino: testo e analisi della poesia natalizia di Umberto Saba
"A Gesù bambino" di Umberto Saba è la poesia perfetta da leggere la notte di Natale: un ringraziamento al Santo Bambino e una preghiera di accompagnamento verso la dolcezza.
Natale nella casa di bambola di Henrik Ibsen: riassunto e analisi
E se passassimo il Natale nella casa di bambola di Nora, un po’ ring, un po’ camera della tortura? Qualcuno considera quest’opera di Ibsen un manifesto femminista ante litteram, ma potremmo scoprire che le istanze femministe non ci sono.
Intervista ad Angela Bubba, in libreria con “Elsa”
Nel romanzo “Elsa” (Ponte alle Grazie, 2022) Angela Bubba ci restituisce un formidabile ritratto della grande scrittrice del Novecento italiano trasformandola in una voce viva, impetuosa, travolgente. Ne abbiamo parlato con l’autrice in questa intervista.
Intervista a Roberto Negro, in libreria con una nuova indagine del commissario Scichilone
Dopo aver recensito l’ultimo successo editoriale di Roberto Negro, Il male dentro (Fratelli Frilli, 2022), una nuova indagine per il commissario Scichilone, Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato l’autore.
Addio ad Alberto Asor Rosa, l’intellettuale militante della letteratura italiana
È scomparso ieri, all’età di 89 anni, Alberto Asor Rosa, il grande critico e studioso della lingua e letteratura italiana. Ripercorriamo la sua biografia e il suo impegno nel campo della critica letteraria.
I classici del giallo della British Library: per un Natale in giallo
Cercate un libro giallo da regalare a Natale? Ecco i nostri consigli di lettura direttamente dalla collana "I classici del giallo" della British Library edita da Vallardi. Vi consigliamo tre classici del giallo da leggere e regalare in questo Natale 2022.
15 filastrocche sull’inverno per bambini: da leggere e recitare
L’arrivo del freddo e il primo gelo segnano l’inizio dell’inverno, una stagione lunga ma dall’indiscutibile fascino. Ecco una collezione di filastrocche per bambini della scuola primaria e dell’infanzia che faranno scoprire ai più piccoli la poesia dell’inverno.
“La vita bugiarda degli adulti”: la recensione dei primi episodi della serie Netflix
Ieri sera all’Auditorium della Conciliazione di Roma si è tenuto l’evento Netflix dedicato a “La vita bugiarda degli adulti”, la serie tv tratta dall’ultimo romanzo di Elena Ferrante. La serie sarà disponibile sulla piattaforma streaming dal 4 gennaio 2023. Ecco in anteprima la recensione dei primi due episodi.
“Adeste Fideles”: testo, autore e significato del canto di Natale più celebre
Non è Natale senza le note melodiche di “Adeste fideles”. Ma chi scrisse il canto tradizionale natalizio più celebre della storia? Proviamo a svelare il mistero della sua paternità e scopriamone testo e significato.
“La mano di Monna Lisa”: l’esordio letterario di Paolo Moruzzi
Massimo Soncini Editore inaugura la Collana “Menabò” con l’opera prima di Paolo Moruzzi "La mano di Monna Lisa" che ci svela un nuovo mistero sul quadro più enigmatico di sempre: La Gioconda di Leonardo Da Vinci.
Il viaggio a Roma di Gabriel García Márquez, tra cronaca e cinema
Il Premio Nobel per la Letteratura Gabriel García Márquez arrivò in Italia nel luglio del 1955 come corrispondente del quotidiano El Espectador. Raccontò la società del dopoguerra in memorabili reportage, incontrò il regista Zavattini e Papa Pacelli e gettò il seme del realismo magico, mischiando la fantasia del Caribe con la cultura del vecchio mondo
Il Natale a casa dei grandi scrittori: curiosità, abitudini e tradizioni
Tolkien scriveva lettere ai figli firmandosi come Babbo Natale, Virginia Woolf regalava mele dei giardini di Monk’s House, mentre William Faulkner era molto selettivo in fatto di doni: apprezzava solo scovolini da pipa. Rivivere le festività con gli autori di capolavori indimenticabili è un’opportunità per rileggere i grandi classici sotto una nuova luce.
"Pasolini pittore a Casarsa": una mostra e un volume in occasione del centenario
In occasione del centenario di Pier Paolo Pasolini sono molte le iniziative a lui dedicate che fanno emergere anche un lato inedito di P.P.P. Scopriamo tutti i particolari e lo splendido volume curato da Giancarlo Pauletto dedicato al Pasolini pittore.
"Book Club. Tutto può succedere”: trama e trailer del film stasera in tv
16 dicembre 2022 - Stasera andrà in onda in prima serata su Rai Movie il film “Book Club. Tutto può succedere”, una simpatica commedia con Jane Fonda e Diane Keaton. Ecco trama e trailer del film che racconta di quattro donne alle prese con il discusso bestseller “Cinquanta sfumature di grigio”. Scopriamone trama e trailer.
Cosa regalare a Natale a un lettore? Idee regalo per gli amanti dei libri
Avete a che fare con un booklover di prima categoria e non sapete più che libri pigliare? Niente paura, in vostro soccorso arrivano i gadget letterari. Ecco una lista di idee regalo natalizie perfette per gli amanti dei libri.
La vita di Philip K. Dick raccontata da Emmanuel Carrère
Lo scrittore di fantascienza Philip K. Dick nasceva il 16 dicembre 1928 a Chicago. In occasione dell’anniversario della sua nascita, Fulvio Caporale ci invita a scoprire meglio l’autore attraverso la lettura della biografia scritta da Emmanuel Carrère, pubblicata in Italia da Adelphi.
Chi era Charles Addams, il creatore della famiglia Addams
La famiglia Addams è nata da un’idea di Charles Addams, l’illustratore dei mitici fumetti dedicati alla Addams Family comparsi sul The New Yorker nel 1938. Ma chi era l’autore della famiglia più pazza del mondo? Scopriamo la sua storia e l’origine dell’iconico personaggio di Mercoledì.
10 libri per bambini da regalare a Natale 2022
Quali libri regalare ai bambini a Natale 2022? Vi diamo 10 consigli sulle sorprese da mettere sotto l’albero per i più piccoli. Siete pronti a scoprirle? Siamo certi che questi libri potrebbero piacere anche ai grandi.
Cent’anni di solitudine: trama e curiosità sul romanzo
Il 15 dicembre 1968 appariva nelle librerie italiane la prima edizione di "Cent’anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez. Ecco trama e curiosità sul romanzo capolavoro del premio Nobel per la letteratura 1982. Scopriamo la curiosa genesi dell’opera e la storia della prima edizione italiana.
Intervista a Claudia Graziani, in libreria con “Nella tana della volpe”
L’insegnante e scrittrice Claudia Graziani presenta alla redazione di Sololibri il suo secondo romanzo “Nella tana della volpe” edito da Porto Seguro Editore.
Il giardino segreto: trama e trailer del film stasera in tv
14 dicembre 2022 - Stasera in prima serata su Canale 5 andrà in onda "Il giardino segreto". Ecco trama e trailer del film del 2020 basato sul romanzo per bambini di Frances Hodgson Burnett.
Mercoledì di Tim Burton: tutti i riferimenti a Edgar Allan Poe nella serie Netflix
Mercoledì, la nuova serie di Tim Burton con protagonista la giovane Jenna Ortega, sta spopolando su Netflix in questi giorni. Ma il segreto di una delle serie più viste del momento potrebbe essere letterario? Vi sveliamo tutti gli occulti legami dell’avvincente dark comedy con Edgar Allan Poe.
10 libri da regalare a Natale 2022
A Natale volete regalare un libro? Lo sappiamo, non è mai facile scegliere quello giusto. Ci si affida ai consigli dei librai e al nostro sesto senso sperando di non tradire i gusti del lettore destinatario del dono. Per aiutarvi in questa difficile missione abbiamo preparato la breve guida dei libri da regalare a Natale 2022.
Agende e calendari letterari 2023: i migliori da regalare a un amante dei libri
L’anno nuovo si avvicina e riparte la caccia all’agenda e al calendario perfetti. Quali dovrebbe avere un amante dei libri? Ecco il nostro elenco.
Santa Lucia: testo e significato della canzone di Francesco De Gregori
"Santa Lucia" è una delle canzoni più intensamente liriche e struggenti di Francesco De Gregori. Il brano è dedicato proprio alla santa, ritenuta la protettrice della vista. Scopriamo il significato del testo che in tanti leggono come una preghiera laica.
Le parole più cercate su Google nel 2022: qual è il loro significato?
Come ogni anno il report di Google Trends "Year in Search" ci mostra le principali ricerche degli utenti in questo 2022. Quali sono state le parole più cercate dell’anno? E qual è il loro significato? Scopriamolo insieme.
Il fenomeno BookToker a Più libri Più liberi 2022: editoria e nuove tendenze
Tik Tok può salvare l’editoria? Più libri Più liberi 2022 si apre per la prima volta al fenomeno BookToker cercando di indagarne stili e tendenze. Gli influencer dei libri si sono confrontati in un avvincente talk all’Arena Robinson. Scopriamo di più su questo fenomeno capace di generare una lettura condivisa.
Audiolibri gratis: dove scaricarli senza costi e legalmente
Audiolibri gratis. Come si scaricano? Oggi vediamo una serie di modi per farlo gratuitamente e in maniera del tutto legale.
Lavorare nel mondo dei libri: tutte le scuole e i corsi di editoria più qualificati d’Italia
Sogni di lavorare nel mondo dell’editoria? Nel nostro articolo di oggi troverai l’elenco dei corsi (anche universitari) dedicati al mondo dell’editoria.
Intervista a Étienne Kern, vincitore del premio Goncourt per il romanzo d’esordio 2022
Étienne Kern ha vinto il premio Goncourt 2022 per il romanzo d’esordio con “Il sarto volante” (L’orma editore, 2022). Un libro che racconta una storia vera, sconosciuta ai più: la storia di un fallimento o, forse, di un sogno. Ne abbiamo parlato con l’autore in questa intervista.
Libro dell’anno 2022: per Fahrenheit è "Ferrovie del Messico" di Gian Marco Griffi
Il libro dell’anno per il famoso programma radiofonico condotto da Loredana Lipperini è stato scelto e per il 2022 vince "Ferrovie del Messico" di Gian Marco Griffi, già insignito del Premio Mastercard.
Più libri Più liberi 2022: l’edizione dei record dedicata ai diritti umani
Si è conclusa ieri, domenica 11 dicembre, Più libri Più liberi 2022 con il record assoluto di 105 mila presenze. Soddisfazione da parte degli editori, ma ancora di più da parte dei lettori. Scopriamo ciò che ha reso indimenticabile questa edizione.
Una montagna di libri: il festival del libro di Cortina d’Ampezzo accende una luce nel buio dell’inverno
La regina delle Dolomiti propone Una Montagna di Libri, un festival letterario in programma da dicembre ad aprile. In cartellone 30 incontri con autori e lettori e un canale digitale che trasmetterà le dirette degli eventi. Riflettori puntati su cultura, attualità e sport
BiblioIgloo: una biblioteca ad alta quota ad Andalo
BiblioIgloo, la biblioteca ad alta quota ad Andalo, è una cupola geodetica alta 5 metri e mezzo, zeppa di libri e riscaldata, nel bel mezzo della campagna innevata. Continua il successo di un’intuizione: il binomio cultura e natura piace a grandi e piccoli.
Chi è Kira Shell? L’identità segreta dell’autrice nelle classifiche libri
Chi si cela dietro allo pseudonimo di Kira Shell, la scrittrice in cima alle classifiche di vendita? Proviamo a scoprirlo nel nostro articolo.
Scattisparsi: una libreria indipendente a Ravenna illumina di cultura e storia
In un luogo prima semibuio e abbandonato, la libreria indipendente Scattisparsi, che contiene dei tesori per bibliofili e amanti dei libri, ha portato luce e cultura.
Premio Campiello Giovani: come partecipare e cosa si vince
Nato come timido esperimento regionale nelle prime edizioni, il Premio Campiello Giovani si è affermato a livello nazionale come premio dedicato ai giovani scrittori italiani. Vediamo come partecipare e quali sono i premi in palio.
Intervista a Silvia Colombini, in libreria con “Infinito futuro”
Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato per noi Silvia Colombini, da poco in libreria con “Infinito futuro”, pubblicato da Eretica Edizioni.
I più importanti premi letterari internazionali
Quali sono i premi letterari internazionali più prestigiosi a cui ambiscono di partecipare gli scrittori di tutto il mondo? Scopriamolo nel nostro articolo di oggi.
“Donne, diritti e libertà”: Azar Nafisi in dialogo con Michela Murgia a Più libri Più liberi 2022
Tutto esaurito a Più libri Più liberi 2022 per l’incontro tra la grande scrittrice iraniana Azar Nafisi e Michela Murgia. Un dialogo che ha toccato i temi incandescenti del nostro presente facendo commuovere profondamente gli spettatori.
Intervista al traduttore Leopoldo Carra: “In Italia un Jorge Semprún inedito”
Settecolori edizioni porta per la prima volta in Italia “La seconda morte di Ramón Mercader” di Jorge Semprún. Ne abbiamo parlato con il traduttore Leopoldo Carra alla Fiera della media e piccola editoria Più Libri Più Liberi.
Dispacci letterari dall’Unione Sovietica: 3 libri da leggere e regalare a Natale
Un Natale sovietico: brutte storie politiche e belle storie letterarie. Michele Lupo ha selezionato tre consigli di lettura, due romanzi e un memoir, utili a chi voglia conoscere storie provenienti dalla Russia.
L’InCanto dei racconti di Dino Buzzati al circo a Torino
A Torino, la Scuola di Circo Flic festeggia i vent’anni di attività e regala uno spettacolo innovativo che unisce acrobati, voci e musica in un’opera per coro e orchestra. I testi sono liberamente ispirati ai racconti di Dino Buzzati, un acrobata delle parole.
Ex libris: cos’è, a cosa serve e quale scegliere
Alla scoperta degli ex libris, piccoli capolavori molto amati dagli appassionati della lettura e regalo perfetto per ogni occasione.
“Scrittrici difficili” a Più Libri Più Liberi: le protagoniste laziali del romanzo del cambiamento nel primo Novecento
Da Paola Masino a Laudomia Bonanni, da Alba de Cespedes a Brianna Carafa: a Più Libri Più Liberi ha avuto luogo oggi un evento dedicato alle “scrittrici difficili” del primo Novecento, non perché siano scrittrici difficili da leggere, ma per il periodo storico in cui hanno vissuto.
I 10 libri più venduti in Italia nel 2022: i dati dell’Associazione Italiana Editori
Quali sono stati i titoli che hanno venduto più copie in Italia nel corso del 2022? In testa un libro noto ai lettori che seguono con noi la classifica settimanale... Scopriamolo nel nostro articolo di oggi.
Al Covo della Ladra nasce un libro per fare del bene
La libreria indipendente di via Scutari, a Milano, presenta un’antologia di 18 racconti regalati da altrettanti autori per festeggiare i cinque anni di vita di questa piccola ma intensa realtà. E per aiutare una buona causa: il ricavato sarà devoluto all’associazione Progetto Aisha da anni impegnata nell’aiuto alle donne vittime di violenza.
Flop alla presentazione del libro: le confessioni degli scrittori più celebri su Twitter
Una giovane scrittrice esordiente si sfoga su Twitter dicendo che a un suo firmacopie c’è stato un pubblico davvero esiguo. Ma non poteva di certo immaginare le risposte che le sono subito arrivate.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1376 articoli
Serena Di Battista
1101 articoli
Alessandra Stoppini
547 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
332 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net